La nuova soluzione di stampa digitale colori a foglio amplia le capacità creative e la versatilità anche grazie all’utilizzo del quinto colore
La nuova Ricoh Pro C7500, il cui lancio segue di poche settimane quello della soluzione Pro C9500 per elevati volumi, rappresenta una ulteriore evoluzione della tecnologia Ricoh sviluppata per consentire agli stampatori di lavorare all’insegna di flessibilità e innovazione.
Ricoh Pro C7500 è compatibile con i toner a colori speciali originali Ricoh, che includono inchiostro bianco, trasparente, rosso invisibile, oro e argento. I nuovi profili colore neon integrati consentono di aggiungere in automatico il giallo e il rosa neon ampliando così la gamma di colori per una resa cromatica più ricca e vivida.
Novità della soluzione Ricoh Pro C7500 è una belt di trasferimento elastica che consente di ottimizzare i lavori utilizzando supporti di stampa con struttura ruvida e/o irregolare (texture). Il sistema di stampa supporta un’ampia gamma di grammature, da 40 a 470 g/m² (rispetto alla grammatura massima consigliata di 360 g/m² per la precedente serie Pro C7200/x) ed è stata potenziata per supportare lunghezze di stampa fronte/retro fino a 1.030 mm. Grazie a questi sviluppi i fornitori di servizi di stampa (PSP) hanno la possibilità di ampliare la gamma di applicazioni – tra cui imballaggi leggeri, biglietti d’auguri e articoli di cancelleria per matrimoni – tutte caratterizzate da una eccellente qualità di stampa.
Ricoh Pro C7500 è inoltre dotata del nuovissimo sistema operativo Ricoh Graphic Communications (GC OS). Il controller del motore di nuova concezione consente un utilizzo efficiente del dispositivo e un funzionamento intuitivo e semplice delle impostazioni. L’accesso remoto, tramite un browser web da un PC o da un tablet, semplifica le attività svolte dall’operatore. Nuove funzionalità, tramite aggiornamenti del software, possono essere integrate in risposta alle nuove esigenze dei clienti.
Un’altra novità è rappresentata dal Digital Front-End (DFE), sviluppato in collaborazione con Fiery®, che aumenta l’efficacia operativa.
Un sistema operativo più efficiente e nuove funzioni di gestione riducono i tempi di manutenzione e supportano la risoluzione dei problemi in tempo reale. Tra questi il cambio rapido di unità complete per colori speciali, che possono essere sostituite facilmente dall’operatore consentendo così una manutenzione reattiva del sistema.
Eef de Ridder, Vice President, Graphic Communications Group, Ricoh Europe, commenta “Le nuove funzionalità di Ricoh Pro C7500 sono state sviluppate per rispondere alle sfide degli stampatori, ad esempio soddisfano la domanda di stampa di elevata qualità e di agilità nella gestione dei flussi di lavoro. La gamma cromatica ampliata consente ai fornitori di servizi di diversificare la produzione, mentre l’introduzione del nuovo sistema operativo GC OS contribuisce a ridurre i carichi di lavoro e a semplificare i workflow”.
Come per il sistema Ricoh Pro C9500 appena lanciato, le funzionalità di Pro C7500 possono essere ulteriormente migliorate da una serie di software opzionali a valore aggiunto, tra cui Ricoh Supervisor, RICOH TotalFlow Production Manager e FusionPro, che consentono di utilizzare la tecnologia in modo efficace massimizzandone il ritorno sull’investimento.
La soluzione Pro C7500 sarà disponibile da novembre in tutta l’area EMEA.