La nuova macchina da stampa flessografica a bobina a banda larga, sostituirà il modello XD esistente
La nuova macchina da stampa a tamburo centrale, prodotta nello stabilimento Koenig & Bauer di Würzburg, ha una larghezza di stampa compresa tra 1 e 1,4 m. Può produrre fino a 500 mpm. Vanta una ripetizione che va da 330 a 850 mm. È progettata principalmente per utilizzare inchiostri base acqua e solvente, ma può essere configurata su richiesta per utilizzare inchiostri UV.
Il design standard a tamburo centrale prevede gruppi di stampa a otto colori, ma è possibile upgradarlo fino a dieci. Può anche essere allestita una configurazione con unità aggiuntive per il coating, la laminazione o verniciatura con riserva in un unico passaggio. È progettata per gestire materiali come film, traspiranti, estensibili, termoretraibili, laminati e carta fino a 180 g/m².
Christoph Müller, CEO della divisione Digital & Webfed di Koenig & Bauer, ha commentato: “Con la tendenza sempre più rapida verso la riciclabilità degli imballaggi, l’attenzione si concentra sulla progettazione e produzione della confezione originale in modo più sostenibile con materiali più sottili e più facilmente riciclabili”.
Giovanni Scatena, Product Manager CI-Flexo, conferma che XD Pro è in grado di stampare su film a bassissima tensione, aggiungendo: “Per poter gestire materiali riciclati siano essi carta, cartone o film che spesso hanno caratteristiche superficiali e chimiche variabili, abbiamo messo a frutto tutta la nostra esperienza mettendo a punto rulli pressori dedicati, pistoni, cella di carico, ispezione dell’alimentatore con videocamere per il controllo dei materiali prima della stampa, il controllo della ripetizione della stampa e sistemi di pulizia del nastro”.
Il reparto R&D di Koenig e Bauer hanno lavorato per aggiungere ulteriori automatismi e sull’integrazione del sistema di inchiostrazione e lavaggio è ora nelle unità di stampa. Ciò garantisce una migliore inchiostrazione. Inoltre rende la stampante più compatta e migliora l’accesso per la manutenzione.
“Stiamo assistendo a una forte domanda di automazione a causa della carenza di manodopera specializzata. Per questo la macchina è dotata di un sistema di registro semiautomatico e lavaggio automatico opzionale”. prosegue Scatena.
Nel complesso sono stati apportati numerosi altri miglioramenti, tra cui una camera racla di nuova progettazione per migliorare la qualità di stampa. Sono stati apportati upgrade al sistema di ventilazione per aumentare la velocità dell’aria da 40 m/s a 50 m/s, il che a sua volta consente una stampa più rapida e un’asciugatura più uniforme su tutta la larghezza di stampa.
La nuova XD Pro è anche più semplice da utilizzare grazie a una serie di miglioramenti ergonomici.
Oliver Baar, direttore commerciale per la divisione Digital & Webfed di Koenig & Bauer, ha osservato: “XD Pro è una macchina da stampa ideale concepita per soddisfare le esigenze del mercato just-in-time per una maggiore agilità produttiva di piccole tirature, poiché presenta un design ergonomico senza rivali con più facile accessibilità alle unità di stampa, oltre ad automazione avanzata per tempi di cambio rapido con il minimo spreco. Il design modulare della macchina da stampa flessografica di ultima generazione, completamente automatica, consente la combinazione in linea di diversi prodotti di stampa e finitura, nonché moduli di converting che consentono di realizzare applicazioni speciali e integrare tecniche di stampa complementari come rotocalco, offset o digitale”.