Grafica Veneta ha installato nella primavera dello scorso anno la prima piegatrice digitale Kolbus XWF100 in Italia. Con questo investimento, si è proiettata verso il futuro, grazie all’acquisto di un macchinario perfetto per l’ambiente digitale e che consente produttività e flessibilità a costi contenuti.
Lo schema di piegatura del sistema XWF 100 è perfetto per l’ambiente digitale. Le segnature piegate sono migliori di qualsiasi altra alternativa per quanto riguarda gli incrementi numerici delle pagine. Le bande sono alternate in modo che le pagine siano sempre rivolte dal lato superiore al lato superiore e dal lato inferiore al lato inferiore. In questo modo si garantisce che i blocchi di libri siano piatti e che le pagine adiacenti l’una all’altra corrispondano per densità ottica, facilitando la lettura. La XWF 100 propone diversi tipi di finitura come perfect bound, cucito, burst bound, aziro, incollatura e punto metallico. La piegatrice è corredata da un moderno sistema di gestione degli scarti e da uno stacker di ultima generazione.
Questo modello di piegatrice, commercializzato in Europa da Easydot, è versatile grazie alla sua larga compatibilità con le diverse macchine da stampa digitali presenti sul mercato. Inoltre, il sistema XWF 100 può essere collegato direttamente a una linea di brossura o a una cucitrice. La versatilità dei macchinari da piega Kolbus si sposa alla perfezione con la filosofia di business che Easydot propone ai suoi clienti. Easydot infatti si pone come general contractor e gestisce l’installazione di linee di produzione complete e perfettamente integrate, che partono dallo sbobinatore e arrivano al libro finito.