Presentazione ufficiale della roll-to-roll VKR3200-HS caratterizzata da un design rinnovato e un software user-friendly
Durante i quattro giorni di Fespa 2024 abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stand di Vanguard Europe, che l’azienda ha condiviso con il proprio partner olandese Pixia, realtà nata 14 anni fa e operativa in tutto il Benelux. In particolare la nostra attenzione si è focalizzata sulla roll-to-roll UV LED VKR3200-HS progettata per stampare ad alta qualità su banner, adesivi, carta da parati e altri materiali flessibili. Come ci ha spiegato Fabian Sottsas, managing director di Vanguard Europe, durante la presentazione della macchina, questa sistema di grande formato, al suo debutto europeo, è in grado di stampare su un singolo rotolo con luce fino a 3,2 metri o gestire contemporaneamente la configurazione di due bobine fino a 1,6 metri.
“Caratterizzata da un design industriale interamente rinnovato, VKR3200-HS è equipaggiata con un software proprietario dotato di un’innovativa interfaccia grafica che permette di gestire in modo indipendente la stampa su ciascuna delle due bobine” ha spiegato Sottsas.
Come tutti i sistemi di stampa del brand, anche VKR3200-HS è progettata negli Stati Uniti e prodotta presso la sede europea di Vanguard, adiacente all’headquarter Durst di Bressanone. Ad affiancarla, la flatbed VK3220T-HS lanciata a Fespa nel 2023.
Abbiamo visto in funzione le macchine alle prese con la stampa su materiali ecologici come i pannelli riciclati SignAgain e i banner frontlit PVC-Free Kavalan, entrambe dotate della nuova versione delle soluzioni software Durst Workflow e Durst Analytics appositamente messa a punto per i sistemi di stampa Vanguard.
“A pochi giorni dalla partnership siglata con Grup Transilvae in Romania, ci apprestiamo ad annunciare una nuova collaborazione in Francia. L’accordo, che verrà ufficializzato nelle prossime settimane, è un’ulteriore dimostrazione della nostra volontà di far crescere l’attività di Vanguard Europe in modo rapido ed efficiente. Il nostro obiettivo, infatti, è di replicare in Europa il successo della Casa Madre, che vanta un installato di oltre mille sistemi di stampa LFP sul territorio americano” ha dichiarato Fabian Sottsas, parlando delle strategie commerciali del brand.
Oltre alle stampanti firmate Vanguard, lo espositivo di 75 mq, ospitava un corner dedicato alle soluzioni firmate Durst Software & Solutions. L’azienda come altri grandi brand del wide format non era presente in fiera con un proprio stand, ma ha colto l’occasione per mostrare il proprio portfolio completo di software proprietari sviluppati per ottimizzare tutte le fasi del processo produttivo aumentando i livelli di automazione e di efficienza, dalla creazione del file, alla prestampa, dalla stampa all’analisi finale.