Canon Italia

Strada St. Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 8248.1
riccardo.porro@canon.it
www.canon.it

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo | Servizi

Merceologia
  • Stampa commerciale
  • Stampa di produzione
  • Stampa grande formato
  • Stampa office
  • Software di gestione
  • Soluzioni di Imaging
Management

Andrea Di Santo, Amministratore Delegato
Davide Balladore, DP&S Marketing & Innovator Director Canon Italia
Teresa Esposito, Workspace Direct Sales Director
Elisabetta Bisignano, Partner and Distributor Channel Sales Director
Federico Martella, Production Printing Sales Director
Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communication Senior Manager
Carlo Ruggeri, DPS Service & Support Director

Rete di vendita
  • Canon Italia Spa
  • Canon Solutions Italia

L’INTERVISTA

Federico Martella

Federico Martella

Production Printing Sales Director

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Gli avvenimenti globali e nazionali che hanno contraddistinto gli ultimi anni ci hanno imposto di fronteggiare il cambiamento come una necessaria condizione evolutiva, in modo molto più rapido di quanto non accadesse in passato. Si è trattato e si tratta tutt’ora di una delle principali sfide, quella di operare con spiccate capacità di adattamento e flessibilità, persino in mercati come quello della stampa che, per sua natura, ha cicli di vita più lenti di altri settori. Guardando al panorama nazionale abbiamo osservato nel 2023 la stabilizzazione del mercato, dopo anni di crescita poco organica, dovuta principalmente al piano nazionale di investimenti denominato “Transazione 4.0”. Questo ci ha richiesto di supportare le necessità dei clienti con nuove strategie, che considerino anche le differenti finanziabilità aziendali e il concentrarsi dei volumi su poche realtà. Inoltre, se da un lato abbiamo visto alcuni mercati in contrazione, come ad esempio quello transnazionale, dall’altro puntiamo a sviluppare e favorire un network sempre più strutturato fra i fornitori di servizi di stampa e i loro clienti finali.

Uno degli elementi più significativi del nostro approccio strategico è quello di fornire hardware e software innovativi, che permettano ai nostri clienti di proporre applicazioni ad alto valore ed altamente personalizzate, potendo cogliere le opportunità offerte da nuove nicchie di mercato. Proprio l’aspetto tecnologico, unitamente a un solido canale di partner, ci ha consentito di raggiungere ottimi risultati fra le piccole e medie imprese specializzate nelle Arti Grafiche, con un significativo incremento di +11% di unità vendute rispetto al 2022 sulle vendite italiane (confermando l’Italia al primo posto per risultati di vendita in questo comparto). Ci fa piacere sottolineare, in particolare, il grande impatto generato dalla nuova tecnologia “roll to roll” della gamma Colorado serie M che ha generato il 108% vs 2022 di unità vendute. L’introduzione dell’innovativo inchiostro bianco è stata accolta con grande entusiasmo dal mercato, generando un significativo incremento delle vendite nel secondo semestre del 2023.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Ricerca e sviluppo per Canon sono centrali in ogni campo di attività. Nel 2023 abbiamo completato il rinnovo dell’intera gamma a colori a foglio imagePRESS serie V, partita nel 2022 con l’introduzione di imagePRESS V1000 e terminata con l’inserimento della serie imagePRESS V900 e imagePRESS V1350. Abbiamo poi rinnovato nel 2023 la gamma mid production B/W con varioPRINT 140 QUARTZ series. Per il 2024, ci saranno altre sorprese sia in ambito HW che in ambito software per meglio rispondere alle sempre più selettive esigenze del mercato.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

La relazione tra Canon e la sostenibilità è dettata dal concetto di concretezza. Ogni anno l’azienda presenta il rapporto di sostenibilità, che allinea le diverse aree di progresso con gli SDG delle Nazioni Unite, coprendo l’ampia gamma di attività di Canon tra cui produzione responsabile, catene di fornitura, impatto ambientale e generazione di valore sociale. Osservando la nostra azione a livello globale, siamo impegnati nell’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 per l’intero ciclo di vita dei prodotti entro il 2050. Ci siamo impegnati a ridurre del 50% le emissioni di CO2 del ciclo di vita per prodotto entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi, e attualmente siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo, avendo ottenuto una riduzione cumulativa del 43% dal 2008, con una riduzione media annua del 4,1% tra il 2008 e il 2022 a fronte di un obiettivo del 3%. Inoltre, puntiamo a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) di ambito 1 e 2 del 42% e le emissioni assolute di GHG di ambito 3 (categoria 1 e 11) del 25% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2022, in linea con i criteri dell’iniziativa Science Based Targets (Canon ha sottoposto questi obiettivi all’SBTi per la convalida ufficiale). Parlando invece dei prodotti di stampa professionale, ricordiamo che la tecnologia UVgel è certificata GREENGUARD Gold: una certificazione che fissa limiti rigorosi nell’emissioni chimiche. Questa tecnologia, oltre a essere estremamente sicura per l’utilizzo anche in ambienti scolastici o medicali, richiede il 40% di inchiostro in meno, rispetto agli inchiostri latex e eco-solvente, riducendo anche il consumo energetico. Quest’anno la serie imagePROGRAF TM si è aggiudicata il titolo di prodotto “Gold”, il più alto livello di certificazione nel campo delle apparecchiature di imaging, secondo il sistema di valutazione ambientale americano EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool). Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti legati agli imballaggi questa gamma ha eliminato il polistirolo, sostituendolo con cartone riciclabile.

I PRODOTTI

L’offerta di Canon per il mercato Production Prin­ting si articola in tre aree:

  • Professional Printing (PP), per le stampanti a toner a foglio singolo, rivolte al mercato della stampa professionale sia in-house che out-house;
  • Continuous Field (CP), per la stampa industria­le massiva, principalmente presso grandi Print Service Provider specializzati, sia in ambito tran­sazionale che Graphic Arts;
  • Wide Format Graphics (WFG), per la stam­pa in grande formato su supporti flessibili e ri­gidi, per applicazioni grafiche e promozionali sia outdoor che indoor.

L’offerta complessiva è fra le più complete sul mer­cato e si propone di supportare i clienti nel passag­gio alla Mass Personalisation dei prodotti stam­pati, grazie a una suite di prodotti software estesa e avanzata che, in abbinamento con i nostri Servizi Professionali, consente una vera Total Experience.

Professional Printing (PP)

imagePRESS V1000. Per ampliare il business con un’elevata produttività e un’eccezionale versatilità dei supporti in una macchina da stampa digitale a colori compatta e professionale, che richiede il mi­nimo intervento manuale.

imagePRESS V900 series: parole d’ordine ver­satilità e automazione nella stampa digitale a co­lori a foglio. La serie è composta da 3 modelli da 70 a 90 ppm e volumi medi mensili fino a 250 mila stampe (a seconda del modello). Personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, si posiziona nel mercato Light Production e permette il massimo di qualità e registro nella sua categoria.

imagePRESS V1350. Stampante digitale a colo­ri veloce, produttiva, resistente e di alta qualità per volumi elevati dotata di una tecnologia innovativa per elevati livelli di automazione.

varioPRINT 6000 serie TITAN. Ridefinisce la stampa bianco/nero di produzione, con una qualità impeccabile, elevate velocità di stampa e un impat­to notevole in termini di economicità.

varioPRINT iX series. Macchina da stampa a getto d’inchiostro con alimentazione a foglio all-in-one che unisce un’eccellente qualità dell’immagine e una vasta gamma di supporti alle caratteristiche di produttività e basso costo della tecnologia inkjet.

varioPRINT iX 1700. La nuova stampante inkjet a foglio singolo da 170 immagini A4 al minuto, do­tata di innovative teste di stampa ad alta definizio­ne da 2400 x 1200 dpi e di un nuovo set di inchio­stri a base acqua. Capace di realizzare applicazioni di elevata qualità co­me materiali com­merciali, libri e stam­pe per il complesso mondo della comu­nicazione azienda­le, sarà disponibile a partire dal 2025.

Continuous Feed (CP)

ColorStream 6000 series. Sistema di stampa versatile, a getto d’inchiostro a bobina che com­bina qualità e flessibilità straordinarie, ideale per un ampio spettro di applicazioni, da quelle commer­ciali a quelle transazionali.

ProStream 1000 series. Sistema di stampa a bo­bina a getto d’inchiostro che assicura una qualità di stampa pari all’offset su un’ampia gamma di sup­porti, adatta ad ambienti di stampa commerciale a produttività elevata.

ColorStream 8000 series. Sistema di stampa a bobina a getto d’inchiostro che, grazie alla sua qualità e produttività, consente di affrontare meglio il futuro della stampa, offrendo un’elevata efficien­za di produzione e bassi costi operativi in un’ampia gamma di applicazioni.

ProStream 3000 series. Nuova generazione di si­stemi di stampa a bobina a getto d’inchiostro, idea-le per il mercato della stampa commerciale che as­sicura una qualità di stampa pari all’offset. Produ­ce una grande varietà di lavori a velocità elevate su un’ampia gamma di supporti, incluse le carte di grammatura elevata.

Wide Format Graphics (WFG)

Arizona 135 GT. Con questa stampante UV in pia­no è possibile accedere a nuove e redditizie oppor­tunità con applicazioni straordinarie su una vasta gamma di supporti, a un costo inferiore rispetto a quello che si potrebbe pensare.

Serie Arizona 6100 Mark II. La stampante True Flatbed, ammiraglia della fortunata serie Arizona, facile da integrare e specifica per grandi volumi, costruita appositamente per realizzare output dal­la qualità di stampa eccezionale con la massima affidabilità, per un’ampia gamma di applicazioni su supporti rigidi.

Colorado serie M. La prima Serie di stampanti “roll-to-roll” per la stampa grafica di grande forma­to a essere modulare in termini sia di velocità che di gestione dei supporti. È la soluzione più veloce e produttiva in questo segmento di mercato. L’intro­duzione della nuova opzione inchiostro bianco Ca­non UVgel amplia le opportunità applicative, con­sentendo di sfruttare a pieno i noti vantaggi della tecnologia UVgel per realizzare una gamma com­pleta di applicazioni decorative e grafiche di eleva­ta qualità. È possibile anche integrare Colorado se­rie M con la speciale opzione FLXfinish+, che con­sente l’ottenimento di una finitura lucida, opaca o una combinazione delle due sulla stessa stampa CMYK, senza l’uso di vernici aggiuntive.

ColorWave. Stampante a colori produttiva dedi­cata alla produzione di disegni tecnici e applicazioni grafiche indoor e light-outdoor, consente una stam­pa immediata e semplice: garantisce alte presta­zioni grazie alla solida piattaforma hardware ed al funzionamento estremamente semplificato. Robu­sta ed affidabile, è in grado di garantire una produt­tività elevata per anni, con risultati di qualità costanti nel tempo grazie a funzioni intelligenti che limitano gli errori di stampa.

PlotWave. La serie PlotWave, semplice, sicura e intelligente, offre qualità eccellente e grande versa­tilità nella realizzazione di complessi disegni tecnici in bianco e nero: facile da utilizzare e dotata di au­tomazioni intelligenti, assicura risultati eccezionali. È ideale per ambienti dove potrebbe essere neces­sario stampare in qualsiasi momento documenti complessi di grande formato.

imagePROGRAF. La serie imagePROGRAF è in grado di gestire stampe di grande formato con estrema semplicità, per eccezionali progetti grafici dai colori brillanti o nel bianco e nero più nitido. Ol­tre a disporre di una straordinaria gamma cromati­ca, garantisce stampe di qualità professionale, alta produttività e massima sicurezza; nel vasto assorti­mento di stampanti possono essere identificate co­me macchine dedicate al disegno tecnico, macchi­ne dedicate alla realizzazione di comunicazione vi­siva indoor e macchine dedicate al mondo del fine art e della fotografia di altissima qualità.

Labelling

LabelStream LS2000. La nuova stampante di eti­chette inkjet da 40 m/min, è la prima nel suo gene­re con inchiostri Canon a base acqua ed è in grado di stampare i colori CMYK più il bianco su suppor­ti autoadesivi che includono carta e film, grazie a un nuovo set di inchiostri progettato per soddisfare gli standard di sicurezza alimentare.

LabelStream LS2000 è la soluzione ideale per coloro che cer­cano una stampante digitale affidabile, produttiva e flessibile in grado di soddisfare la richiesta di tiratu­re più basse di differenti etichette autoadesive, pro­dotte rispettando tempi sempre più stringenti. Sarà disponibile a partire dal 2025.