Il Fogra Research Institute for Media Technologies torna a drupa insieme all’Associazione tedesca della stampa flessografica
La collaborazione tra il Fogra Research Institute for Media Technologies e l’Associazione tedesca della stampa flessografica partnership ha già dimostrato il suo valore nel 2016, grazie alla complementarietà delle due istituzioni e si ripropone a drupa 2024 con uno stand e un programma di attività condivisi.
“Non vediamo l’ora di incontrare fi nostri membri e clienti internazionali. Molti dei nostri servizi di ricerca, certificazione e test come istituto di ricerca sono ora digitalizzati; ad esempio, le aziende di stampa possono ottenere la certificazione PSO online. Oppure possono formare i propri dipendenti con i corsi di formazione digitale della Fogra Web Academy proprio per questo motivo per noi è così importante per noi incontrarsi fisicamente”, spiega il direttore dell’istituto Eduard Neufeld.
“Essendo la più grande rete di stampa flessografica in Europa, non vediamo l’ora di incontrare i nostri membri e clienti dalla Germania e dall’estero. Con i nostri due centri tecnologici per la stampa flessografica (TZ) e il nostro centro di competenza per la stampa digitale (CCD), nonché la nostra stampa flessografica Academy, offriamo una vasta gamma di corsi di formazione, workshop, consulenza e prove di stampa scientifica. Vogliamo avere una forte presenza a drupa ed essere accessibili a un pubblico internazionale. Offriamo inoltre ai nostri membri l’opportunità di utilizzare il nostro stand punto di incontro e di accoglienza”, aggiunge Nicola Kopp-Rostek, amministratore delegato della DFTA.
Sul posto saranno presenti complessivamente dieci collaboratori del Fogra e undici del DFTA. Fogra coprirà i settori della prestampa, stampa offset e digitale, materiali, finitura di stampa, formazione e simposi. I visitatori potranno scoprire i vantaggi dell’adesione e le varie opzioni di certificazione e test. Il team DFTA sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande che i visitatori potrebbero avere sulla stampa flessografica e di imballaggio lungo la catena del valore. Gli esperti della DFTA informano sui vantaggi dell’appartenenza all’associazione, consigliano sull’offerta dei centri tecnici, sui corsi di formazione e perfezionamento offerti dall’Accademia e informano sul processo di candidatura per il DFTA AWARD 2024 .
Una delle principali aree di interesse è l’efficienza energetica. Oltre a un progetto di ricerca in corso, Fogra mette a disposizione diversi test, certificazioni e assistenza pratica per il risparmio energetico nella stampa offset e digitale. Presentazioni su questi e altri argomenti di sostenibilità si tengono presso Touchpoint Sustainability. Fogra offre ai suoi partner e membri la possibilità di utilizzare lo stand per gli incontri con i clienti.
“Consideriamo il nostro stand anche come una piattaforma di dialogo”, spiega Neufeld. È possibile prenotare una fascia oraria corrispondente sul sito Fogra. Da parte della DFTA si terranno workshop presso lo stand, varie presentazioni su temi attuali nei settori della sostenibilità Touchpoint e del collegamento tra industria e ricerca e formazione, nonché visite guidate della DFTA “Stampa di imballaggi – Tecnologia e innovazione” il 29 maggio e 6 giugno. Il programma flessografico sarà integrato da ulteriori attività di stampa digitale organizzate dal Centro di competenza DFTA di Lipsia.
Fogra e DFTA invitano clienti, soci e tutti gli interessati a partecipare a una festa il 4 giugno dalle ore 17.00 presso lo stand congiunto delle due associazioni nel padiglione 11, stand F71.