L’INTERVISTA
Antonio Maiorano
Sales Director
Professional Printing
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
Il 2022 era iniziato con in maniera molto frizzante, grazie anche alla possibilità di utilizzare i benefici fiscali quali Sabbatini, Industria4.0 e benefici al Sud. Ci siamo subito scontrati con le lungaggini da parte degli istituti di credito che devono rilasciare i finanziamenti, il tutto dovuto prevalentemente al calo di business durante il periodo Covid. Successivamente ci siamo trovati ad affrontare l’incremento dei costi di produzione dovuti all’innalzamento dei costi dell’energia che ha portato i nostri clienti a posticipare alcuni investimenti. Ciononostante, chiuderemo l’anno in maniera soddisfacente grazie ad alcuni segmenti di mercato che hanno continuato a crescere.
Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?
Siamo stati più vicini ai nostri clienti per trovare insieme a loro soluzioni adeguate per portare a termine le varie attività, spesso utilizzando dei work-around, non sono stati momenti facili, ma grazie alla collaborazione di tutti ce l’abbiamo fatta.
La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?
I benefici fiscali hanno dato una spinta agli investimenti, ma hanno anche drogato il mercato, la speranza è che per il prossimo periodo, sia ancora qualche forma di beneficio, altrimenti è prevedibile un calo rispetto all’anno che si sta concludendo.
Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?
Questo è un tema molto interessante da affrontare seriamente. Molti operatori del settore fanno fatica a trovare risorse adeguatamente preparate. Per questo si stanno facendo alcune riflessioni che partono dalle scuole grafiche, ITS, Brand, Associazioni di settore, per allineare tutta filiera e dare un contributo per provare ad indirizzare il problema.
LE SOLUZIONI
MGI JETVarnish 3D Web
Nobilitazione
Sempre più tecnologico e digitale, il settore della nobilitazione è in continua crescita. Gli stampatori necessitano di soluzioni digitali di nobilitazione capaci di offrire compatibilità con tirature più lunghe e formati più grandi, mantenendo inalterata la qualità del prodotto finito. Per rispondere a queste esigenze Konica Minolta ha arricchito il proprio portafoglio di prodotti di stampa industriale con quattro sistemi di stampa frutto della tecnologia MGI: JETvarnish 3D One, JETvarnish 3DS, JETvarnish 3D EVO e JETvarnish 3D Web a bobina.
Stampa di Etichette
AccurioLabel 230 è in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e medie tirature, personalizzazione e versioning. Con l’introduzione dell’opzione unità flexo grafica, AccurioLabel è in grado di stampare in linea il bianco o altri colori flexografici con l’eventuale sovrastampa della quadricromia digitale.
Con AccurioLabel 230 Konica Minolta mira a offrire importanti vantaggi ai clienti in termini di produttività, flessibilità e stabilità, rivolgendosi ad etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio.
AccurioJet KM-1e
Stampa Inkjet UV
Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di produzione di qualità su supporti diversi e formati di carta più grandi rispetto alle macchine digitali a bobina, Konica Minolta propone AccurioJet KM-1e. L’innovativa macchina a getto d’inchiostro Konica Minolta si presenta come una vera alternativa alla stampa offset a tiratura ridotta. Questa soluzione consente infatti di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex. Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, mettifoglio tradizionale offset e alla gestione de isupporti fino al formato B2+, la AccurioJet KM-1e è inoltre in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti. Poiché non è necessario utilizzare materiali digitali speciali o trattamenti costosi, la AccurioJet KM-1e risulta una soluzione molto interessante e accessibile.
Stampa di produzione
Le macchine di stampa di produzione AccurioPress di Konica Minolta sono sistemi ad alto volume integrati con avanzati software di automazione del flusso di lavoro, che consento di produrre di più con meno lavoro, meno sprechi e meno tempo.
A lato l’AccurioPress C14000.
Sede
Viale Certosa, 144
20156 Milano
Tel. +39 02 390111
info@konicaminolta.it
www.konicaminolta.it
Management
Antonio Maiorano, Sales Director Professional Printing
Marchi rappresentati
- Konica Minolta
- MGI
Merceologia
- Stampa di Produzione
- Stampa di Etichette
- Nobilitazione
- Stampa Inkjet UV B2+
- Stampa Packaging
- Finitura Taglio Laser
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing