Un’importante delegazione bilaterale italiana di ENIP-GCT Nazionale di imprenditori ed esponenti del mondo sindacale ha visitato la fiera statunitense
La delegazione che fa capo a ENIP-GCT Nazionale ha partecipato alla Fiera internazionale Printing United, che si è tenuta ad Atlanta dal 18 al 20 ottobre 2023 presso il Georgia International Convention Center, in occasione della quale sono state presentate le ultime novità e innovazioni di aziende internazionali e locali riguardanti i settori Stampa-Packaging.
“L’Ente da decenni partecipa a queste Fiere internazionali come parte dei propri obblighi statutari, erano diversi anni, complice il Covid, che non si presentava una Fiera di questo livello, sono esperienze che rafforzano le relazioni lavorative e che arricchiscono dal punto di vista conoscitivo” commenta Marco Spada, Presidente ENIP-GCT.
In Fiera il gruppo è stato accolto all’Italian Hub da Enrico Barboglio, segretario ARGI e Direttore ACIMGA, che oltre a fare una panoramica della Fiera e dei suoi principali espositori, ha guidato il gruppo in un vero e proprio tour tra molteplici realtà aziendali e case costruttrici d’eccellenza tra cui: ELITRON, azienda italiana specializzata in soluzioni robotizzate di taglio e automazione; LANDA Digital Printing, divisione del Gruppo Landa, con sede in Israele, che ha sviluppato una nuova categoria di stampa per i mercato della stampa editoriale, commerciale e del packaging; SEI LASER, azienda italiana che progetta e produce macchine innovative basate sulla tecnologia taglio laser per diversi settori applicativi (cartotecnica e labeling).
La delegazione italiana non si è limitata alla visita della Fiera Printing United. Nell’ottica di confrontare il panorama produttivo statunitense con il nostro livello nazionale, il gruppo ha anche fatto visita a un’azienda locale, la Mittera, uno dei maggiori fornitori privati della nazione di servizi di marketing e stampa, che ha acquisito la Tipografia commerciale Geographics con sede ad Atlanta, che è la principale società di stampa digitale, a bobina, a foglio e di evasione ordini nella regione di Atlanta. Con quasi 100 dipendenti, Mittera offre soluzioni di stampa eccellenza a clienti che vanno dalle start-up alle migliori aziende al mondo.
La delegazione è stata accolta dal management dell’azienda con presentazione e tour della parte produttiva. Durante la spedizione lENIP-GCT ha previsto anche un incontro al Print Media Performance and Training Center di Heidelberg USA, il più grande e innovativo Centro dimostrativo di Heidelberg, inaugurato ad aprile 2023, dove si fanno ricerca e sviluppo e si formano gli operatori direttamente su macchine Heidelberg di ultima generazione. In loco sono state fatte ad hoc per gli ospiti delle dimostrazioni pratiche di stampa e cartotecnica.
“Crediamo vivamente che viaggi-studio come questo siano occasioni importanti per rafforzare le relazioni tra parte sindacale e parte datoriale e stringere nuove sinergie costruttive, la nostra missione è toccare con mano le innovazioni che vengono lanciate sul mercato e farci portavoce del futuro del settore con le nostre Scuole” riferisce il Direttore ENIP-GCT Tommaso Savio Martinico.