Questo sistema inkjet a foglio nel formato B1 stampa su un’ampia varietà di supporti alla velocità massima di 11000 fogli ora
Chi pensava che l’acquisizione di Inca Digital da parte di Agfa riguardasse soltanto l’interesse nei confronti dei sistemi superwide format per la visual communication prodotti a Cambridge, si sbagliava. La collaborazione tra le due aziende si stava già rivolgendo ad altri mercati come quello degli imballaggi, area in cui questa tecnologia ha ancora molte promettenti possibilità di sviluppo. Durante la scorsa estate è stato finalmente messo a punto un sistema single pass in grado di stampare su micro flute e cartoncino alla velocità massima di 11000 fogli ora.
Durante un evento dedicato a stampatori e converter che si è svolto alla fine del 2023 presso lo stabilimento di produzione Agfa di Cambridge, è stata presentata la macchina da stampa inkjet Agfa SpeedSet 1060 per il mercato degli imballaggi. Questa soluzione a foglio è pensata per soddisfare le esigenze di stampa di imballaggi in brevi tirature offrendo la massima efficienza. Nel corso dell’evento una demo dal vivo ha permesso ai presenti di apprezzare le prestazioni di SpeedSet 1060 in termini di velocità e qualità di stampa.
“SpeedSet è destinata a rivoluzionare il mercato della stampa di imballaggi”, ha affermato Matt Brooks, responsabile della divisione Packaging di Agfa. “Questa soluzione per imballaggi completamente digitale unisce la robustezza e l’eccellenza di stampa di una macchina da stampa offset con tutti i vantaggi della stampa inkjet. Offre una qualità di stampa di tipo offset ma permette di beneficiare di tempi di avviamento più brevi, riduzione di sprechi di materiale con il valore aggiunto della stampa del dato variabile. Inoltre, con la sua velocità di 11.000 fogli B1 all’ora, si propone come la macchina da stampa digitale per imballaggi più veloce del mercato. Ciò consentirà ai converter di rendere più efficiente la stampa: fino a 5.000 copie è più conveniente impiegare SpeedSet piuttosto che una macchina offset”.
Specifiche tecniche
SpeedSet 1060 è una macchina a foglio con una larghezza del foglio di 1060 mm. È progettata per stampare su cartone pieghevole, carta patinata, carta litografica e materiali microflute da 0,2 a 2 mm di spessore. Il sistema di trasporto progettato da Agfa è dotato di un dispositivo di aspirazione ad alta velocità in grado di gestire questa gamma di materiali.
La macchina da stampa può funzionare fino a 150 mpm lineari a 800×1200 dpi su microonda. Tuttavia, per il cartone pieghevole la maggior parte degli utenti vorrà utilizzare una risoluzione di 1200 x 1200 dpi, che rallenta la macchina da stampa fino a 100-120 mpm, che equivale a 6500 – 9000 fogli/h. Brooks afferma che il feedback degli utenti di scatole pieghevoli è stato che 120 mpm sono accettabili, aggiungendo: “Quindi forse esamineremo risoluzioni diverse per qualità diverse e materiali diversi”.
Le teste di stampa Fujifilm Dimatix Samba sono in grado di produrre una risoluzione di 1200 dpi. La distanza tra gli ugelli di stampa e la superficie del supporto è di soli 1,5 mm, il che aiuta a migliorare la precisione del posizionamento dei punti e la qualità di stampa complessiva. Per prevenire la possibile deformazione del materiale, il sistema di trasporto è dotato di un sistema vacuum.
Matt Brooks osserva: “Questo è uno dei maggiori punti di forza, la gamma di supporti compatibili con questo sistema: stiamo assistendo a un notevole spostamento verso il micro flute, materiale che riesce a coniugare leggerezza e resistenza e se si somma una buona qualità di stampa, allora la domanda crescerà esponenzialmente”
La versione iniziale di SpeedSet 1060 sarà di quattro colori ma è progettata per alloggiare fino a un massimo di sette canali colore. Brooks spiega: “Abbiamo un piano d’azione per una gamma estesa man mano che otteniamo un maggiore interesse da parte di brand e prodotti farmaceutici di fascia alta per cui potrebbero essere necessari sette colori”.
La macchina è compatibile con tutti gli standard come G7 e Fogra ed è in grado di riprodurre una gamma di colori Pantone dell’85-95% all’interno di un Delta E di 2, e oltre il 95% con sette colori. Uno dei colori aggiuntivi potrebbe essere il bianco, anche se Brooks sottolinea che i converter che lavorano con il cartoncino teso non hanno questa urgenza. L’inchiostro bianco sarà semrpe più richiesto da chi stampa su micro flute e cartone ondulato che al cartone pieghevole.
Oltre ai colori, ci sono tre barre di stampa extra: una per il primer e due per le vernici. Brooks spiega: “Crediamo di poter intervenire sulla modalità con cui l’inchiostro e il primer si combinano e il modo in cui l’inchiostro aderisce al supporto simulando in modo sempre più accurato la qualità della stampa offset per questo stiamo mettendo a punto le chimiche del primer, dell’inchiostro e della vernice con particolare attenzione nei confronti dell’asciugatura e della stesura e il modo in cui il pigmento aderisce al supporto stesso”.
Agfa utilizza un primer universale che funziona con tutti i diversi supporti e può essere regolato tramite la configurazione dell’apposita applicazione. La vernice serve solo a proteggere l’immagine e non aggiunge nulla alla qualità dell’immagine.
SpeedSet è adatta per applicazioni come imballaggi per alimenti e bevande. I suoi inchiostri, primer e vernici a base acqua sono rispettosi dell’ambiente e conformi alle normative sulla sicurezza alimentare. L’evento di Cambridge ha anche permesso ai professionisti del settore di approfondire le prestazioni e i dettagli tecnici della macchina e di visionare campioni di stampa.
Agfa sta attualmente mettendo a punto SpeedSet in collaborazione con una serie di early adopter