Ricoh Italia guiderà i visitatori di Viscom 2023 in un viaggio sensoriale per scoprire tutte le potenzialità della stampa
Tra le novità sotto i riflettori dello stand di Rich la nuova serie Pro C9500 che amplia le possibilità nel mondo delle soluzioni digitali a foglio. Il futuro della stampa digitale è adesso: lo sa bene Ricoh Italia, che affronta le nuove sfide del settore all’insegna dell’innovazione. Appuntamento imprescindibile per l’azienda è la partecipazione a Viscom (4-6 ottobre, Fieramilano), principale fiera italiana dedicata alla comunicazione visiva. Le novità in casa Ricoh verranno presentate in uno stand immersivo ispirato al concetto di “Power of Senses”. I visitatori di Viscom saranno infatti guidati in un viaggio dei sensi – attraverso le luci, i colori e i suoni che caratterizzano la giungla – in cui la tecnologia sarà protagonista.Il viaggio prenderà il via mediante un tunnel sensoriale in cui verrà diffusa un’acustica tribale, frutto della collaborazione con Rude Records e Terenzi Group, con cui Ricoh lavora come partner tecnico nella produzione della linea Greenyl, innovativo progetto di vinili ecosostenibili. Per quanto riguarda la vista e il tatto, saranno a disposizione dei visitatori i colori e i materiali realizzati grazie all’innovazione offerta dalle soluzioni Ricoh, mentre il profumo caratteristico delle piante stimolerà l’olfatto contribuendo a ricreare lo scenario naturale della giungla. Al termine di questa esperienza immersiva, i visitatori approderanno al mondo della tecnologia e potranno toccare con mano le soluzioni industrial – Ricoh Pro T6251 e Pro L 5160 – e la grande novità che verrà presentata ufficialmente al mercato italiano: la soluzione a foglio a colori Ricoh Pro C9500.
Ricoh Pro C9500 in anteprima per il mercato italiano
Si tratta di lancio attesissimo e pensato per offrire agli stampatori commerciali nuove possibilità di espandere il business e migliorare l’efficienza operativa. La serie Ricoh Pro C9500 accelera il passaggio dall’offset al digitale garantendo produttività, efficienza, automazione dei flussi di lavoro e possibilità di gestire un’ampia gamma di applicazioni. L’interfaccia è semplice, intuitiva e compatibile con sistemi di diagnostica remota. Inoltre, gli utenti possono gestire la soluzione di stampa direttamente da un pc o da un tablet e le impostazioni possono essere controllate anche da remoto, velocizzando le attività e consentendo di risparmiare tempo.
Ricoh Pro C9500, evoluzione di Ricoh Pro C9200, è stata potenziata con tecnologie che ne migliorano le prestazioni, aumentando allo stesso tempo produttività e qualità, semplificando la gestione dei flussi di lavoro mediante l’automazione e consentendo inoltre agli stampatori di espandere il business grazie all’ampia gamma di applicazioni supportate. La nuova soluzione a toner è stata sviluppata anche per consentire ai fornitori di servizi di stampa di accelerare ulteriormente la transizione dall’analogico al digitale e di rafforzarsi nel mercato del Print on Demand.
Il nuovo controller del motore RICOH GC OS (Graphic Communications Operating System) ha introdotto miglioramenti nella gestione operativa e nella manutenzione. Include uno schermo più grande con un’interfaccia utente intuitiva e semplice da utilizzare ed è compatibile con sistemi di diagnostica remota e programmi di manutenzione.
Gli utenti possono gestire la soluzione di stampa direttamente da un pc o da un tablet e le impostazioni possono essere controllate anche da remoto, velocizzando le attività e consentendo di risparmiare tempo.
Una maggiore efficienza operativa è garantita dalla nuova unità di diagnostica del colore che automatizza i tre controlli critici nella stampa commerciale: qualità, registro e variazioni di colore. L’accuratezza dei controlli è ottimizzata e l’efficienza post-ispezione è aumentata grazie alle funzioni di ristampa ed espulsioni automatiche dei fogli che non soddisfano i criteri qualitativi. La procedura di impostazione è ora più semplice da utilizzare con molteplici livelli di rilevamento tra cui scegliere.
Altre caratteristiche e miglioramenti includono:
- Gestione ottimizzata dei supporti in carta con grammatura compresa tra 40 e 470 g/m² con opzioni di ingresso e uscita estese per supporti fino a 1.260 mm.
- Un sistema di fusione di nuova concezione che consente ai supporti di passare agevolmente attraverso il processo di fusione, applicando al contempo calore e pressione in modo uniforme per ottenere un’elevata qualità di immagine su un’ampia gamma di supporti.
- Nuova unità di trasferimento carta per migliorare ulteriormente il registro fronte/retro.
- Pannello operatore ottimizzato da 21,5 pollici che consente di gestire tutte le funzionalità della macchina da un’unica postazione operatore.
- Nuove opzioni DFE (Digital Front-End) sviluppate in collaborazione con Fiery per supportare l’efficienza operativa.
- Aggiornamento della velocità fino a 135 ppm che può essere integrato dopo l’installazione.
- Tempi di installazione rapidi che garantiscono un’immediata operatività.
- Nuove opzioni di finitura con GBC StreamPunch Plus per la cordonatura e la perforazione in linea e l’unità Plockmatic Crease Trimmer per la rifilatura e la cordonatura superiore e inferiore.
Con il lancio della nuova serie a Viscom, Ricoh Italia celebra il proprio viaggio nel presente nella tecnologia, con uno sguardo sempre rivolto ad un futuro che è già realtà.
Ricoh Italia vi aspetta a Viscom 2023 dal 4 al 6 ottobre 2023 – Stand F08-E0, Padiglione 12.