Con questo investimento l’azienda trentina entra nel mercato della cartotecnica on-demand di alta gamma
La storia di Grafica Valentino è parte del percorso professionale del suo fondatore Valentino Franzoi. Un’importante svolta nell’identità e nello sviluppo di questa realtà con sede a Sporminore (TN) è rappresentata dall’installazione di B.On.D, la soluzione completa di Zechini per la produzione on demand di scatole rivestite per il mercato del lusso.Da 15 anni nel mondo della grafica e della stampa, Valentino Franzoi è il fondatore di Grafica Valentino, giovane azienda trentina che si avvale della competenza e della creatività del suo titolare. L’imprenditore dopo una visita a Print4All vede in funzione la soluzione per la produzione di scatole rivestite di alta gamma, B.On.D. acronimo di Box On Demand di Zechini. Una tecnologia che attira immediatamente la sua curiosità. Non aveva mai visto una soluzione del genere, assolutamente smart, e in particolare è colpito dalla qualità dei prodotti realizzati. Benché avesse in mente di affiancare un nuovo business a quello che già svolgeva, Valentino Franzoi non era intenzionato a installare una macchina da stampa, desiderava realizzare qualche cosa di originale e di qualità che lo impegnasse in un investimento sostenibile e B.On.D. si è rivelata la soluzione perfetta.La configurazione della linea B.On.D installata da Grafica Valentino include una incollatrice Mephisto XL per l’accoppiatura e la produzione di copertine, una rivestitrice E.S.B. 2.0 con cambio formato automatizzato – in grado di rivestire una scatola in 5 secondi – e un sistema per applicare l’adesivo sugli angoli e formare le scatole. In un secondo momento è stata acquistata anche una solcatrice, sempre targata Zechini. Valentino ammette che non è stato facile mettersi in gioco cimentandosi in prima persona nella produzione delle scatole, a maggior ragione perché non lo aveva mai fatto prima. Si è buttato a capofitto misurandosi con le macchine che, per quanto molto intuitive e user-friendly, richiedono sicuramente un po’ di pratica, ma quello che lo affascina di questo sistema è la capacità di unire l’automazione a quella componente di creatività che rende ancora più affascinante questo lavoro.La soluzione B.On.D permette di produrre scatole fasciate fondo/coperchio, con fondo e copertina avvolgente (couvette) e automontanti con magneti, in formati che spaziano da un minino di 8x8x1 cm fino a un massimo di 40x42x12 cm. Il software dedicato consente di progettare in modo rapido e preciso i diversi tipi di box: basta selezionare dalla library un design di partenza e personalizzarlo secondo le specifiche richieste. I suoi punti di forza sono la flessibilità, la velocità di set-up e il giusto grado di automazione.Senza dubbio quella di Valentino Franzoi è stata una scelta dettata dalla passione, supportata dalla competenza e resa possibile da una tecnologia che consente di ottenere prodotti di qualità garantendo un rapido ritorno sull’investimento.
Avvalendosi della collaborazione di diversi partner che si occupano della stampa, Grafica Valentino oggi progetta e realizza scatole principalmente per il mercato di wine&spirits di alta gamma e per altri settori del lusso come abbigliamento, accessori e marketing box di pregio. Un servizio on-demand con tirature che spaziano da una scatola a 1000/1500 pezzi, ma con ulteriori potenzialità di sviluppo, in quanto la linea offre una produttività interessante.
Con B.On.D Valentino Franzoi ha realizzato il suo desiderio di offrire, in particolare al mercato locale del Trentino, soluzioni di packaging di pregio, qualcosa di bello che nessun altro aveva proposto prima sul territorio. Valentino ammette, infatti, di provare soddisfazione quando vede sui bancali le file di scatole confezionate ad arte pronte per essere consegnate al cliente.