La nascita di un nuovo progetto è sempre un even­to interessante, soprattutto quan­do si tratta di uno spin-off di azien­de già affermate in un settore spe­cifico. Nel caso di Hanway Italia ci troviamo di fronte un brand recente, dedicato alla distri­buzione di stam­panti industriali, sia multi pass che single pass, per il cartone ondulato, nato da un’intuizione dei so­ci fondatori di Errelle, Luca Pallo e Christian Ri­naldo, in collaborazione con Ngw Group, con il gruppo Hanglory, di cui il brand Hanway rappre­senta appunto la divisione di tecnologie dedica­te alla stampa del cartone, ondulato e non.

Hanway Italia

Errelle srl
Via Torino, 168
10093 Collegno (TO)
Tel. +39 011 4119225

NGW Group srl
Via Pian dell’Isola, 53
50067 Rignano sull’Arno (FI)
Tel. +39 055 83911

marketing@hanway.it
www.hanway.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Prodotti di consumo

Merceologia
  • Stampanti industriali Wide Format, Single e Multi Pass.
  • Inchiostri per stampa digitale.
  • Sistemi di finitura Wide.
Rete di vendita

Errelle srl
Via Torino 168
10093 Collegno (TO)
Tel. +39 011 4119225
info@errelle.info
www.errelle-digital.com

NGW Group srl
Via Pian dell’Isola, 53
50067 Rignano sull’Arno (FI)
Tel. +39 055.83911
info@ngwgroup.it
www.ngwgroup.it

L’INTERVISTA

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Nel corso del 2023, abbiamo affrontato diverse sfide e raggiunto importanti obiettivi nel contesto dei forti cambiamenti in corso. La nostra principale sfida è stata garantire il successo delle installazioni dei nostri sistemi di stampa digitale, Multi e Single Pass per il cartone, in un periodo caratterizzato da rapida evoluzione tecnologica e mutevoli dinamiche di mercato. Abbiamo dovuto affrontare la sfida di rimanere al passo con le ultime tecnologie e garantire che i nostri sistemi fossero all’avanguardia, offrendo prestazioni superiori e funzionalità avanzate. Inoltre installare nuovi sistemi di stampa digitale richiede un’attenta integrazione con i processi esistenti.

Ci siamo impegnati a garantire una transizione fluida, minimizzando gli impatti operativi e massimizzando l’efficienza complessiva. L’introduzione di nuove tecnologie ha richiesto anche un adeguamento delle competenze del personale. Abbiamo investito nella formazione per assicurarci che tutti fossero in grado di utilizzare i nuovi sistemi in modo efficace, contribuendo così a massimizzare il rendimento complessivo.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Per il 2024, stiamo focalizzando i nostri sforzi nella ricerca e sviluppo, verso l’implementazione di nuove tecnologie e prodotti, parallelamente alla messa a punto di servizi personalizzati per soddisfare al meglio le specifiche esigenze dei nostri clienti. Il nostro obiettivo principale è costruire una progettualità in ottica di transizione 5.0 per i nostri sistemi di stampa. Investiremo in ricerca e sviluppo per identificare e implementare tecnologie all’avanguardia nel campo della stampa digitale. Questo potrebbe includere l’adozione di tecniche di stampa più veloci, sostenibili e innovative per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto. Inoltre, continueremo a sviluppare servizi personalizzati basati sulle specifiche esigenze dei clienti. Questo potrebbe comprendere opzioni di personalizzazione avanzate, supporto tecnico dedicato e soluzioni su misura per diverse industrie.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Siamo impegnati attivamente nella promozione della sostenibilità attraverso varie azioni, in linea con i criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance). Nel perseguire la transizione 5.0 per i nostri sistemi di stampa, abbiamo implementato diverse iniziative volte a rendere le nostre macchine sempre più sostenibili. Ecco alcune delle azioni chiave che abbiamo messo in atto:

  • Efficienza Energetica: abbiamo focalizzato gli sforzi per migliorare l’efficienza energetica delle nostre macchine, riducendo i consumi elettrici.
  • Inchiostri Waterbased Ecologici: abbiamo adottato da sempre inchiostri waterbased altamente ecologici per i nostri sistemi di stampa. Questi inchiostri sono formulati con basse quantità di sostanze nocive e solventi, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale rispetto alle alternative tradizionali.
  • Certificazioni Ambientali: cerchiamo attivamente certificazioni ambientali riconosciute a livello internazionale per le nostre macchine, dimostrando il nostro impegno nei confronti delle pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente.

UNA PARTNERSHIP SENZA PRECEDENTI

Errelle e Ngw Group annunciano una collaborazione che ha lo scopo di fornire le migliori soluzioni di stampa digitale per il packa­ging e per il settore visual e display. Il progetto ha come obiettivi:

  • identificare strategie e processi produttivi sem­plici ed eco-sostenibili, caratterizzati da versa­tilità e produttività;
  • favorire la transizione verso il digitale delle indu­strie del settore cartotecnico e scatolifici;
  • mettere a punto soluzioni complete per la stampa del cartone ondulato e teso;
  • fornire tecnologie innovative ed efficaci di stampa digitale per il settore display e visual.

REVO 2500 W – MULTI SCANNING

La partnership permetterà al mercato della stam­pa del cartone ondulato di ampliare le possibilità di crescita, favorendo il progresso verso il digitale di aziende cartotecniche e scatolifici.

Grazie alla presenza sul territorio di Errelle e Ngw Group, le aziende che stampano su cartone on­dulato e non, potranno sviluppare i loro proget­ti con la sicurezza di avere accanto un supporto tecnico esperto e sempre vicino.

GLORY 1604 SINGLE PASS

Il marchio Hanway ha acquisito un’ottima re­putazione nel settore delle stampanti digitali in grande formato, grazie alla sua capacità di pro­porre soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi. Inoltre ha una presenza globale, con distributo­ri e centri di assistenza tecnica in diversi paesi, tra cui appunto Errelle e Ngw Group per l’Italia, il che è sinonimo di garanzia per i consumato­ri che cercano soluzioni di stampa affidabili e di alta qualità.

Le macchine Hanway sono progettate per ga­rantire la massima efficienza operativa e una qualità dei prodotti superiore, con funziona­lità avanzate come la stampa a 6 colori, siste­mi di finitura in linea, di alimentazione e di scari­co automatico dei supporti, con elevate veloci­tà di produzione. Inoltre, le tecnologie Hanway sono dotate di un software di gestione del­la stampa user-friendly e intuitivo, che semplifi­ca l’utilizzo delle tecnologie anche agli operatori meno esperti.

HIGJET 2500D – MULTI SCANNING

Le stampanti digitali in grande formato di Hanway offrono una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di stampare su cartoni di spessore variabile, ottenere immagini ad alta definizione e con colori vivaci e brillanti, utilizzando inchiostri a base d’acqua ecologici e non tossici, un fattore molto importante per la sostenibilità ambientale.

Gli inchiostri Hanway sono infatti privi di sostan­ze tossiche come il cloruro di vinile, i metalli pe­santi e i solventi organici, il che li rende una solu­zione di stampa più sostenibile e sicura per l’am­biente e per gli operatori. Inoltre sono biodegra­dabili e non contengono sostanze nocive per la salute. L’utilizzo di inchiostri a base d’acqua da parte di Hanway è un esempio di come le azien­de del settore della stampa digitale stiano cer­cando di migliorare l’impatto ambientale delle lo­ro operazioni, adottando tecnologie e materiali ecologici e sostenibili.

Single-Pass Glory 1604 installata presso ZetaCarton a Senna Comasco