Un pubblico di 300 persone, due macchine da stampa e le soluzioni MBO per il post stampa in dimostrazione live, ieri al Komori Graphic Center europeo di Utrecht

Il 17 aprile a poco più di un mese da drupa 2024, il Komori Graphic Center europeo di Utrecht, ha aperto le sue porte per un evento a cui hanno partecipato circa 300 persone tra aziende di stampa di tutta Europa, partner (Gew, Kodak, Technotrans Baldwin, Tresu) giornalisti per una full immersion tecnologica nelle novità che Komori presenterà a Dusseldorf. In dimostrazione live la macchina da stampa offset a doppia verniciatura Lithrone GX740+CC a sette colori con inchiostri UV che sarà protagonista dello stand di Komori a drupa con qualche ulteriore novità rispetto alla configurazione in cui l’abbiamo vista in azione. La macchina da stampa è dotata di elevati livelli di automazione, in linea con il claim Connected Automation di Komori, inclusa la funzione Smart Color come il cambio lastre automatico, un automatismo di cui Komori è da sempre pioniere. Durante la demo sono state stampate due diverse applicazioni di packaging per la produzione di astucci su cartoncino da 350 gr, per permettere ai partecipanti di toccare con mano la rapidità e l’efficienza del processo. Inoltre, Lithrone GX740 è estremamente flessibile: promette infatti di rivoluzionare la produzione di imballaggi con colori speciali. L’opzione Smart Color consente agli stampatori di raggiungere un ampio color gamut utilizzando l’arancione e il verde oltre a CMYK, senza la necessità di aggiungere colori speciali aumentando così la produttività e riducendo gli scarti. Il sistema raggiunge i 25 metri di lunghezza  dall’alimentatore all’uscita, che nella configurazione presente a Utrecht era lunga per consentire un’asciugatura ottimale.

In dimostrazione anche la nuova Lithrone G-837P con inchiostri offset convenzionali alle prese con un lavoro di stampa convenzionale, il sistemi MBO K8 e CoboStack per il postpress e infine il robot per la movimentazione dei pallet.

 

Durante l’evento si è parlato anche della nuova J-throne 29, sistema inkjet UV che amplia il portafoglio di macchine da stampa digitali di Komori. La nuova nata, che sarà disponibile nel 2025, si aggiunge a Impremia IS29s, un sistema di stampa digitale a getto d’inchiostro UV con alimentazione a foglio da 29 pollici, e Impremia NS40, un sistema Nanographic Printing con alimentazione a foglio da 40 pollici. La J-throne 29 offre il ROI più elevato al mondo grazie a velocità e prestazioni che portano i sistemi inkjet a un nuovo standard, ribaltando le convinzioni convenzionali riguardo alla stampa digitale. La macchina da stampa ha una velocità nominale di 6.000 fogli/ora nella stampa solo fronte e vanta la velocità di stampa più elevata nella classe delle macchine da stampa a getto d’inchiostro di formato B2+. Nella stampa fronte-retro,  J-throne 29consente un’elevata produttività di 3.000 fogli/ora. L’imaging incorpora è basata sulla tecnologia proprietaria di Komori. Inoltre, l’inchiostro UV di nuova concezione fornirà capacità di stampa su un’ampia gamma di supporti come carta e cartoni patinati e non patinati senza pretrattamento, rendendola adatta per i mercati della stampa commerciale, dell’imballaggio e speciale.

Per entrare nel mood di drupa, ospite della giornata è stata Sabine Geldermann, direttrice della fiera, che ha invitato i presenti a immergersi nell’atmosfera dell’evento fieristico mondiale più atteso degli ultimi 8 anni. Il team di Komori ha illustrato come sarà organizzato lo stand della multinazionale a drupa promettendo ulteriori novità rispetto a quanto presentato durante l’open house.