Roland DG, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di stampa digitale, ha presentato il nuovissimo workshop didattico Level Up Lab, che supporta le piccole imprese e i creatori nel miglioramento delle competenze e nella crescita delle loro attività. L’evento, che ha debuttato recentemente presso il centro creativo del marchio a Barcellona, ha già una lista d’attesa per il prossimo evento, che si svolgerà nel 2024.
C’è stato un cambiamento fondamentale nella proprietà delle piccole imprese: hanno grandi ambizioni. “Piccole imprese” è sinonimo di grandi attività. Roland DG sostiene le piccole imprese da molto tempo. Dall’offerta di rinnovamento gratuito delle vetrine dei rivenditori al dettaglio di tutta Europa in difficoltà dopo il Covid-19 al lancio delle soluzioni desktop VersaSTUDIO, che consentono agli hobbisti di trasformare le loro passioni in lavori a tempo pieno.
Per compiere il passo successivo nel suo impegno a sostegno dei creatori, sia attuali che di nuova generazione, Roland DG ha lanciato il Level Up Lab, un programma europeo gratuito di formazione e supporto che aiuta i creatori a migliorare le loro idee creative e la loro offerta ai clienti.
Al primo evento hanno partecipato sette piccoli imprenditori e creatori che sono diventati influencer social provenienti da tutta Europa, tra cui Italia, Regno Unito, Spagna, Francia e Germania. Questo evento, il primo nel suo genere per il settore della stampa, si è articolato in workshop creativi, dimostrazioni di prodotti e discussioni con esperti di stampa e di business.
Il workshop, riservato a un ristretto numero di partecipanti, ha riunito professionisti creativi con la stessa visione, tra cui graphic designer, artisti, illustratori e direttori artistici, per una giornata ricca di ispirazioni e creatività che ha contribuito a stimolare la crescita e il successo aziendale. I creatori hanno anche avuto l’opportunità di scegliere il loro progetto preferito della propria collezione e, lavorando con gli esperti di stampa di Roland DG e con la tecnologia VersaSTUDIO, di creare nuovi prodotti per le loro attività, tra cui abbigliamento e accessori tecnologici.
Valentina Calzoni, proprietaria di My Sweet Kawaii Closet con sede a Bologna, ha partecipato al recente evento a Barcellona. My Sweet Kawaii Closet crea oggetti kawaii artigianali ispirati alla cultura giapponese, tra cui manga, anime, kawaii e K-pop. Calzoni vende i suoi prodotti fatti a mano su popolari siti di e-commerce, tra cui Etsy e Ko-Fi, e ha accumulato più di 14.000 follower coinvolti su Instagram e TikTok.
Valentina Calzoni ha dichiarato: “Mi sento molto ispirata dall’evento Level Up Lab. È stato fantastico incontrare altri artisti e creatori provenienti da tutta Europa e non vedo l’ora di tornare a casa e creare ancora di più. Ho imparato molte nuove tecniche e ho visto macchine di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Ho imparato i vantaggi commerciali della stampa in-house con queste macchine, che consentono ai piccoli imprenditori come me di essere indipendenti anziché esternalizzare, aiutandoci sia con il controllo della qualità che con i guadagni”.
Stephen Davis, EMEA Marketing Director & UK President di Roland DG, ha commentato: “Il Level Up Lab è un’opportunità per riunire piccole imprese, produttori, creatori e innovatori e aiutarli a far crescere la loro attività e a dare libero sfogo alla loro creatività. Abbiamo riunito menti incredibilmente creative provenienti da tutta Europa, tra cui illustratori, designer, artigiani e artisti, che hanno progetti molto interessanti per le loro attività”.
L’evento ha già raccolto una lista d’attesa di altri talenti, pronti a scoprire come portare la loro piccola impresa al livello successivo, con l’aiuto del workshop e dell’esperienza nel settore di Roland DG.
Davis continua: “L’evento ci ha offerto una grande opportunità per conoscere meglio i piccoli imprenditori, il loro flusso di lavoro e i loro modelli di business, aiutandoci a pensare in modo più ampio a come possiamo supportarli non solo nei processi di stampa, ma anche per massimizzare le loro attività e le loro offerte uniche. L’energia è stata fantastica e abbiamo ricevuto un riscontro costante dal gruppo, che se n’è andato sentendosi incredibilmente ispirato e pronto a tornare alle proprie attività con idee e ispirazioni nuove e originali”.
Il prossimo Level Up Lab si terrà nel 2024, perciò invitiamo i piccoli imprenditori e i creatori a contattare direttamente Roland DG se desiderano manifestare il proprio interesse.