Epson è leader nel mondo della stampa digitale, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che coprono tutti i settori più importanti della stampa professionale e industriale. Idonee per essere utilizzate con substrati diversi (carta e cartone, film plastici, oggetti tridimensionali, tessuti, etichette), sono realizzate per offrire una produttività elevata, con fermi macchina ridottissimi. Tutte le stampanti sono progettate, sviluppate e costruite interamente da Epson, con la certezza di qualità e affidabilità sempre molto elevate.

Epson Italia

Via M. Viganò de Vizzi, 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 660321
info@epson.it
www.epson.it

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo

Merceologia
  • Stampanti di medio e largo formato per applicazioni CAD, fotografiche, signage e display, promozionale, tessile, packaging ed etichette
  • Inchiostri a base acqua, ecosolvente, resina, UV e sublimatici per le diverse applicazioni
  • Spettrofotometri
  • Servizi post vendita di assistenza e manutenzione. Contratti a consumo
Management

Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato
Alberto Raviolo, Country Manager

Rete di vendita

Canale di vendita specializzato e selettivo

L’INTERVISTA

Renato Sangalli

Renato Sangalli

Head of Sales C&I Printing

In un contesto di mercato come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2024 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Nel 2024 il mercato è stato complesso e instabile, ma questa condizione non ci ha impedito di vivere nuove sfide e affrontare l’anno con un approccio positivo: abbiamo infatti annunciato nuove linee di prodotto e implementato la produzione e oggi il risultato è in linea con le nostre aspettative e le dinamiche del mercato. In merito alle novità più significative, abbiamo presentato nuove soluzioni per il signage che abbiamo presentato quest’anno a drupa, un annuncio che ci ha permesso di portare in fiera un portafoglio prodotti sempre più ampio, che spazia dalla comunicazione visiva alla stampa distribuita, compreso il segmento delle etichette.

Quali sono le linee di prodotto su cui state lavorando e che intendete promuovere prioritariamente nel corso del prossimo anno?

 Intendiamo puntare su soluzioni rivolte al signage e alla stampa territorialmente distribuita con prodotti sempre più efficienti e di qualità, come i più recenti modelli protagonisti nella edizione di Viscom 2024: SureColor S9100, le due versioni F9500 e F9500H, F1000 e V1000, ma anche nel settore delle macchine da stampa industriali della serie SurePress. Le caratteristiche e i vantaggi di queste stampanti sono numerose: dalla velocità di stampa in grandi volumi di SC-S9100, dotata di 11 colori eco-solvent, ai significativi miglioramenti in termini di produttività e qualità di SC-F9500 (a 4 colori) e SC-F9500H (a 6 colori), che stabiliscono un nuovo punto di riferimento nella stampa a sublimazione, fino a SureColor-V1000 (UV Led A4), che con i suoi 6 colori (CMYK più bianco e vernice) stampa su piccoli oggetti anche con superfici curve ed è ideale per punti vendita che puntano sulla personalizzazione, laboratori di stampa, tipografie e-commerce e parchi a tema. Aggiungo inoltre che continuiamo ad investire in tutte le aree di nostra competenza, ad esempio nei settori della fotografia e del tessile con la personalizzazione DTF (Direct-to-Fabric), per arricchire le nostre soluzioni con nuove funzionalità e per continuare a crescere sul mercato.

Quali servizi o attività avete in programma per il 2025 per coinvolgere e fidelizzare i vostri clienti?

Svilupperemo ulteriormente i nostri servizi a consumo per il segmento della fotografia pro-sumer, un mercato dove le stampanti a 10 colori SureColor P700 e P900 sono ampiamente utilizzate dalla maggior parte dei fotografi professionisti e semiprofessionisti. Con questo programma a consumo – in abbinamento ai due modelli – riusciamo a fornire un’offerta completa per i clienti, che possono beneficiare non solo delle prestazioni e qualità della stampante, ma anche di un servizio che li agevola nelle attività

I PRODOTTI

SureColor F1000: stampa su tessuti scuri e colorati

SureColor F1000 è la stampante DTG/DTFilm ibrida che stampa su diversi tessuti ed è ideale per fornire servizi direttamente in-store, in linea con il concetto Epson di stampa distribuita. Il coperchio trasparente permette di avere un controllo completo del risultato durante la stampa.

SureColor V1000: stampa su piccoli oggetti anche con superfici curve ed è ideale per punti vendita e laboratori di stampa

È una stampante piana UV Led A4 a 6 colori (CMYK più bianco e vernice) che produce im­magini precise e dettagliate, per una facile per­sonalizzazione. È ideale per la produzione di arti­coli promozionali e personalizzati e può stampa­re direttamente su un’ampia gamma di substrati con uno spessore fino a 70 mm, inclusi acrilici, policarbonati, PVC, alluminio, metallo, poliestere, pannelli in schiuma, stirene, legno e pietra.

Grazie alle dimensioni ridotte (699 x 699 mm), si adatta alla maggior parte dei banchi da lavoro e delle scrivanie standard e, poiché non è richie­sto spazio dietro l’unità, può essere posizionata negli angoli o contro una parete. Molto facile da utilizzare e manutenere, ha un si­stema di pulizia automatico che si attiva tramite un touchscreen intuitivo e semplice, eliminando così la necessità di manutenzione manuale.

SureColor S9100: ampio gamut cromatico e testine sostituibili dall’operatore

È la nuova stampante da 64 pollici ultracompat­ta che porta un aumento della produttività fino al 9% rispetto al modello SC-S80600 grazie a una stampa rapida in grandi volumi che non com­promette la qualità – assicurata anche dagli 11 inchiostri eco-solvent (CMYK, rosso, arancione, nero chiaro, ciano chiaro, magenta chiaro, verde e bianco opzionale) che producono uno spazio colore più ampio e tonalità accurate su una va­sta gamma di supporti. Le sacche di inchiostro da 1.500 e 800 ml offrono una maggiore versati­lità e tempi di funzionamento prolungati.

Si contraddistingue anche per essere il primo modello nella gamma di stampanti con inchio­stri eco-solvent ad avere la testina Precision-Core Micro TFP, direttamente sostituibile dall’o­peratore: questo consente di avere una produ­zione continua, riducendo i tempi di inattività e i costi di manutenzione. Il design squadrato e ri­dotto in altezza, con la superficie superiore pia­na, permette di posizionare un notebook colle­gato alla stampante, aumentando così lo spazio di lavoro a disposizione e il coperchio trasparen­te consente di monitorare sempre e facilmente lo stato e la qualità della stampa.

SureColor F9500H: colori fluo e stampa a sublimazione ancora migliorata

Ideale per produrre abbigliamento sportivo, soft signage e applicazioni per il settore moda, è do­tata della tecnologia PrecisionCore e di 6 inchio­stri: ai 4 colori base affianca viola e arancione oppure giallo fluo e rosa fluo oppure light ma­genta e light ciano. La soluzione a 6 inchiostri espande lo spazio colore del 20%, per immagini più vivide e uniformi.

Gli inchiostri “light” combinati con CMYK riduco­no la granulosità e migliorano la gradazione to­no su tono, per una qualità di stampa migliore, in particolare sui substrati rigidi.

Inoltre le sacche di inchiostro da 1,6 litri sono sostituibili dall’operatore senza interrompere la stampa, riducendo i fermi macchina. Grazie alla funzione di Self-Repair, anche la testina di stam­pa da 2,64 pollici può essere cambiata diretta­mente dall’operatore in modo da diminuire i tem­pi di inattività ed aumentare l’efficienza.