Si chiama Touchpoint Sustainability e indagherà i passi avanti fatti dall’industria della stampa e della carta in materia di trasformazione sostenibile.
Dal 28 maggio al 7 giugno il nuovo Touchpoint Sustainability si concentrerà per la prima volta sul ruolo olistico dell’industria della stampa e della carta nell’ambito della trasformazione sostenibile globale. Lo stand, di oltre 400 m², ospiterà circa 30 espositori che porteranno esempi best practice all’avanguardia in tutte le aree della supply chain, fornendo una panoramica sullo stato dell’arte oltre che interessanti prospettive per il futuro. Si tratterà quindi di una piattaforma di dialogo ma anche di uno show room in cui produttori, scienziati e fornitori dimostreranno, a partire dalle loro specifiche esperienze, come la trasformazione possa avere successo utilizzando le tecnologie più all’avanguardia. Tra le aziende che prenderanno parte all’esposizione e al programma di interventi ci sono Epson, HP, Koenig & Bauer, Kurz, Heidelberger Druckmaschinen, Müller Martini o Voith ma anche nuove start-up specializzate.
“drupa è la fiera leader del settore a livello mondiale. Come piattaforma per lo scambio di idee, le discussioni e il trasferimento di conoscenze, è il luogo dove scoprire come la sostenibilità, la digitalizzazione e le innovazioni tecnologiche influenzeranno il futuro dell’industria della stampa e della carta. I forum aperti a più espositori, come il Touchpoint Sustainability, sono punti di attrazione molto speciali“, afferma iAndreas Pleßke, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Koenig & Bauer e presidente di drupa, descrivendo l’importanza della fiera e del Touchpoint Sustainability.
L’area espositiva del Touchpoint sarà suddivisa in diverse aree, ciascuna dedicata a un elemento diverso della supply chain: materie prime, produzione, utilizzo e riciclo. L’attenzione si concentrerà su questioni come il consumo di energia e di risorse durante i processi di produzione, l’uso di materiali e inchiostri da stampa, il riciclo dei colori o i processi di finitura che non danneggiano l’ambiente. I possibili approcci alle soluzioni verranno dimostrati utilizzando casi d’uso rilevanti. Ciò che inizia con l’aumento dell’efficienza, le soluzioni digitali, la neutralità climatica e l’economia circolare raggiunge presto il rispetto degli standard normativi e introduce nuovi modelli di business. Oltre alla vasta esposizione di best practice, i visitatori potranno assistere a un interessante programma di interventi condotti da esponenti della politica e della gestione aziendale, ma anche sviluppatori di prodotti, scienziati e altri esperti.
L’idea è quella di coinvolgere studenti, per far crescere l’interesse dei giovani per l’industria della stampa, offrendo loro una vetrina di visibilità e l’opportunità di entrare in contatto con esponenti di diversi ambiti professionali in cui valorizzare le proprie competenze.
Leggi tutte le notizie su drupa 2024 nella nostra esclusiva “Finestra su drupa“.