Epson è leader nel mondo della stampa digitale, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che coprono tutti i settori più importanti della stampa professionale e industriale. Idonee per essere utilizzate con substrati diversi (carta e cartone, film plastici, oggetti tridimensionali, tessuti, etichette), sono realizzate per offrire una produttività elevata, con fermi macchina ridottissimi. Tutte le stampanti sono progettate, sviluppate e costruite interamente da Epson, con la certezza di qualità e affidabilità sempre molto elevate.

Epson Italia

Via M. Viganò de Vizzi, 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 660321
info@epson.it
www.epson.it

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo

Merceologia
  • Stampanti di medio e largo formato per applicazioni CAD, fotografiche, signage e display, promozionale, tessile, packaging ed etichette
  • Inchiostri a base acqua, ecosolvente, resina, UV e sublimatici per le diverse applicazioni
  • Spettrofotometri
  • Servizi post vendita di assistenza e manutenzione. Contratti a consumo
Management

Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato
Alberto Raviolo, Country Manager

Rete di vendita

Canale di vendita specializzato e selettivo

L’INTERVISTA

Renato Sangalli

Renato Sangalli

Head of Sales C&I Printing

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Parto dai risultati: nell’anno solare 2023 abbiamo registrato una crescita importante rispetto all’anno precedente, sia sotto il profilo della vendita di sistemi di stampa sia per i materiali di consumo. Tra le sfide che abbiamo dovuto affrontare e che ritengo influenzeranno anche i prossimi mesi ci sono le complicazioni generate dalle guerre in corso, che riducono l’ottimismo generale e la voglia di fare investimenti. Dato che operiamo sul mercato italiano, si potrebbe pensare che non sia influenzato da questi fattori, ma la realtà è che i nostri clienti spesso lavorano per molti mercati internazionali e una guerra che scoppia in un paese lontano finisce per avere riflessi anche per il nostro cliente. In questa situazione, abbiamo una gamma di prodotti molto ampia, che stiamo espandendo ancora di più con soluzioni dedicate alle microproduzioni, che ci consentiranno di raggiungere nuovi mercati e nuove fasce di clienti.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

A livello di prodotto ci stiamo muovendo per aumentare l’offerta di soluzioni di stampa per le microproduzioni e dare così nuove opportunità di business a quelle realtà che finora non avevano strutture e clientela adeguate per affrontare gli investimenti necessari per produrre grandi volumi. Si tratta di un percorso che abbiamo aperto con i minilaboratori SureLab SL-D1000 e SL-D500, quest’ultimo addirittura portatile, indirizzati non solo a fotonegozianti, laboratori fotografici, copisterie, ma anche alle aziende per la stampa immediata delle foto durante gli eventi. Gli esempi più recenti sono le nuove SureColor SC-V1000 e SureColor SC-F1000. La prima è una stampante piana UV Led A4 entry-level per produrre articoli promozionali e personalizzati che si rivolge a un’ampia gamma di aziende: negozi di fotografia e laboratori, negozi e centri stampa per articoli promozionali e gadget, tipografie e-commerce, attrazioni turistiche e parchi a tema. SureColor SC-F1000 è invece la prima stampante direct-to-garment (DTG) di fascia entry-level adatta alla stampa su tessuti scuri e chiari: una soluzione adatta a rivenditori, piccole imprese e appassionati che cercano un’alternativa vantaggiosa per efficacia e costi. Con queste soluzioni andiamo anche nella direzione di ridurre l’impatto ambientale complessivo di queste attività, perché favoriscono le produzioni a chilometro zero, con relativa diminuzione di magazzino, scarti e trasporti.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Quello della sostenibilità è un tema molto importante e caro per Epson, che nei confronti dell’ambiente è senza dubbio una delle aziende più attente e attive. Nel 2023 abbiamo raggiunto l’obiettivo, che ci eravamo posti nel marzo di due anni fa, di utilizzare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili per tutte le sedi del Gruppo nel mondo. Siamo la prima azienda manifatturiera giapponese a completare questa transizione, che rappresenta un elemento chiave per raggiungere l’obiettivo, definito nell’Environmental Vision 2050, di essere Carbon Negative entro il 2050.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere sono indubbiamente delle vetrine importanti. Per un’azienda sono l’occasione per mettere in mostra i prodotti e, più raramente rispetto al passato, per il lancio di nuovi prodotti. Sono anche un valido momento di incontro con clienti e partner e consentono di stabilire nuovi contatti e relazionarsi con altri pubblici. D’altra parte, i costi di partecipazione sono sempre più elevati ed è difficile valutare il ritorno dell’investimento, che non deve essere misurato solo sul venduto. Questa situazione porta ogni anno all’assenza di qualche nome, a volte anche di prestigio, che magari ricorre ad altre soluzioni per raggiungere gli obiettivi di business.

I PRODOTTI

SureColor SC-F1000 stampa su tessuti scuri e colorati

SureColor SC-F1000 è la prima stampante Epson direct-to-garment (DTG) di fascia entry-level per tessuti scuri e chiari, che completa l’offerta di stampanti ibride DTG e DTF (direct-to-film). Gra­zie anche alle dimensioni compatte, è una solu­zione adatta a rivenditori, piccole imprese e ap­passionati che cercano un’alternativa vantaggio­sa per efficacia e costi, oltre ad essere l’unica della sua categoria ad utilizzare anche l’inchio­stro bianco, consentendo così di stampare diret­tamente su capi scuri e su pellicola.

L’uso degli inchiostri Epson UltraChrome DG2 ri­duce il bleed del giallo e del nero, mentre il pro­filo colore intenso mette in risalto i dettagli della grafica su un’ampia gamma di tessuti e prodotti: t-shirt, felpe con cappuccio, borse, felpe e cu­scini, rendendola così il prodotto ideale per un servizio di stampa in-store e in tempo reale.

SureColor SC-V1000: stampante piana UV Led A4 per articoli promozionali

SureColor V1000 è una stampante piana UV Led A4 entry-level che può stampare su suppor­ti rigidi ed è ideale per la produzione di artico­li promozionali e personalizzati. Estremamente compatta e conveniente, può stampare diretta­mente su un’ampia gamma di substrati con uno spessore fino a 70 mm, inclusi acrilici, policarbo­nati, PVC, alluminio, metallo, poliestere, pannelli in schiuma, stirene, legno e pietra. È dotata di un sistema di inchiostro integrato con 6 colori (CMYK più bianco e vernice) e pro­duce immagini precise e dettagliate, che posso­no essere facilmente personalizzate. 

Grazie al­le dimensioni ridotte (solo 699 mm x 699 mm), si adatta facilmente alla maggior parte dei ban­chi da lavoro e delle scrivanie standard e, poiché non è richiesto spazio dietro l’unità, può esse­re posizionata negli angoli o contro una parete. Molto facile da utilizzare e mantenere, ha un si­stema di pulizia automatico che si attiva tramite un touchscreen intuitivo e semplice, eliminando così la necessità di manutenzione manuale.

SureColor F2200 per la stampa di medie tirature DTG

La stampante SureColor F2200 è ideale per start-up o aziende con produzioni di medie tira­ture che richiedono elevati livelli di versatilità e di precisione, con tempi di consegna rapidi.

Con il suo design compatto e la superficie piana nella parte superiore, può essere facilmente in­stallata anche in spazi ridotti.

Il software Epson GarmentCreator2 fornito insieme alla stampan­te ne aumenta la versatilità, grazie alla possibilità di stampare in modalità DTG o DTF (Direct-to- Film), migliorando anche la qualità dei tratti sottili e dei testi di piccole dimensioni. Permette inol­tre una maggiore velocità di elaborazione dei da­ti e una resa dei colori straordinaria grazie agli in­chiostri UltraChrome DG2.

Semplice e veloce da configurare e da utilizzare, SC-F2200 è fornita come parte di un pacchetto completo che include materiali di consumo, ga­ranzia, assistenza e supporto.