In occasione del festival dei libri per ragazzi si può alloggiare in un relais che muove l’immaginazione proprio come fa un buon libro
A Mondovì, delizioso borgo in provincia di Cuneo, arriva come ogni anno Illustrada, il festival che porta l’albo illustrato per le strade, fuori dai soliti luoghi, tra le persone che passeggiano. Dall’8 al 10 settembre il centro storico di Mondovì ospita illustratori, mostre, laboratori, letture, spettacoli e tanti appuntamenti dedicati a sfatare il mito che spesso vuole la lettura (soprattutto quella per i più piccoli) come un’attività legata principalmente all’ambito scolastico e alla didattica, e non come un’attività di svago, un piacere o anche un momento di gioco.
Un appuntamento importante per la città di Mondovì, che custodisce il luogo perfetto per soggiornare durante i giorni di Illustrada e non solo. Proprio nel cuore del centro storico, infatti, si trova un’antica dimora di origini medievali, che Barbara Franco ha trasformato in un relais interamente dedicato alla letteratura, facendo della sua più grande passione e del suo mestiere (Barbara è una delle più prolifiche autrici per bambini in Italia, con la collana di libri educativi per la fascia di età 0-7 anni, QUID+, da lei ideata).
Si chiama Palazzo Fauzone, è stato costruito intorno al XIII secolo e poi riportato faticosamente all’antico splendore grazie a un attento restauro: oggi diventato un prezioso boutique hotel unico nel suo genere. Un luogo dove riscoprire la lentezza, dove innamorarsi di un differente senso dell’ospitalità e soprattutto dove aprire la fantasia ad alcuni dei più grandi capolavori letterari di ogni tempo. La letteratura è infatti il tema portante delle camere e degli appartamenti riservati agli ospiti: aprire una porta è come aprire la copertina di un libro e iniziare a leggerne la storia.
Le sei camere del Palazzo sono ispirate, con eleganza e fantasia, ai grandi classici della letteratura internazionale. I colori, gli arredi, i dettagli rimandano a mondi magici rimasti impressi in pagine che hanno fatto la storia: “Il giardino segreto”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Le Mille e una Notte”, “La Storia Infinita”, “Il Piccolo Principe”.
A queste si aggiungono cinque incantevoli appartamenti, con cucina, soggiorno e affaccio sull’esterno (con un romantico balcone, un terrazzo privato e una vista spettacolare sui tetti di Mondovì e sulle Alpi), dedicati a “Don Chisciotte”, ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e a “Il Milione” di Marco Polo: luoghi fuori dal tempo, ideali per un weekend di coppia, per una gita in famiglia o più in generale per soggiorni più lunghi.
Ogni camera da letto e ogni appartamento, accessoriati con tutti i comfort, non si limitano a raccontare una storia, ma vi immergono il visitatore, anche grazie alle bellissime illustrazioni d’autore che decorano le pareti, come quella – meravigliosa – realizzata dalle sorelle Balbusso in cui il Piccolo Principe dialoga con una rosa, o quella in cui la piccola Mary danza nel giardino segreto, realizzata da Sonia Maria Luce Possentini. Un motivo che lega ulteriormente Palazzo Fauzone al festival di inizio settembre Illustrada.
L’invito è a leggere – o a rileggere – il romanzo di riferimento, che è sempre disponibile per i visitatori sul comodino della stanza. O a prendere uno dei tantissimi libri che affollano gli scaffali dei corridoi del Palazzo, come in un infinito book crossing che porta da una stanza all’altra, da un’ambientazione all’altra, da un romanzo all’altro. O anche solo a sognare ad occhi aperti, come di certo accade nella stanza dedicata a uno dei più grandi classici della letteratura d’infanzia, Alice nel Paese delle Meraviglie.