BOBST annuncia le ultime innovazioni al servizio dei clienti del settore degli imballaggi
BOBST ha annunciato oggi le sue ultime innovazioni nei settori della stampa, del converting, dei servizi e delle prestazioni per aiutare aziende di trasformazione e brand owner a compiere un grande passo avanti verso la digitalizzazione della supply chain del packaging
“Il settore degli imballaggi è al centro di una rivoluzione digitale che sta obbligando ogni azienda a innovare, mettere in discussione il proprio approccio, pensare in ottica end-to-end e digitale e sfruttare reti e piattaforme per offrire ai clienti nuovi modelli di business”, sottolinea Jean-Pascal Bobst, CEO di Bobst Group. “In BOBST, la nostra visione del settore, basata sui quattro pilastri chiave della connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità, supporta con forza questa trasformazione. Le nuove soluzioni annunciate oggi sono le ultime di una serie di innovazioni continue progettate per permettere ai clienti di prosperare tutti assieme in questa nuova realtà”.
La supply chain del packaging diventa interamente digitale
Al centro di tale visione c’è BOBST Connect, una piattaforma digitale in continua evoluzione basata su cloud che potenzia e migliora la produttività degli imballaggi. Oggi BOBST è orgogliosa di annunciare il lancio di Tool Management, un prodotto nuovo e unico sul mercato. La soluzione offre infatti un controllo senza precedenti delle fustelle dotate di TooLink, integrando fabbricanti di utensili, controllo delle prestazioni degli utensili, feedback, manutenzione e ordini. Grazie a un’interfaccia intuitiva, fornisce agli utenti una moltitudine di informazioni basate su dati per portare la gestione degli utensili a un livello ancora superiore.
La funzione Recipe Management per ACCUCHECK permette agli utenti di preparare e impostare da remoto una ricetta di ispezione basata sul file del disegno, salvare le ricette e recuperare i parametri – in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, offrendo tutti i presupposti di una soluzione a ciclo chiuso. Questa funzione viene già usata con successo dal cliente BOBST Prealpi per migliorare i tempi di impostazione e il controllo della qualità.
Un nuovo arrivato nel Gruppo: Dücker Robotics BOBST ha rafforzato i flussi di automazione e connettività con l’acquisizione del 70% del capitale di Dücker Robotics, leader mondiale nell’uso di robot per il sollevamento e la pallettizzazione nel settore del cartone ondulato che offre anche soluzioni per il settore del cartone teso. L’azienda sviluppa sistemi robotici per le più sofisticate macchine di trasformazione.
Imballaggi flessibili
Il mercato degli imballaggi flessibili si trova a rispondere a richieste crescenti di materiali maggiormente eco-sostenibili e migliori soluzioni adatte al riciclo, senza nel contempo rinunciare a una stampa, metallizzazione, accoppiamento e spalmatura di alta qualità. Tra gli ultimi sviluppi BOBST in questo settore si citano:
- Metallizzatore VISION K5 HS: Nuova macchina il cui lancio è previsto per fine giugno. Metallizzatore a elevate prestazioni e velocità progettato per lavorare una variegata gamma di supporti filmici, inclusi i film termosensibili, di spessore sottile e i materiali sostenibili. È dotato di un rullo di processo di 700 mm di diametro, il più grande disponibile sul mercato. È la soluzione di metallizzazione ideale per le aziende di trasformazione.
- ACCOPPIATRICE NOVA MW LAMINATOR: Nuova macchina che verrà lanciata a fine luglio. Si tratta di una accoppiatrice super compatta dal design ergonomico e intuitivo, perfetta per l’accoppiamento solventless di tutte le applicazioni a fascia stretta nel mercato degli imballaggi flessibili. È inoltre la soluzione di accoppiamento ideale per il mercato della stampa digitale in continua evoluzione.
- VISION CI per applicazioni cartacee: Nuova macchina che verrà lanciata nel T4 2023. Macchina per stampa flessografica per il mercato in costante crescita della carta, in grado di gestire bobine di maggiori dimensioni e tensione del nastro. La macchina è in grado di lavorare carta da 120g alla velocità di 400 m/minuto e include caratteristiche quali le tecnologie BOBST ECG (gamma cromatica estesa) e smartGPS per automatizzare il processo di avviamento.
Etichette
Il settore delle etichette è un ambiente realmente multi-tecnologico con soluzioni sia convenzionali che digitali. BOBST risponde alle carenze di manodopera e alla domanda di soluzioni più sostenibili delle aziende di trasformazione offrendo novità per le macchine sia flessografiche che digitali, potenziando l’esperienza utente e la facilità d’uso e proponendo nuove funzioni di automazione e impostazione per un controllo qualità più rapido. Tra gli ultimi sviluppi BOBST in questo settore si citano:
- Portafoglio ampliato per la fustellatura: BOBST ha ampliato il portafoglio delle soluzioni per la fustellatura così da soddisfare ogni esigenza di trasformazione. Oltre alla fustellatura semi-rotativa, abbiamo introdotto la fustellatura rotativa a cambio rapido che permette di risparmiare fino al 50% di tempo nel cambio dei cilindri magnetici. In aggiunta alla versione da 370mm, BOBST ha introdotto una fustellatrice semi-rotativa da 530mm a elevate performance con cambio cliché automatico. Entrambi i moduli includono la funzione Digi-Gap per cambi lavorazione ancora più rapidi.
- Aggiornamento sulla serie DIGITAL MASTER: A breve arriverà un pacchetto di nuove funzioni per migliorare ulteriormente le operazioni, come le novità per BOBST Connect, l’integrazione di parti prodotte da terzi e nuove funzionalità ACCUCHECK.
- Approvazione Pantone: La tecnologia di stampa digitale BOBST ha ufficialmente ricevuto l’approvazione “Pantone validated”! Questo significa che il nostro motore di gestione dei colori (DFE) BOBST e i risultati di stampa sono stati approvati da Pantone, per operazioni davvero senza pensieri.
- Nuova interfaccia utente BOBST Sphere per flessografia e digitale: Un’interfaccia utente completamente riprogettata, di cui saranno inizialmente beneficiarie la serie DIGITAL MASTER e la M6 flexo in linea, prima della graduale implementazione nelle altre piattaforme. Unisce in un unico punto di controllo tutti i processi flexo e digitali per garantire l’interfaccia HMI BOBST in assoluto più intuitiva mai creata.
Cartoncino teso
C’è una domanda crescente di imballaggi in cartone teso più sofisticati per permettere ai prodotti di distinguersi sugli scaffali e coinvolgere in modo nuovo i clienti. Tra gli ultimi sviluppi BOBST in questo settore si citano:
- Aggiornamenti NOVAFOIL: Due nuove funzioni sono state aggiunte alla NOVAFOIL, la prima macchina per la stampa a caldo in linea di BOBST ad offrire un’opzione avanzata di cross-foiling. NOVAFOIL 106 con moduli HOLOGRAM risponde alla domanda di imballaggi di sicurezza e protezione del brand sull’imballaggio di pressoché qualsiasi prodotto. OACS (Optimal Advance Computing System) calcola l’avanzamento ottimale della banda metallizzata – funzione ora disponibile sia sulla macchina che da remoto.
- Strumento di preparazione digitale: Un nuovo eccezionale strumento per proiettare il layout digitale originale, agevolando la connessione tra pre-stampa e produzione. In ideale combinazione con la NOVAFOIL 106 e il tavolo di ispezione digitale FC 106, garantisce una qualità impeccabile del registro di stampa, riduce gli scarti e minimizza i tempi di inattività.
- Nuova EXPERTFOLD, VISIONFOLD e NOVAFOLD: All’inizio dell’anno, BOBST ha rinnovato il proprio portafoglio di piega-incollatrici per il cartone teso. Le nuove generazioni sono dotate di una ricca gamma di nuove funzioni che hanno l’obiettivo di migliorare le tre piega-incollatrici, potenziarne la produttività e avvicinarsi ancora di più alla visione BOBST di processi di trasformazione interamente digitalizzati e connessi con il massimo livello di automazione e sostenibilità.
Cartone ondulato
Essendo l’e-commerce ancora il motore principale del mercato degli imballaggi in cartone ondulato, le aziende di trasformazione si trovano a dover rispondere alla domanda crescente di tipi più sofisticati di packaging da produrre in grandi quantità. Tra gli ultimi sviluppi BOBST in questo settore si citano:
- EXPERTFLEX: Idealmente progettata per la produzione di soluzioni e scatole per e-commerce per beni di largo consumo. Combinando la potenza post-stampa alla precisione della fustellatura della macchina in piano EXPERTCUT 1.7 I 2.1, forma una linea di produzione di imballaggi EXPERTLINE unica e altamente automatizzata – una soluzione nuova e completa per cartone ondulato fustellato e stampato di alta qualità.
- Aggiornamenti SPEEDPACK: A luglio verranno introdotte nuove soluzioni di reggiatura su questa inscatolatrice automatica a elevate performance che crea mazzette di scatole perfettamente contate, impilate, legate e pronte per la pallettizzazione. Le nuove soluzioni ne potenziano la versatilità, permettendo la legatura di scatole con regge in plastica da 5-15mm comunemente usate nel settore del cartone ondulato.
Servizi
La gamma di servizi BOBST supporta tutti gli step del flusso di lavoro di produzione, dalla preparazione al prodotto finito. Tra gli ultimi sviluppi BOBST in questo settore si citano:
- Il centro logistico EMEA in pieno funzionamento: Il nuovo centro logistico BOBST per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, con sede in Belgio (nel cuore dell’Europa) e accesso a soluzioni di trasporto ancora maggiori, opera ora a pieno regime. Una caratteristica eccezionale del centro è la nuova Autostore, capace di gestire fino a 70.000 ricambi in modo completamente automatico.
- I numeri da record della teleassistenza BOBST: BOBST continua a fornire ai suoi clienti servizi di teleassistenza best-in-class senza soluzione di continuità, inclusa l’assistenza per la nuova realtà aumentata, video e la connessione da remoto all’analisi delle macchine e dei dati. Oggi con i nostri specialisti dell’assistenza tecnica realizziamo circa 33.000 sessioni da remoto ogni anno.
Criteri ESG
BOBST sta implementando una strategia attiva sulla sostenibilità, uno dei quattro pilastri della propria visione. L’azienda ha aderito all’iniziativa Science-Based Targets (SBTi), riflesso del proprio impegno ad agire urgentemente sul clima. BOBST ha formalizzato in modo chiaro gli obiettivi aziendali e sta valutando opzioni di decarbonizzazione per le attività operative in modo da ridurre l’impronta di carbonio. Altre attività chiave in ambito ESG includono lo sviluppo, attualmente in corso, di supporti riciclabili, lo sviluppo di inchiostri a base acqua e la riduzione del consumo di elettricità delle nostre macchine del 10-20% entro fine 2024.
“In BOBST siamo fieri di avere una comprensione profonda delle esigenze dei nostri clienti, grazie a partnership consolidate”, conclude Jean-Pascal Bobst. “Questi ultimi potenziamenti al nostro portafoglio risolvono tutti problematiche specifiche evidenziate dai clienti. Collettivamente, ci avvicinano sempre più a una produzione di imballaggi più automatizzata, connessa, digitalizzata e sostenibile”.