La multinazionale giapponese ha costruito un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di teste di stampa a getto d’inchiostro MicroTFP
Il nuovo sito produttivo di Epson, costato 3,5 miliardi di yen, circa 22 milioni di euro, è adiacente all’esistente stabilimento Epson di Akita in Giappone. In questo stabilimento vengono già prodotte teste inkjet e il nuovo edificio triplicherà l’attuale capacità produttiva delle sue teste delle MicroTFP (Thin Film Piezo). La costruzione del nuovo stabilimento è iniziata nel novembre 2022 ed è stata completata nei tempi previsti a dicembre 2023. Il sito di Akita è stato inaugurato a giugno 1986 ed e ha subito diversi ampliamenti.
La nuova fabbrica sarà utilizzato per produrre e assemblare testine di stampa a getto d’inchiostro per stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità e stampanti a getto d’inchiostro dipartimentali. Epson rileva che i mercati delle stampanti a getto d’inchiostro per ufficio e casa hanno registrato una forte domanda di stampa decentralizzata in seguito alla Pandemia, parallelamente allo sviluppo del mercato delle stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità nei mercati emergenti, così come nel Nord America e in altre economie sviluppate.
È interessante notare che Epson afferma che solo circa il 20% della sua attuale gamma di stampanti a getto d’inchiostro utilizza le testine di stampa PrecisionCore, mentre il resto utilizza varianti precedenti alle testine MicroTFP.
Lo stabilimento di Akita è stato concepito per poter essere ulteriormente ampliato per eventualmente includere la produzione teste di stampa per partner a seguito di accordi OEM nonché l’assemblaggio di ulteriori testine di stampa PrecisionCore. Inoltre Epson ha comunicato di avere registrato un incremento della domanda di teste di stampa nei segmenti della stampa commerciale e industriale, in particolare per la stampa digitale su tessuto.
Un processo, quello di rafforzamento del business della componentistica per l’inkjet che era già iniziato nel 2018, quando Epson aveva ampliato la sede Hirooka a Shiojiri, in Giappone dove si producono chip di stampa PrecisionCore. Questi chip costituiscono la base sono alla base delle teste di stampa PrecisionCore, che richiedono l’impiego di più più chip combinati insieme per realizzare ciascuna testina. Si tratta del secondo stabilimento di produzione di chip PrecisionCore di Epson, dopo quello di Suwa Minami nella prefettura di Nagano, in Giappone.
Epson ha costantemente aumentato le proprie strutture dedicate alla tecnologia getto d’inchiostro in tutte le sue applicazioni. Nel 2020 ha aperto un nuovo Innovation Center Building B, sempre presso la sede di Hirooka, dove vengono realizzati prototipi di grandi sistemi di stampa commerciale e industriale. In questa sede si trova anche un laboratorio di test per la stampa digitale tessile.
Nel 2022 Epson ha, inoltre, rinnovato il suo Inkjet Innovation Lab Fujimi per proseguire nelle sviluppo tecnologico di sistemi inkjet per la stampa commerciale e industriale, in questo sito è in fase di prova un nuovo dispositivo di stampa tridimensionale a getto d’inchiostro a colori e si sperimentano nuove applicazioni di stampa a getto d’inchiostro.
Per Epson i mercato di stampa commerciale e industriale rappresentano un segmento importante nella visione aziendale denominata “Epson 25”.