SurePress L-4733AW debutterà in fiera insieme a ColorWorks CW-C4000, per la stampa on-demand di etichette a colori abilitata per il cloud e un robot per l’etichettatura automatizzata
Al Padiglione 9, stand A50, Epson presenterà le nuove stampanti della gamma SurePress: SurePress L-4733AW e SurePress L-6534VW. Accanto ad esse la soluzione cloud per le ColorWorks e l’applicazione di etichettatura automatizzata effettuata da un robot Epson. Infine ci sarà la dimostrazione del nuovo prototipo della prima stampante RFID di Epson.
“Le stampanti per etichette della gamma Epson SurePress – dichiara Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia – sono note in tutto il mondo per la loro qualità, affidabilità e versatilità. Torniamo con grande piacere a Labelexpo per poter dimostrare in presenza il nuovo modello L-4733AW. Sviluppiamo continuamente la nostra tecnologia e questo importante aggiornamento della serie SurePress 4000 è la dimostrazione del nostro costante impegno nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti”.
SurePress L-4733AW: CMYK con arancione, verde e bianco
Sull’onda del successo ottenuto dai modelli precedenti, Epson espone la stampante per etichette a basse tirature SurePress L-4733AW, che rappresenta un importante aggiornamento della serie SurePress 4000 ed è disponibile nella configurazione CMYK e bianco con in più l’inchiostro arancione o l’overlay protettivo in linea e coniuga qualità, uniformità, ripetibilità e velocità superiori di stampa. Grazie al nuovo set di inchiostri Epson AQ4 (CMYK con arancione, verde e bianco), questa soluzione ha una gamma cromatica più ampia e una corrispondenza precisa dei colori su numerosi substrati. Offre anche funzioni di manutenzione semplificate e automatizzate, progettate per ottimizzare i tempi di attività riducendo al minimo gli interventi da parte dell’operatore, per un flusso di lavoro più rapido, efficiente e affidabile con tempi di consegna più brevi.
SurePress L-6534VW: finitura in linea con il sistema all-in-one compatto GM DC330 Mini
Nello stand è installata anche la stampante SurePress L-6534VW dotata del sistema all-in-one compatto GM DC330 Mini per la finitura in linea delle etichette. Progettata per ottimizzare la produttività, L-6534VW stampa fino a 50 metri al minuto, per elevati volumi di produzione e, con la finitura in linea, offre una soluzione end-to-end completa di alta qualità che riduce in modo significativo i tempi di produzione nel caso di elevate tirature.
Partnership Epson-Loftware per dare funzionalità cloud alla famiglia ColorWorks
In seguito all’annuncio della partnership tra Epson e Loftware, il più grande fornitore al mondo di soluzioni di etichettatura e gestione della grafica basate su cloud, a Labelexpo verranno presentate anche le nuove stampanti Epson ColorWorks con funzionalità cloud. Collegandosi ai sistemi aziendali installati in sedi diverse, queste stampanti rispondono alla crescente domanda di soluzioni per l’etichettatura a colori ad alta produttività nei settori chimico-farmaceutico, automotive, aerospaziale, retail e dell’elettronica.
Il robot che etichetta automaticamente farmaci diversi
Epson dimostrerà inoltre un’innovativa applicazione di etichettatura automatizzata utilizzando due stampanti ColorWorks, una smart camera e un robot Epson. Nello specifico, si tratta di un’applicazione per il settore medicale che richiede l’etichettatura personalizzata di contenitori per farmaci di varie dimensioni. Il processo automatizzato elimina la manipolazione umana, necessaria per alcuni farmaci, nonché potenziali errori di etichettatura.
Arriva la stampa RFID a colori on-demand
All’interno dello stand verrà inoltre effettuata una dimostrazione del nuovo prototipo di stampante RFID di Epson. Prima nel suo genere, questa stampante produce etichette RFID a colori on-demand, offrendo significativi vantaggi rispetto alla stampa in bianco e nero. Tramite i colori, infatti, è possibile differenziare con facilità i prodotti ed evidenziare le informazioni in modo chiaro.
SurePress L-4733A/AW
SurePress L-4733A/AW è un importante aggiornamento della serie 4000, gamma ampiamente riconosciuta per la sua elevata qualità e affidabilità, oltre a essere l’unica a utilizzare inchiostri a base acqua in grado di stampare sia su carta sia su pellicola. Con la stampante SurePress L-4733A/AW, gli inchiostri AQ sono stati ulteriormente sviluppati per offrire una migliore bagnabilità, con tutti i vantaggi che ne conseguono, tra cui stampe di qualità superiore e una maggiore stabilità dei colori. In questo modo, i label converter e gli stampatori possono aumentare la produttività e garantire prestazioni affidabili su un’ampia gamma di substrati. SurePress L-4733A/AW utilizza un set di inchiostri CMYKOG, offrendo un’ampia gamma cromatica per una straordinaria precisione e saturazione dei colori. Inoltre, l’inchiostro bianco e i due neri per carte o film aumentano ulteriormente la versatilità sul fronte dei substrati. Le nuove funzioni di manutenzione automatizzata riducono ulteriormente i tempi di inattività per migliorare produttività e affidabilità.
SurePress L-6534VW
Le stampanti digitali per etichette della gamma SurePress L-6534VW offrono velocità di stampa fino a 50 metri al minuto, per elevati volumi di produzione. Progettate per garantire precisione, affidabilità e stabilità, queste stampanti altamente versatili consentono di ottenere risultati uniformi e ripetibili. L’innovativo platen a tamburo assicura un’accurata registrazione dei colori e un posizionamento preciso delle gocce di inchiostro in tutte le modalità di stampa. Queste stampanti possono inoltre contare sul sistema di pinning UV a LED di Epson per controllare lo spargimento dell’inchiostro e ottenere così sfumature più dettagliate, immagini più nitide e colori brillanti. L’eccezionale precisione e uniformità dei colori aumenta le opportunità di profitto su una più ampia gamma di applicazioni. Gli inchiostri UV di Epson consentono di stampare su numerosi substrati in carta e pellicola, oltre a offrire bassi costi di gestione e un’elevata produttività. Il touch-panel come interfaccia semplifica il funzionamento e l’utilizzo della stampante, mentre la tecnologia di controllo degli ugelli (NVT, Nozzle Verification Technology) brevettata da Epson e la manutenzione automatica della testina riducono al minimo gli sprechi e il numero di interventi manuali da parte dell’operatore.
Configurazione di SurePress L-6534VW
La configurazione standard della stampante SurePress L-6534VW prevede inchiostri CMYK e un inchiostro bianco ad alta opacità con in più una di queste due opzioni: overlay protettivo in linea applicabile a tutta la superficie o solo a determinati punti per conferire alla stampa una finitura opaca o lucida; inchiostro arancione per una gamma cromatica ancora più ampia. Scegliendo la configurazione “orange” con gli inchiostri CMYK insieme all’inchiostro arancione e al bianco ad alta opacità come standard, è possibile riprodurre i colori spot in modo più accurato.
Epson e Loftware: collaborazione per la stampa di etichette basata su cloud
La partnership tra Epson e Loftware offre importanti vantaggi ai clienti, in quanto consente loro di spostare le applicazioni di etichettatura nel cloud. Grazie alle stampanti Epson ColorWorks abilitate per il cloud, le aziende possono stampare etichette a colori on-demand in modo rapido ed efficiente, rispettando le scadenze a livello di produzione e spedizione. È inoltre possibile ridurre gli sprechi eliminando le scorte di etichette residue o inutilizzate a seguito di eventuali variazioni del formato, nonché utilizzare stock di etichette vuote standard a basso costo. I vantaggi includono:
– Scalabilità: possibilità di aggiungere o rimuovere le stampanti con facilità, in base alle esigenze. Questo approccio è ideale per le aziende che necessitano di stampare etichette in volumi sempre diversi o in fase di crescita, dal momento che è possibile iniziare con una stampante in locale per poi espandersi a livello globale.
– Interfaccia intuitiva: per configurare, personalizzare e gestire con facilità le attività di stampa.
– Accesso remoto ovunque ci si trovi: grazie alla connettività cloud, è possibile accedere alle attività di stampa e gestirle da qualsiasi luogo. Ciò è ideale per le aziende con più sedi o dipendenti in remoto.
– Riduzione dei costi di inventario delle etichette: nessuno spreco dovuto alle variazioni del layout delle etichette e nessuna necessità di ordinare il 10% di etichette prestampate in più.
– Controllo centralizzato: è possibile gestire e monitorare più stampanti da un’unica interfaccia assicurando l’uniformità nella stampa delle etichette all’interno dell’organizzazione. Non serve più installare il software su ciascun dispositivo.
– Costi IT ridotti: riduzione del numero di interventi necessari per la manutenzione on-site e la risoluzione dei problemi.
– Livello di sicurezza più alto: è possibile stampare direttamente sui dispositivi locali, senza alcun rischio per la sicurezza.
– Stampa diretta da sistemi ERP/WMS: integrazione perfetta con altri sistemi, ad esempio sistemi di gestione dell’inventario o piattaforme di e-commerce.