Tesi24 è un servizio innovativo di stampa di tesi di laurea, ideato da un team di giovani con la determinazione di migliorare un processo spesso inefficiente, oneroso e distante dalle necessità del cliente.
Nato da un’esigenza personale riscontrata dai fondatori durante i loro studi universitari, questo progetto si è evoluto nel tempo fino a diventare un’azienda che oggi conta 18 dipendenti. Nonostante la crescita, Tesi24 mantiene viva la sua missione, chiaramente espressa nel suo nome: garantire la stampa e la rilegatura delle tesi in 24 ore.
Per utilizzare il servizio, gli studenti devono semplicemente caricare il PDF della loro tesi sul sito, selezionare il colore della copertina e del frontespizio, controllare ogni dettaglio grazie all’anteprima e confermare l’ordine. Tutto ciò richiede solo cinque minuti. La tesi viene poi consegnata a domicilio entro 24/48 ore in base alla destinazione. Gli ordini effettuati entro mezzogiorno vengono stampati, rilegati e affidati al corriere il giorno stesso.
Per garantire un servizio così efficiente, il team di Tesi24 ha esaminato attentamente le esigenze degli studenti e i limiti produttivi, allo scopo di trovare soluzioni che consentissero di personalizzare i prodotti mantenendo un costo accessibile senza rinunciare alla qualità. La tesi, infatti, rappresenta il culmine di un lungo percorso di studi, e proprio per l’importanza intrinseca di questo documento, la qualità non può essere un optional.
Parallelamente, i fondatori di Tesi24 hanno puntato fin dall’inizio su un approccio altamente personalizzato per l’assistenza clienti al fine di “umanizzare” un servizio che è esclusivamente online, riducendo le distanze che lo schermo impone. Grazie all’incremento costante del team, oggi Tesi24 riesce a offrire assistenza continua dalle 8 alle 22 nei giorni lavorativi e dalle 9 alle 18 nel weekend e nei giorni festivi. Nel perseguire la sua mission, Tesi24 considera fondamentale la scelta del partner tecnologico. I criteri con i quali viene selezionata la tecnologia da utilizzare sono:
- la qualità del prodotto finito;
- l’affidabilità della macchina e del partner tecnologico;
- la facilità di integrazione nel flusso di lavoro.
Il costo totale e il rapporto tra costo ed efficienza della tecnologia sono importanti, ma per Tesi24 sono secondari alla possibilità di migliorare il prodotto e il servizio offerto ai propri clienti.
“Kyocera TASKalfa Pro 15000c si è rivelato il sistema perfetto per la velocità e la buona resa delle stampe. Avendolo visto all’opera durante Print4All, ci ha convinto da subito perché rappresentava la soluzione che rispondeva alle nostre necessità, assicurando rapidità e versatilità”, ha dichiarato Matteo Nodari, fondatore di Tesi24.
Acquistato nel 2022, oggi il sistema Kyocera viene utilizzato soprattutto per realizzare stampe a colori di qualità a costi accessibili. Kyocera TASKalfa Pro 15000c fa la differenza non solo per le performance di sistema ma anche per la sostenibilità ambientale, valore intrinseco del prodotto, e il livello di personalizzazione che riesce a garantire anche a fronte di una richiesta di produzione individuale. Lo dimostra il fatto che è in programma lo sviluppo di un nuovo reparto produttivo, che aiuterà Tesi24 a consolidarsi nel mercato italiano, grazie a innovazioni e miglioramenti continui. L’atteggiamento volto a una crescita costante coinvolge anche la valutazione di nuove tecnologie e macchinari che possano migliorare il prodotto in termini qualitativi e velocizzare – e in alcuni casi eliminare – i lavori più ripetitivi e logoranti, processo fondamentale a cui Tesi24 tiene particolarmente per poter assicurare ai collaboratori una qualità del lavoro sempre migliore.
Il passo successivo? Guardare oltre i confini nazionali.