Si sono conclusi il 22 marzo scorso i quattro eventi che fanno capo a FESPA 2024. FESPA Global Print Expo e European Sign Expo torneranno a Messe Berlin dal 6 al 9 maggio 2025
FESPA Global Print Expo 2024, European Sign Expo, Personalized Experience e la prima edizione di Sportswear Pro, manifestazioni fieristiche congiunte che si sono svolte ad Amsterdam dal 19 al 22 marzo 2024, nonostante non siano state le più brillanti edizioni di sempre hanno dimostrato una buona vivacità. La vicinanza in termini di tempo con la tanto attesa drupa 2024, che ritorna dopo 8 anni di assenza, ha sicuramente penalizzato gli esiti dell’appuntamento annuale con la community della stampa di grande formato. Se non hanno battuto i record in termini di affluenza e di metri quadrati di esposizione (mancavano sull’exhibition floor grandi nomi come HP, Canon, Durst, Fujifilm per citarne alcuni) a detta degli organizzatori, i quattro eventi hanno attirato un pubblico globale di decision maker che danno priorità agli investimenti per la crescita aziendale. Sicuramente non sono mancate presentazioni di novità tecnologiche e di software presentate in anteprima mondiale.
L’ampio programma di contenuti e conferenze hanno svelato nuove opportunità, evidenziando innovazioni e tendenze. Il consolidamento dei piani di investimento era in cima all’agenda dei visitatori di FESPA 2024, con il 92% del pubblico che desiderava investire in attrezzature nei prossimi 12 mesi. Il budget medio collettivo era di oltre 2,7 miliardi di euro. In linea con questo, l’evento ha attirato un pubblico internazionale di decisori senior. Il 76% dei partecipanti erano imprenditori, direttori, partner o manager e l’85% dei visitatori ha affermato di essere coinvolto nel processo decisionale della propria attività.
Nel corso dei quattro giorni, hanno partecipato agli eventi 12.706 visitatori unici, con il 45% dei visitatori presenti per più di un giorno. Il pubblico proveniva da 120 paesi, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Italia, Belgio, Francia, Polonia, Spagna, Svizzera e Svezia.
Michael Ryan, responsabile di FESPA Global Print Expo, commenta: “Dal feedback di espositori e visitatori degli eventi sono emerse una grande vivacità creativa e il desiderio di apprendere ed esplorare nuove soluzioni e idee. Il feedback dei nostri visitatori è stato estremamente positivo, elogiando la qualità della nostra comunità internazionale di espositori che presenta soluzioni dedicate alla stampa specializzata e all’insegnistica”.
Rigte Groenbroek, Direttore generale, EMEA, Onyx Graphics, ha commentato: “FESPA è un evento imprescindibile per raccogliere feedback dal mercato e connettersi con i nostri partner di canale internazionali. FESPA ci offre il mix perfetto di utenti finali e distributori provenienti da ogni parte della regione EMEA, oltre a essere l’ambiente ideale per costruire i nostri rapporti con i produttori di tecnologie di stampa e finitura le cui apparecchiature sono guidate dai nostri RIP”.
Mike Horsten, Global PR e Press Manager, Agfa, ha aggiunto: “Sappiamo tutti che FESPA è un must; è una grande fiera per promuovere i prodotti. È veramente internazionale e il pubblico globale lo riflette”.
Con la più grande line-up di espositori fino a oggi per European Sign Expo 2024; la seconda edizione di Personalized Experience con il nuovo progetto Personalize Make Wear; così come la prima edizione di Sportswear Pro, gli eventi congiunti e il programma di contenuti guidati hanno offerto ai visitatori l’opportunità di esplorare mercati verticali e trarre ispirazione per nuovi business. Il team di esperti di settore presenti alle conferenze Personalized Experience e Sportswear Pro ha offerto un programma ricco di contenuti che ha attirato visitatori da tutto il mondo, stimolando dibattiti dibattiti, networking, nonché i nuove opportunità di partnership.