A Packaging Première 2023 Milano la multinazionale del packaging secondario ha ripercorso la sua storia, nel ricordo del fondatore Aldo Pozzoli
L’edizione 2023 di Packaging Première Milano, che si è svolta dal 16 al 18 maggio a Fieramilanocity, è stata l’occasione per celebrare i primi 55 anni di Pozzoli. Una passione lunga oltre mezzo secolo, nata nel 1968 a Inzago, alle porte di Milano, per opera di Aldo Pozzoli e che oggi prosegue nel segno del suo fondatore. Foto e pubblicità storiche, packaging d’annata e contenuti video, i milestone della storia Pozzoli hanno preso vita lungo un’intera parete dello stand: dalla fondazione dell’azienda, che poi diverrà la Pozzoli SpA, da parte del giovane Aldo Pozzoli, ai giorni nostri. Dall’iniziale specializzazione nella produzione di packaging per il mondo dell’intrattenimento nel settore della Musica, con l’apertura del primo impianto produttivo per CD in Italia negli anni ’80, all’espansione internazionale, tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, attraverso l’apertura di filiali commerciali nel Regno Unito in Germania e in Francia. Senza dimenticare, negli stessi anni, l’approdo dell’azienda in nuovi e sfidanti mercati: Cosmetics & Perfumery, Wine & Spirits, Fashion & Accessories e Food. Fino alla nascita, nel 2018, di Pozzoli Couture a Marano Vicentino (VI) e l’inaugurazione, nel 2020, del nuovo magazzino automatizzato a Inzago, passando per i tanti brevetti firmati dal R&D Pozzoli.
Tanto che oggi l’azienda produce astucci in cartoncino teso, scatole rivestite e realizza progetti speciali per edizioni limitate, nonché packaging brevettati, per conto di alcuni tra i più importanti brand nazionali e internazionali, ponendosi come punto di riferimento nel mercato del packaging di alto profilo, in Italia, in Europa e nel mondo.
Perché la lunga storia dell’azienda non ha mutato la sua filosofia: non esistono sfide impossibili, ma solo sfide che aspettano di essere accettate e vinte, così come amava ripetere Aldo Pozzoli.
A celebrare l’importante anniversario dell’azienda e ricordare il suo fondatore scomparso lo scorso febbraio anche un evento esclusivo al quale hanno partecipato ospiti d’eccezione che hanno potuto brindato con il cocktail Pozzoli 55 creato ad hoc per l’occasione.