Koenig & Bauer IT Srl è la filiale italiana del gruppo internazionale “Koenig & Bauer”, il secondo produttore di macchine da stampa al mondo e un partner di rilievo dell’industria grafica internazionale. Presente da oltre 25 anni sul territorio, assicura la presenza in ambito commerciale e il supporto tecnico per service e installazioni.

Koenig & Bauer IT

Via Lecco, 2
20045 Lainate (MI)
Tel. +39 02 9371961
info-it@koenig-bauer.com
it.koenig-bauer.com

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Supporti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi

Merceologia

Macchine offset a foglio per la stampa di prodotti commerciali e di imballaggi

  • Rapida 76 (53×75 cm, 60,5×75 opz.)
  • Rapida 105 (72×105 cm, 74×105 opz.)
  • Rapida 106 (74×106 cm)
  • Rapida 106X (74×106 cm)
  • Rapida 145 (106×145 cm)
  • Rapida 164 (120,5×164 cm)

Stampa digitale a foglio

  • Varijet 106 Powered by Xerox

Rotative offset per commerciale

  • C16 – C32-C80 – C32-C56 SG

Rotative offset per quotidiani
Offset tradizionale

  • Continent 2/1 – Comet 2/2
  • Commander CL – Commander CT

Rotative digitali inkjet

  • Rotajet

Fustellatrice rotativa

  • CutPRO X 106

Fustellatrici piane

  • Optima 106 / 106 K
  • Ipress 106 PRO / 106K PRO
  • CutPRO Q 106 SB
  • Ipress 145 PRO / 145 K PRO

Piega-incolla Omega

  • Allpro da 35 a 185
  • Intro da 110 a 165
  • Alius da 70 a 110
  • Magnus da 2100 a 2300

Rotative flessografiche a tamburo centrale

  • XC – XD – XG
Management

Peter Andrich, Amministratore Delegato

Rete di vendita

Graziano Mion, Vendite Stampa
Emanuele Pogliani, Vendite Stampa
Stefano Paiano, Vendite Stampa
Andrea Dallavalle, Vendite Stampa
Giovanni Lisa, Vendite Postpress

L’INTERVISTA

Peter Andrich

Peter Andrich

Amministratore Delegato

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Nonostante un fisiologico calo degli ordini, nel 2023 siamo riusciti a mantenere un gran volume di vendite. Poiché siamo convinti che il servizio alla clientela sia fondamentale, abbiamo implementato il servizio assistenza tecnica, potenziando il reparto con nuovi collaboratori “customer service”. Abbiamo raggiunto una maggiore efficienza per quanto riguarda la proposta di abbonamento o contratti di manutenzione preventiva che consentono di avere sempre macchine al top dell’efficienza grazie ai controlli e agli interventi di manutenzione programmata. Abbiamo promosso i prodotti digitali, primo fra tutti la Rotajet, che rappresenta un perfetto connubio tra la tradizionale meccanica della roto-offset e l’evoluzione della stampa digitale a getto d’inchiostro, offrendo al tempo stesso alta produttività, elevata qualità di stampa, possibilità di stampare su una varietà di supporti dalla carta 28 grammi al cartoncino di 400 grammi e materiale sintetico; abbiamo spinto i prodotti software, sia quelli dedicati al controllo automatico del colore e ad una migliore regolazione e consistenza dello stesso durante tutto il processo di stampa che quelli per la programmazione efficiente dei lavori in tutte le unità produttive presenti in azienda e anche per il controllo e l’analisi dei consumi energetici di tutte le parti della macchina

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

I nostri reparti di R&D sono sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, appuntamento a Drupa per le novità!

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Koenig & Bauer considera questi criteri fondamentali per il suo sviluppo. Non solo le nostre macchine lavorano nel rispetto dell’ambiente, ma abbiamo trasferito questi valori nella quotidianità aziendale, sfruttando una buona classe energetica per gli uffici e dando la preferenza all’acquisto di auto ibride o elettriche e abbiamo installato diverse colonnine di ricarica auto nel cortile della sede. Inoltre, abbiamo in programma per l’anno in corso l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia in loco. La responsabilità sociale è per noi un valore fondamentale, per noi significa promuovere e vivere dentro e fuori l’azienda i valori di uguaglianza e inclusione, a favore dei cambiamenti culturali. Ci stiamo attivando per ottenere la certificazione per la parità di genere e abbiamo istituito una commissione per prevenire eventuali episodi di abuso o di mobbing.

Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Prossimamente Koenig & Bauer pubblicherà annunci a supporto della tanta attesa fiera.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

La maggioranza dei nostri clienti ha dichiarato che intende visitare Drupa 2024. Questa aspettativa dimostra il fatto che le fiere – soprattutto quelle di portata internazionale – esercitano ancora un forte richiamo. D’altra parte abbiamo sperimentato lo stesso riscontro anche durante l’ultima Print4All nel 2022 a Milano. Visto che non tutte le tecnologie possono essere dimostrate in fiera, invitiamo i nostri clienti a scoprirle anche nei nostri centri di demo.

I PRODOTTI

RAPIDA 76

Con la Rapida 76, Koenig & Bauer ha realizzato una macchina offset a foglio ancora più efficiente e adatta a tantissimi campi di appli­cazione. Funzioni automatiche, collaudate e nuove, la rendono una macchina tra le più moderne della sua classe di formato. La possibilità di preimposta­zione continua consente di ottenere tempi di cam­bio ordine brevissimi e le velocità di produzione fino a 18.000 fogli/h aumentano la redditività. La Rapi­da 76 inoltre può essere configurata esattamente secondo le necessità specifiche dell’applicazione.

RAPIDA 105

La Rapida 105 è da anni simbolo si affidabilità nella stampa offset a foglio di medio for­mato ed è in grado di offrire un interessante rappor­to qualità/prezzo. Il suo enorme successo è in larga parte dovuto all’eccezionale flessibilità dei materiali da stampa, all’elevato comfort di utilizzo, alla struttu­ra robusta, alle innumerevoli opportunità offerte dal­la finitura inline e infine all’ottima qualità di stampa.

RAPIDA 106

È un concentrato di tecnologia nel for­mato medio. Cambio lastre simultaneo grazie all’a­zionamento diretto dei cilindri portalastra Drivetronic SPC, prime copie stampate già a registro meccanico con il sistema Plate Ident, alimentazione dei fogli con regolazione elettronica senza squadra a trazione Dri­vetronic SIS, controlli completi della qualità di stam­pa Qualitronic, confronto diretto in linea con il Densi­tronic PDF per minimizzare gli scarti di avviamento e aumentare la sicurezza in produzione.

La RAPIDA 106 X è una rivoluzionaria macchina da stampa offset a foglio ad alte prestazioni per il medio formato, progettata per la stampa offset del futuro e per soddisfare le richieste del mercato in termini di automazione, digitalizzazione e soluzioni per il flusso di lavoro.

Per evitare di perdere anche solo un secondo du­rante l’avviamento, incorpora una serie di funzio­ni pioneristiche e coordinate con precisione che spaziano dal cambio simultaneo delle lastre in meno di un minuto a una moltitudine di proces­si di avviamento paralleli e comprendono anche la stampa autonoma di un’intera sequenza di lavo­ri (AutoRun). Raggiunge velocità di produzione fino a 20.000 fogli/ora in modalità di stampa in bianca e volta, senza andare ad inficiarne la qualità elevata grazie ad avanzati sistemi di misurazione e di controllo colore. È una macchina efficiente e all’avanguardia, adatta sia ad applicazioni commer­ciali che per il packaging.

RAPIDA 145

Con formato maggiorato e tantissi­me innovazioni rispetto al modello precedente. Le operazioni di avviamento sono state integrate in un processo di cambio degli ordini simultaneo e am­pliamente automatizzato e la velocità di produzione è stata aumentata fino a 18.000 fogli/h. Tutte le in­novazioni vanno incontro alle esigenze delle grandi tirature, ad esempio nella stampa di packaging, ma il nuovo formato rappresenta lo strumento ideale an­che per le tirature di stampati commerciali e libri.

RAPIDA 164

Con formato 102,5×164 cm e veloci­tà di stampa ulteriormente potenziata – fino a 17.000 fg/h – è l’evoluzione del modello con cui Koenig & Bauer ha affermato la sua leadership a livello inter­nazionale nella stampa dei formati grandi su carta e cartone.

C32-C80

Serie di rotative commerciali con cilindri a doppia circonferenza, altamente automatizzate, per stampa di prodotti ad alto volume da 32 fino a 80 pagine. Rappresenta la risposta alle necessità del settore, quali la richiesta di tirature più brevi, con­segne più rapide, alta qualità e riduzione dei prezzi.

FUSTELLATRICI

Koenig & Bauer offre una valida alternativa europea nel mercato delle fustellatrici di alto livello tecnologico, non solo con le fustellatrici piane di Iberica, ma anche con la fustellatrice rota­tiva CutPRO X 106, la più veloce a livello mondiale.

ROTAJET

Massima flessibilità, produttività e qualità: sono queste le caratteristiche dei sistemi di stampa digitale single-pass inkjet a bobina RotaJET. La se­rie RotaJET, altamente flessibile, consente di stam­pare carta e cartoncino in bobina fino a 225 cm di larghezza. Oltre alle applicazioni tradizionali, come la stampa di libri, pubblicazioni e materiale pubblicitario, RotaJET è l’unica soluzione tecnologica che permet­te di soddisfare le esigenze di nuovi mercati come la stampa digitale di decorativi e l’imballaggio alimentare.

Dal connubio ottimale tra ingegneria meccanica di precisione tipica delle roto-offset e la tecnologia inkjet ad alta risoluzione (fino a 1200×1200 dpi) si ottiene un risultato di stampa eccellente persino su substra­ti complessi o carte patinate, dai 30 ai 400 gsm. La velocità di stampa fino a 270 m/min, fa della Rota- JET la macchina da stampa digitale primatista in ter­mini di produttività e standard qualitativi.

XD Pro

Sinonimo di “best in class e valore aggiunto per il capitale” grazie alla combinazione di fattori qua­litativi come affidabilità delle prestazioni, consistenza di processo ed efficienza, tecnologia all’avanguardia e versatilità estrema. La macchina da stampa è stata concepita per soddisfare le esigenze del mercato JIT (Just in Time) in fatto di maggiore agilità nella produ­zione a bassa tiratura. Presenta un design ergono­mico senza rivali e una facile accessibilità ai gruppi di stampa, nonché un’automazione avanzata per cam­bi rapidi con scarti minimi.