Innovazione tecnologica e dei materiali, personalizzazione e sostenibilità saranno al centro del dibattito
Se c’è un mercato che, più di tutti, sembra essersi lasciato alle spalle gli effetti della pandemia, registrando un’importante ripresa, questo è il mercato dell’abbigliamento sportivo. Che, secondo gli ultimi dati di mercato, è destinato a superare i 400 miliardi di dollari a livello globale entro il 2024. Da grandi opportunità derivano grandi riflessioni ed è per questo che FESPA ha annunciato il programma della conferenza inaugurale di Sportswear Pro, la fiera dedicata all’abbigliamento sportivo, che arricchirà la consueta programmazione della fiera. Al centro, alcuni dei temi che già da tempo animano il dibattito del settore: personalizzazione, automazione, economia circolare.
La scelta della location non è lasciata al caso: la conferenza si svolgerà all’interno di uno spazio espositivo esperienziale, dove i visitatori potranno vedere le più recenti soluzioni di produzione end-to-end dei fornitori, tra i quali Kit Builder, Optimus, Universe Production, Valadio. Inoltre i visitatori potranno esplorare la fabbrica intelligente di Personalise Make Wear, che mostra dal vivo il processo di produzione e personalizzazione end-to-end di abbigliamento e merchandise sportivo.
Ma scendiamo nel dettaglio di alcuni degli appuntamenti previsti: Paul Foulkes-Arellano, fondatore di Circuthon, farà luce sulle ultime novità in termini di sviluppo di materiali e tessuti innovativi, finiture, coloranti. Ana Kristiansson, fondatrice e direttore creativo di Desinder, esplorerà l’immensa potenza del pensiero circolare delineando un quadro di strategie per il design sostenibile per l’industria dell’abbigliamento sportivo.
Grande attenzione verrà dedicata alla sostenibilità. Nella sessione Sustainability in Sportswear. A closer look beneath the surface. What does it really mean and how do we achieve it? moderata da Samantha Taylor, fondatrice di The Good Factory, diversi esperti del settore – Kevin Van Lancker, fondatore di Sportswear Of Tomorrow; Soudi Masouleh, consulente specializzato in design di abbigliamento sportivo; e Nicole Espey, Istituto della tecnologia tessile, ITA, dell’Università RWTH di Aquisgrana – ragioneranno sulla necessità di perseguire questo ambizioso obiettivo attraverso precise scelte in termini di selezione dei materiali, adozione di pratiche sostenibili e modelli di produzione on-demand.
La tavola rotonda dal titolo The Power and Potential of Customisation and Personalisation, moderata da Richard Askam, Ambassador di FESPA, Serena Bonomi, consulente per il settore dell’innovazione e delle strategie per l’economia circolare e James Lawrence-Jones, consulente tecnico, si parlerà del potenziale senza limiti della personalizzazione nel settore dell’abbigliamento sportivo, che può essere sfruttato per massimizzare la soddisfazione dei clienti.
Secondo Duncan MacOwan, direttore Marketing and Events di FESPA, la conferenza nasce allo scopo di rispondere alla necessità da parte dei professionisti del settore di approfondire i cambiamenti in atto nelle filiere di produzione di abbigliamento sportivo, scoprendo le tendenze chiave anche attraverso il confronto con gli esperti.