Abbiamo colto l’occasione del recente Print Innovation Days, evento patrocinato da FESPA ITALIA che si è svolto il 22 e 23 giugno scorsi nel nuovo showroom Fenix DG, per intervistare Paola Mortara, Ceo di Fenix DG, che rivela gli step di completamento del nuovo head quarter aziendale di Settimo Milanese.
Quali sono i più recenti obiettivi di sviluppo di Fenix DG?
Il più importante è quello che vedete qui, il nostro nuovo showroom – l’intervista si è svolta infatti nello spazio che ha già ospitato altri eventi dedicati ai clienti prima dei Print Innovation Days. Si trattava di dare un’ulteriore svolta decisiva alla nostra presenza sul territorio, dopo il 2014 anno in cui abbiamo inaugurato il primo showroom a Settimo Milanese: quello nuovo si trova nella stessa struttura. Concretizzare questo progetto, dopo il periodo dell’emergenza pandemica che ha rallentato le attività di tutti, per noi non significa soltanto poter usufruire di un nuovo spazio luminoso, ampio, elegante, che i clienti hanno dimostrato da subito di apprezzare, è soprattutto un passo fondamentale per consolidare il ns progetto di crescita.
Nuovo showroom, significa anche nuove strategie di business?
Erano passati diversi anni dall’inaugurazione del primo showroom e abbiamo colto l’occasione della disponibilità di un nuovo spazio adiacente a quello già esistente per espanderci senza spostare gli altri reparti aziendali. Un’area molto ampia e indipendente che ci sta supportando nel concretizzare una nuova strategia di business: portare la stampa industriale all’interno delle PMI che decorano prodotti finiti. Il nuovo showroom, infatti, è concepito proprio per ospitare diverse soluzioni dando spazio alla filosofia swissQprint, che consiste nello sviluppare per la stessa piattaforma tecnologica inchiostri dedicati ai diversi mercati verticali. Poter installare più macchine ci permette di mostrare ai clienti l’efficacia dei sistemi swissQprint, equipaggiati con il set di inchiostri destinati a uno specifico supporto e applicazione, attraverso demo personalizzate di stampa ad esempio su vetro, metalli, materiali plastici. Le PMI che vogliono diversificare o ampliare il loro business e la loro offerta hanno così la possibilità di effettuare test, produrre campioni, sperimentare e confrontare le loro esperienze seguiti dai nostri tecnici. Da parte nostra stiamo investendo molte risorse per specializzarci sempre più con l’obiettivo di trarre il massimo valore dalla nostra offerta per i diversi mercati industriali.
Insomma un nuovo spazio multifunzionale: un po’ salotto, un po’ factory, un hub per il macrocosmo Fenix DG…
Certamente rappresenta un passaggio molto importante nell’ottica di centralizzare la nostra presenza in un unico headquarter: il prossimo step prevede di includere ulteriori 400 mq che ospiteranno il magazzino ricambi e inchiostri, nuovi uffici completamente dedicati ai tecnici e un’altra sala riunioni. Aree a sé stanti ma prossime agli uffici già esistenti dove si trovano la direzione, gli uffici amministrativi, commerciali e il marketing. Prevediamo di completare l’intero progetto entro la fine del 2023.
Fenix DG ha sempre investito molto in formazione sia per il proprio personale sia in eventi destinati ai clienti, ci sono in programmi in tal senso?
Il nuovo showroom è concepito anche per questo. Nello specifico stiamo proseguendo con il programma di corsi di formazione continuativi per i clienti, retraining per stampatori e tecnici e aggiornamenti come quello sull’impiego degli inchiostri fluo. Un’offerta che continua a dare un ottimo risconto da parte dei nostri clienti. Per noi è importante perché ci permette di entrare in contatto anche con gli operatori delle aziende che impiegano le nostre tecnologie: in questo modo si approfondiscono i rapporti e in un clima friendly si consolida la fidelizzazione degli utenti. Ma abbiamo il piacere di accogliere anche persone di aziende che non sono ancora nostri clienti facendo dei corsi di formazione trasversali alle tcnologgie come quelli sul colore o sui rip di stampa
Per quanto riguarda il nostro personale, facendo parte della community OSA abbiamo accesso ad attività di networking e formazione a vari livelli, percorsi che possono avere una durata anche di un anno o due. Sono previsti incontri con team circoscritti composti da imprenditori di settori differenti che consentono un confronto con modalità diverse di fare impresa. Da tempo sono ripartiti anche i corsi swissQprint per i tecnici che prevedono la formazione sugli aggiornamenti tecnologici. Lato marketing stiamo valutando un secondo step: se in passato abbiamo investito molto sulla promozione della cultura intorno al mondo in evoluzione della stampa industriale, facendo un lavoro gigantesco, ora ci sitiamo concentrando sul marketing a supporto delle vendite. Pensiamo che dopo le azioni di branding e di posizionamento dei nostri prodotti e servizi attraverso la condivisione di contenuti non autoreferenziali, i tempi sono maturi per un’azione strategica in sinergia con il reparto commerciale.
Uno showroom contemporaneo è anche sinonimo di spazio aperto alla collaborazione con partner tecnologici. È così anche per Fenix DG?
Ora che a tutti gli effetti è nuovamente possibile incontrarsi e abbiamo anche lo spazio fisico per farlo, stiamo organizzando una serie di eventi alcuni più verticali altri come i Print Innovation Days dedicati a un pubblico più ampio. Per queste attività collaboriamo con i nostri partner tecnologici: in base al target a cui è destinato l’evento decidiamo quali aziende fornitrici coinvolgere, partner verticali per segmenti di mercato che possano offrire contenuti sia sotto forma di speech o di dimostrazioni di software, attrezzature e materiali. Ma abbiamo ospitato anche clienti che portano la loro testimonianza di utilizzo delle nostre tecnologie. La collaborazione e lo scambio di esperienze aiuta lo sviluppo del business.
Una domanda sulle politiche di sostenibilità ambientale oggi è un must, come si muove Fenix DG in quest’ambito?
Il nostro connubio con il brand svizzero swissQprint ci ha permesso di entrare in contatto con un fornitore che ha fatto del suo essere green una bandiera sia a livello aziendale sia dal punto di vista dello sviluppo dei prodotti. Lo scorso febbraio abbiamo partecipato al primo kick-off world wide post-covid dei rivenditori swissQprint e una buona parte dei temi toccati durante l’incontro era dedicata alla sostenibilità: dalle politiche di gestione interna, all’ingente investimento in pannelli fotovoltaici per l’impiego di energia da fonti rinnovabili, fino all’adozione di processi di produzione lean per la riduzione degli sprechi. Per quanto riguarda Fenix DG, abbiamo già promosso presso la maggior parte dei clienti la sostituzione degli inchiostri con nuove formulazioni TPO Free. Anche a livello aziendale stiamo adottando comportamenti virtuosi per la riduzione degli sprechi e stiamo valutando l’acquisto di quote per compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalle nostre attività
Un sogno che Paola Mortara desidera diventi realtà per sé stessa e un desiderio per Fenix DG?
Il mio sogno è rafforzare il team per fare in modo che la mia presenza in azienda non sia più così indispensabile da un punto di vista operativo. Per Fenix DG vorrei poter raggiungere il traguardo delle 200 installazioni swissQprint entro il 2025: vendere sistemi di stampa è il nostro core, ci siamo identificati nei valori di un brand come swissQprint, e vedere crescere il market share di questa tecnologiain Italia , supportando la crescita dei clienti che ci scelgono, è il nostro obiettivo principale.