In Arctic Paper offriamo carte e servizi premium e imballaggi di alta qualità basati su innovazione, affidabilità e sostenibilità.

Arctic Paper Italia

Piazzale Biancamano, 8
20121 Milano (Mi)
Tel. +39 348 3058625
info-it@arcticpaper.com
www.arcticpaper.com

Settori di attività

Cartiere

Merceologia
  • Carte di design
  • Carte per libri
  • Carte fini pregiate
  • Carte digitali
  • Packaging & Specialità
Management

Kari Lehto, Managing Director

Rete di vendita

Ufficio vendita in Italia e in Europa

Marchi rappresentati
  • Munken
  • Arctic Volume
  • G
  • Amber

L’INTERVISTA

Kari Lehto

Kari Lehto

Managing Director

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

L’anno 2023 è stato caratterizzato dalla riorganizzazione dell’ufficio vendite di Arctic Paper Italia Srl e dalla creazione del Team Italia nel nuovo centro di servizio alla clientela presso la cartiera Arctic Paper Munkedals in Svezia. È stato un anno impegnativo dal punto di vista organizzativo e commerciale e siamo grati ai clienti per il loro supporto durante la fase di transizione.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

La nuova struttura commerciale dell’ufficio vendite in Italia e il nuovo centro di servizio alla clientela, hanno fatto seguito, alla fine dell’anno scorso, al trasferimento del magazzino dei prodotti finiti Munken e Arctic Volume presso un nuovo centro logistico alle porte di Göteborg, in Svezia. Questa nuova piattaforma logistica porterà sicuramente benefici importanti in termini di efficienza e riduzioni dei costi.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

L’obiettivo di Arctic Paper è di raggiungere la neutralità al carbonio entro il 2035 e questo richiede, tra le altre cose, maggiori investimenti nelle energie rinnovabili. Dobbiamo mantenere la nostra competitività e ottenere i profitti necessari per gli investimenti che a loro volta richiedono disponibilità di energia pulita. Gli altri obiettivi su cui lavoriamo riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori, la soddisfazione del cliente e il cambiamento climatico.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Il tema attuale dell’Intelligenza Artificiale rischia di oscurare tutti gli altri temi tecnologici ed in particolare l’importanza della sostenibilità del settore cartario e l’efficientamento energetico. Tuttavia è irrealistico pensare che la corsa all’Intelligenza Artificiale possa interrompersi; ma non si deve, però, trascurare il tema dell’efficienza energetica. Le enormi quantità di dati elaborate dai data center necessitano grandi quantità di energia.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere offrono un’opportunità unica per stabilire nuovi contatti e partner commerciali. Consentono di incontrare altri attori chiave del settore e di costruire relazioni commerciali a lungo termine. La partecipazione alle fiere di settore dà slancio ai marchi premium Munken e Arctic Volume e aumenta la visibilità del gruppo Arctic Paper. Infine, i workshop e i seminari proposti durante le fiere consentono di rimanere aggiornati sulle migliori pratiche e sfide del settore.

I PRODOTTI

Le nostre carte naturali e patinate senza legno di alta qualità gratificano l’occhio, sfidano la men­te creativa e soddisfano le elevate esigenze delle più avanzate tecnologie di stampa. I nostri pro­dotti sono destinati alla stampa, alla lettura e ai brand del settore del lusso e del design e vengo­no utilizzate nei libri, riviste, cancelleria, materiale di marketing e di imballaggio.

I nostri brand Munken e Arctic Volume sono ri­conosciuti a livello internazionale come pure le carte grafiche patinate senza legno della gamma G e le naturali senza legno Amber. Questi mar­chi sono tutti, nonostante le loro diverse perso­nalità, sinonimo di qualità e processi produttivi sostenibili.

La passione per la produzione di carta pregia­ta nasce da secoli di esperienza e competenza. La cartiera Arctic Paper Grycksbo è stata fon­data nel 1740 e la cartiera di Munkedal è sta­ta inaugurata sul letto del fiume Örekilsälven nel 1871.

La conoscenza è stata tramandata da una generazione all’altra e molti dei nostri dipen­denti hanno genitori e nonni che lavoravano pri­ma di loro in cartiera. Oggi Arctic Paper ha var­cato i confini della Svezia ed è presente in tutta Europa con propri uffici vendita.

Crediamo nello sviluppo sostenibile e nella pro­duzione di carta eco-compatibile. Vogliamo pre­servare il nostro pianeta e lasciare la minima im­pronta possibile nella natura. Pertanto, sin dagli anni ’60, la nostra attenzione si è concentrata sulle questioni ambientali. Questo ci ha reso un precursore nel settore, con la maggior parte dei nostri tipi di carta già certificati FSC. Ci sforziamo di utilizzare processi di produzione sostenibili se­guendo una strategia che ci mantenga sempre un passo avanti rispetto agli standard e ai requi­siti ambientali internazionali.