Tanta energia e molte novità in termini strategici e tecnologici proiettano Fujifilm verso il futuro e l’edizione 2024 di drupa
Anche quest’anno abbiamo partecipato all’evento Fujifilm Peak Performance Print, che per l’edizione 2024, si è svolto in area drupa. Infatti, se gli anni precedenti era stato ospitato dal Fujifilm Advanced Print Technology Centre di Bruxelles, questa volta la location è stata il Print Experience Centre di Fujifilm di Ratingen, nei pressi di Dusseldorf.
Tanta energia e le novità al centro dei tre giorni di evento per cui in tutto totalizzerà oltre 300 presenze tra partner e clienti di cui oltre 30 provenienti dall’Italia. A noi è stato destinato il primo giorno per approfondire alcune delle anteprime che il grande pubblico di drupa scoprirà sempre a Dusseldorf a fine maggio sul palcoscenico della Messe.
Ma andiamo per ordine: prima di tutto abbiamo visto il nuovo sistema Revoria Press GC12500 a toner formato B2, vero protagonista dell’evento. Avevamo già dato conto in anteprima di questo sistema lo scorso ottobre e in un prossimo articolo forniremo maggiori dettagli tecnici del modello di punta della serie Revoira di Fujifilm che ha debuttato al pubblico europeo proprio in questi giorni in occasione del Peak Performance Print. La notizia nella notizia è che la prima Revoria Press GC12500 installata al di fuori del Giappone è stata scelta da un’azienda di stampa italiana che al momento non è stata rivelata. Quello che abbiamo scoperto è che il nuovo sistema ha permesso una completa transizione digitale allo stampatore che l’ha adottata. Siamo curiosi quanto voi di sapere dove si trova questo beta site italiano, per cui non temete vi informeremo al più presto.
La piattaforma Revoira continua così il suo percorso di sviluppo, una tecnologia con basi solide che a tre anni dal suo primo annuncio può contare già un centinaio di installazioni. Fujifilm ha infatti di recente annunciato la centesima installazione della Revoria Press PC1120 in Europa.
Druckerei Glaudo, azienda di stampa a servizio completo, con sede a Wuppertal, in Germania ha investito nella macchina da stampa toner di Fujifilm.
La seconda novità è rappresentata dalla nuova barra di stampa inkjet Fujifilm 46kUV, una nuova soluzione integrata per la stampa industriale di un’ampia gamma di etichette e materiali di imballaggio, che grazie alla tecnologia a getto di inchiostro possono essere arricchite del dato variabile sia monocromatico sia a colori. Un sistema dall’eccezionale qualità e velocità che si presta a diverse applicazioni in particolare orientate verso il mercato in crescita dell’imballaggio ma non solo. A questa tecnologia dedicheremo un articolo a parte.
Infine, non è mancato un annuncio che riguarda più da vicino non tanto le novità tecnologiche quanto le attività che Fujifilm dedica alla propria community di partner. Fujifilm ha infatti annunciato che ad aprile del 2024 si svolgerà la prima European Partner Conference che riunirà tutti i rivenditori e le aziende che collaborano con la multinazionale giapponese.