L’azienda di stampa tedesca si affida alla soluzione workflow per la stampa digitale di Fujifilm
Baur Offset, con sede a Villingen-Schwenningen, Germania, offre ai clienti applicazioni di stampa commerciale e packaging utilizzando tecnologie di stampa sia offset sia digitali. Di recente, dopo un proficuo beta test durato tre mesi, l’azienda ha investito nella soluzione Workflow Fujifilm XMF PressReady.
Fujifilm XMF PressReady è un workflow per la stampa digitale che aiuta a gestire i lavori di stampa provenienti da più fonti, ad esempio sistemi web-to-print e MIS o file PDF forniti dai clienti, indirizzandoli alla stampante digitale più idonea. Consente inoltre ai fornitori di servizi di stampa di automatizzare le attività di routine e ripetitive, permettendo agli operatori della stampante di concentrarsi sugli aspetti più importanti del processo di produzione.
Tra le diverse applicazioni di Baur Offset, una parte significativa dell’offerta è la stampa di biglietti da visita. Le richieste di biglietti da visita arrivano in continuazione, ma l’azienda effettua una specifica tiratura di stampa dei biglietti solo una volta alla settimana, grazie all’aiuto di XMF PressReady. I file PDF sono rinominati inserendo il nome del cliente, il numero di copie richiesto e il supporto su cui vanno stampati i biglietti. In base ai nomi, XMF PressReady raggruppa e prepara ogni settimana la stampa dei biglietti da visita, e tutto questo in modo completamente automatico, senza alcun intervento dell’operatore.
Dirk Wöbcke, Amministratore Delegato di Baur Offset, dichiara: “XMF PressReady ci ha aiutato moltissimo automatizzando questa applicazione principale della nostra attività. Oltre all’evidente vantaggio offerto dall’automazione del processo, è importante anche la capacità di raggruppare e classificare i lavori. Dopo aver creato il flusso la prima volta, con una procedura molto intuitiva e semplice, le volte successive i lavori sono creati automaticamente da PressReady e poi inviati direttamente alla stampante. In questo modo abbiamo ridotto sensibilmente i tempi di produzione, e abbiamo più tempo a disposizione per altre attività, come i lavori di stampa più complessi. In generale, l’investimento permette di ridurre del 30-50% i tempi e i costi di produzione, assicurandoci un 15-20% di tempo in più per lavori nuovi o di altro tipo. Siamo estremamente soddisfatti dei vantaggi per la nostra attività. E soprattutto, abbiamo ricevuto un servizio e un supporto eccellenti da parte di tutto il team Fujifilm. Siamo lieti di aver sviluppato una collaborazione improntata sulla fiducia con questo partner.”
John Davies, Workflow Product Group Manager, Fujifilm Europe, commenta: “Sulla scia del successo del sistema XMF Workflow di Fujifilm, XMF PressReady è un sistema dedicato al workflow di stampa digitale progettato per gestire la produzione, dall’acquisizione del lavoro al prodotto finale stampato. L’investimento di Baur Offset segna un momento entusiasmante per Fujifilm poiché in questo modo possiamo ampliare la nostra offerta per il workflow e supportare così la maggior parte delle macchine da stampa digitali disponibili sul mercato, a condizione che utilizzino un Fiery DFE. Siamo entusiasti della nostra partnership con Baur Offset e non vediamo l’ora di continuare a sostenerne la crescita e la produttività.”