Dopo 11 anni dal suo lancio, il sistema flatbed dell’azienda svizzera raggiunge la millesima installazione worldwide
swissQprint, brand distribuito in Italia da Fenix DG, ha lanciato la stampante flatbed UV Nyala nel maggio 2012, esattamente undici anni dopo, il produttore svizzero ha venduto la sua millesima unità di questo modello di successo.
Il team di produzione di swissQprint ha festeggiato presso l’headquarter dell’azienda in Svizzera la millesima macchina Nyala, che sarà completata e consegnata a giugno. La stampante flatbed da 3,2 metri di larghezza è stato un modello di successo sin dal suo lancio.
Questa stampante gode di un ampio seguito in tutto il mondo. Nel mercato europeo è stato per otto anni consecutivi il modello più venduto della sua categoria. ”
“Nyala è un’alchimia tra qualità di stampa premium, multifunzionalità ed efficienza”, così è descritta da swissQprint. “Grazie alle dimensioni e alla modularità del piano di stampa, Nyala offre ampia libertà in termini di applicazioni e formati che è in grado di gestire. Gli utenti possono distinguersi grazie alla straordinaria qualità di stampa: è possibile una risoluzione fino a 1.350” dpi. Carmen Eicher, Chief Sales and Marketing Officer di swissQprint, aggiunge: “I nostri clienti apprezzano anche l’elevata disponibilità del sistema e il basso consumo energetico.”
Gli utenti swissQprint possono configurare la propria stampante in base alle esigenze del momento quindi possono espandere e modificare la configurazione in un secondo tempo.
Christof Lüchinger, direttore di produzione di swissQprint, conferma: “Fin dall’inizio, praticamente ogni cliente ha ordinato l’opzione roll to roll e quindi, per così dire, riceve due stampanti in una”.
Altri componenti aggiuntivi includono l’opzione doppio rotolo, l’opzione piano per pannelli lunghi fino a quattro metri, l’opzione vetro e il robot di carico e scarico Rob per turni non presidiati. Nyala dispone, inoltre, di nove canali di colore liberamente configurabili, quindi oltre a CMYK sono disponibili colori chiari, bianco, vernice, arancione, neon e un primer.
Funzionalità smart contribuiscono a un flusso di lavoro efficiente: in modalità tandem, Nyala elabora tirature di stampa più grandi senza interruzioni. Qualsiasi formato si imposta in maniera rapida ed è possibile stampare (con precisione di registrazione fronte-retro) grazie ai perni di registro e il potente sistema di vacuum di swissQprint.
Nyala e l’intera gamma swissQprint si distinguono anche per il loro consumo energetico ridotto. Tutti i modelli attuali sono stati certificati secondo la norma ISO 20690:2018 per l’efficienza energetica “top-in-class”. Consumano in media soltanto 2,2 kWh, la stessa quantità di elettricità di un normale bollitore elettrico. La robustezza di questi sistemi di stampa di grande formato– praticamente tutte le 1000 Nyala sono ancora in servizio – contribuisce in modo significativo alla sostenibilità e alla redditività di questi prodotti svizzeri.