Holmen fonde le sue attività di produzione di carta e cartone in un’unica area di business
Il Consiglio di amministrazione di Holmen ha deciso di riunire le attività legate al cartone e alla carta del Gruppo in una nuova area di business congiunta con la denominazione Holmen Board & Paper. La decisione è parte delle strategie di evoluzione di Holmen basata su quattro linee di business ben definite, ovvero silvicoltura, energia idroelettrica ed eolica, industria della lavorazione del legno e attività dell’industria trasformatrice.
La strategia di Holmen si basa sull’evoluzione verso un uso sostenibile dell’energia e dei materiali. Le attività dell’industria trasformatrice in cui i prodotti forestali residui diventano prodotti rinnovabili, sono una componente importante del modello di business circolare di Holmen. L’accorpamento delle linee di business della carta e del cartone in un’unica area di business è finalizzata a incrementare l’efficienza, la competitività e le opportunità di sviluppo.
“Holmen è cresciuta creando valore aggiunto dalle foreste e dai terreni di proprietà. Concentrando il nostro modello di business su quattro distinte linee di business, ovvero silvicoltura, energia idroelettrica ed eolica, industria della lavorazione del legno e attività industriali di trasformazione, stiamo rafforzando la nostra capacità strategica” , afferma il presidente e amministratore delegato di Holmen, Henrik Sjölund.
Nel corso degli anni, Holmen è riuscita a sviluppare con successo prodotti sia in carta sia in cartone basati su materie prime di legno e su un processo di produzione in gran parte privo di fonti fossili. Attualmente è in fase di aggiornamento tecnologico una macchina continua per rafforzare il business della carta per libri, mentre è stato introdotto anche un nuovo prodotto per l’imballaggio da trasporto.
“Riunendo le nostre competenze nell’industria di processo in un’unica area di business, stiamo aumentando la nostra capacità di sviluppare la nostra attività in tutti i settori, dal cartone di consumo agli imballaggi per il trasporto, ai libri e alle riviste”, continua Henrik Sjölund.
Il processo di integrazione delle attuali aree di business è già in atto Lars Lundin, attualmente a capo dell’area business Holmen Paper, gestirà le attività di Holmen Board & Paper. Johan Nellbeck, che attualmente è a capo dell’area aziendale Holmen Iggesund Paperboard, lascerà Holmen una volta completata la fusione aziendale. In seguito al cambiamento organizzativo, a partire dal primo trimestre del 2024, Holmen modificherà la reportistica suddividendola in quattro segmenti; foreste, energia idroelettrica ed eolica, prodotti in legno, cartone e carta.