Di nuovo in diretta dai padiglioni della fiera di Bruxelles, per un altro giorno di novità da Labelexpo Europe. Partiamo con Dantex Group, che ha presentato la digitale per etichette Pico, ricca di upgrade e con una nuova fustella rotativa in linea. Siamo poi andati alla conferenza stampa di Actega, dove è stata presentata la nuova macchina per foil all’insegna della sostenibilità. Interessante sorpresa allo stand della svizzera Pantec, dove è in mostra un sistema per l’applicazione del cold foil sulle sleeve.
Allo stand di Bobst focus sull’evoluzione del concetto di All-in-One, con un’integrazione sempre più avanzata dei vari moduli su un’unica piattaforma e una progressiva semplificazione dei panelli di controllo per una facilità d’uso aumentata. Abbiamo poi visitato gli stand di Domino, Hexis, Sistrade, tutti con qualcosa di interessante da scoprire e raccontare. Abbiamo poi fatto un’incursione nel mondo delle lastre allo stand Print Systems, azienda polacca attiva come rivenditore e come produttore di sistemi di sviluppo e lavaggio: il loro approccio al cliente va oltre il servizio classico ed è per questo di particolare interesse.
Passando ai materiali, abbiamo visitato lo stand di UPM, fresco vincitore del Sustainability Award della fiera; siamo andati alla scoperta del nuovo campionario di Fedrigoni sotto il brand Manter; e abbiamo compiuto il percorso interattivo dello stand di Avery Dennison. Senza dimenticare la conferenza stampa di Baldwin sul nuovo0 trattamento corona.
Infine siamo passati agli stand di Laser Clean, azienda olandese specializzata nella pulizia degli anilox e rappresentata in Italia da Servintec, e di Prati, dove abbiamo potuto vedere la nuova Digifast 20000.
A conclusione di questa puntata, un approfondimento esclusivo in compagnia di Pat McGrew, esperta analista del settore, che ha voluto condividere con noi le sue impressioni sulla fiera.