Un progetto che, nel contesto della fiera italiana del printing, lega gli attori della filiera della comunicazione stampata con il comune denominatore della creatività
Abbiamo incontrato Luca Colombo, exhibition product marketing & communication di FieraMilano, nell’area di Brand Revolution 2023 (26 e 27 ottobre) denominata PrintMat per approfondire il motivo della presenza di Print4All all’evento.
C’è un fil rouge tra Print4All e Brand Revolution Lab, qual è il comune denominatore?
Sicuramente l’elemento comune è incentivare il settore della stampa ma più nello specifico abbiamo condiviso il progetto dedicato al printing and material, PrintMat che è al contempo un’area espositiva di BRL e lo sarà anche di Print4All 2025.
Dunque la vostra presenza a BRL è per promuovere questo concept?
La presenza di Print4All a BRL 2023 è una delle tappe di avvicinamento alla fiera che si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio del 2025. Quindi quale migliore occasione per collaborare e lanciare insieme questo concept che sarà un insieme di opportunità per tutti gli stampatori brand owner, le agenzie creative e i produttori di tecnologia per essere presenti anche all’appuntamento della fiera a maggio 2025.
Quindi l’obiettivo è di dare seguito accanto alla più fantasioso format di PrintMat all’interno di BRL, un progetto un po’ più istituzionale, ma ugualmente creativo all’interno del contesto fieristico?
Assolutamente sì. Print4All nasce con l’obiettivo di essere una fiera trasversale e quindi si propone non soltanto come una vetrina per tutti i produttori di tecnologia e quindi per chi offre soluzioni per il printing, il converting e il finishing. Vuole essere anche un laboratorio per creare nuove idee e opportunità per gli stampatori e per le agenzie appunto, che sono poi gli ideatori di quello che poi è il bisogno del brand owner. L’obiettivo è offrire loro uno spazio in cui vedere realizzati progetti attraverso le tecnologie che vengono esposte durante la manifestazione in un contesto applicativo che agevoli il confronto e la collaborazione tra gli attori della filiera.
Cosa deve proporre un appuntamento fieristico dedicato alla comunicazione stampata oggi per uscire da un contesto di fiera tradizionale ed essere attrattiva nei confronti del proprio target?
Print4All vuole essere proprio questo, un appuntamento un po’ fuori dal genere della classica fiera dove si espone per raccogliere contatti commerciali, sicuramente questo aspetto rimane, ma il nostro obiettivo è andare oltre fiera tradizionale. Ci proponiamo con un format più innovativo, desideriamo essere pionieri di un contesto di applicazione, dove si impiega la tecnologia per creare nuove idee per il retail o per il consumatore finale e non solo. Lo stampatore non è soltanto il visitatore di Print4All, ma è protagonista in quanto colui che ha il know-how per proporre nuove idee, offrire soluzioni innovative impiegando le macchine, i software e i materiali presenti nell’area espositiva. Visitare la fiera è un invito a trovare e dare vita a nuove opportunità e sicuramente PrintMat vuole essere proprio al centro di questo nuovo concept.
Una fiera laboratorio, una factory insomma…
Esatto, una fiera laboratorio. Print4All è comunque, come dire, un progetto Factory in quanto si propone come piattaforma innovativa di business a 360 gradi e quindi la trasversalità è nel nostro DNA.
Anche grazie al progetto PrintMat, Print4All è un appuntamento dedicato al matching, al business ma anche alla sperimentazione e al “fare”, o meglio “stampare”, insieme?
Assolutamente sì! Per scoprire altre novità ci vediamo alla prossima tappa di avvicinamento a Print4All, ovvero alla Print4All Conferenze a luglio 2024!