Druck Chemie è fiera di essere l’uni­ca azienda del settore che assiste lo stam­patore con un servizio tecnico e logistico che trasforma il rapporto con il cliente in una partnership solida e fidelizzante. Il cliente può utilizzare la competenza dei nostri professionisti per gestire le proprie esigenze in sala stampa e in “cortile”.

La gestione delle scorte minime, il reso dei vuoti, la produzione in maniera autonoma di acqua demineralizzata, indispensabile sia per la bagnatura che per i lavacaucciù, senza trascurarne l’utilità nel rabbocco del­le batterie dei muletti, la gestione dei rifiuti speciali, la riduzione sensibile degli imbal­li a perdere, risolvono molti dei quotidiani problemi dello stampatore offset.

DC Druck Chemie Italia

Via Tirso, 12
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. +39 02 90420764
dc-italia@druckchemie.com
www.druckchemie.com

Settori di attività

Prodotti di consumo

Merceologia
  • Consumabili da sala stampa offset: chimici, tessuti gommati, panni a noleggio
  • Gestione servizio smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non
  • Assistenza tecnica in sala stampa ed ecologia
Management

Antonio Sanasi, Amminstratore Delegato

Rete di vendita

Personale dipendente: tecnici commerciali e service

Marchi rappresentati

Druck Chemie: vendiamo solo a nostro marchio

L’INTERVISTA

Antonio Sanasi

Antonio Sanasi

Amminstratore Delegato

In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Il 2024 per Druck Chemie ha rappresentato il venticinquesimo anno di attività in Italia con il miglior fatturato di sempre. Il trend è in atto da alcuni anni. La ragione pensiamo sia quella di aver intercettato e soddisfatto le esigenze di servizio tecnico logistico e di prodotto degli stampatori italiani. Inoltre, ad aprile 2024 abbiamo incorporato i chimici da sala stampa di Fuji. PressMax, il marchio del colosso giapponese, è oggi una linea di Druck Chemie. Accogliere e servire l’affezionata clientela PressMax è stato e rimane un impegno importante. Oggi le due linee di prodotto, DruckChemie da una parte, e PressMax dall’altra, si compensano a vicenda, garantendo una completezza di soluzioni tecniche in grado di dare la migliore soddisfazione possibile allo stampatore.

Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?

Additivi di bagnatura, solventi, vernici, cleaners, tessuti gommati e lastre di verniciatura di Continental a marchio dedicato Printec e i panni lavacaucciù, sono i principali consumabili della gamma Druck Chemie. Lo smaltimento rifiuti e la gestione degli imballaggi a rendere di ogni consumabile completano il servizio logistico. La fornitura di impianti di trattamento dell’acqua per la bagnatura e per i lavaggi automatici rappresenta ormai una chiave di successo per garantire uno standard qualitativo di livello superiore allo stampatore.

Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?

Abbiamo investito in un nuovo camion (trattore e rimorchio) con sponda idraulica portando la flotta a quattro mezzi pesanti, in grado di garantire consegne e ritiri di vuoti e rifiuti senza dipendere da corrieri esterni. Questa storica strategia di Druck Chemie si conferma molto apprezzata dai clienti perché garantisce un servizio unico a favore degli stampatori.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Druck Chemie è sostenibile sin dalla sua nascita, nel 1971. Ritiriamo gli imballaggi dei nostri chimici, così da non produrre nuovi rifiuti. Inoltre, gli additivi per la stampa a zero alcol riducono fortemente l’emissione di VOC in ambiente di lavoro. Vernici a bassa migrazione fabbricate e certificate per la stampa di imballi alimentari si dimostrano alleati per i produttori di packaging. Spesso offriamo agli operatori corsi di formazione sull’acqua di bagnatura e vernici nonché sulla corretta gestione dei Rifiuti Speciali Pericolosi. Ogni volta le persone coinvolte risultano, in seguito, molto proattive nella loro gestione.

PRODOTTI E SERVIZI

Prodotti di bagnatura: la bagnatura è il cuo­re della stampa offset. L’additivo Alkoless sf 4010 per la stampa IPA free è il prodotto di maggior successo sul mercato italiano. Il nostro “progetto di gestio­ne dell’acqua di bagnatura a 360°” compren­de anche impianti di osmosi, dosatori volume­trici e rulli bagnatori. Tutti prodotti Druck Che­mie che insieme fanno la differenza.

Prodotti di lavaggio, rigeneratori, polveri antiscartino e panni lavacaucciù sono da sempre il nostro core business.

Vernici: le formulazioni delle nostre vernici acriliche e UV sono garanzia di qualità.

Colle per rotative, legatoria e cartotecnica. La produzione avviene nella sede di Ammer­buch, in Germania.

Rulli: in collaborazione con un’importante azienda europea offriamo un’alternativa inno­vativa al mercato italiano.

Tessuti gommati: un servizio efficiente in tut­ta Europa garantisce consegne in tre giorni, dall’ordine alla casa del cliente. Ci occupiamo anche del ritiro.

Il servizio logistico con consegne program­mate trasforma una semplice consegna in una gestione efficiente delle scorte di magaz­zino presso il cliente.

I nostri fustini a rendere che eliminano i rifiuti

Impianto di osmosi