Dal 9 al 13 giugno, all’interno dell’Innovator XChange, si discuteranno i temi cardine di questa edizione: materiali all’avanguardia, automazione, tecnologie innovative, sostenibilità
Dall’8 al 14 giugno gli spazi di Fiera Milano-Rho ospiteranno ITMA, la più importante fiera del settore meccanotessile che torna in Italia dopo otto anni. Non mancheranno i momenti di formazione e approfondimento, condensati all’interno dell’Innovator XChange: uno spazio in cui, dal 9 al 13 giugno, i visitatori potranno aggiornarsi sui temi cardine di questa edizione: materiali all’avanguardia, automazione e futuro digitale, tecnologie innovative, sostenibilità ed economia circolare.
Il pomeriggio del 9 giugno, il forum Impact Financing For Sustainable Transformation, approfondirà il tema dell’impatto finanziario che il Green Plan messo a punto dall’UE, avrà sulla produzione tessile. Tra i relatori spiccano i rappresentanti della Banca europea per gli investimenti, del Good Fashion Fund, dell’Apparel Impact Institute (AII), della DG GROW della Commissione europea e di Euratex. “La Strategia dell’Unione Europea per il Tessile Sostenibile e Circolare, pubblicata nel marzo 2022, non è solo una visione, ma si tradurrà in una legislazione che introdurrà nuove regole, restrizioni, regolamenti e standard”, ha commentato Dirk Vantyghem, Direttore di Euratex. “Questo programma ambizioso ha bisogno di un serio sostegno finanziario da parte degli stakeholder di tutto il mondo per funzionare”.
Il 10 giugno Parikshit Goswami, professore di tessuti tecnici presso l’Università di Huddersfield, e relatore della sessione Advanced Materials, discuterà di come la sostenibilità debba essere affrontata dal punto di vista dei materiali e di quanto sia importante adottare un approccio olistico alla ricerca sui supporti.
L’11 giugno, Kevin McCoy, vicepresidente di New Balance Athletics, terrà una sessione dedicata all’automazione e al futuro digitale e illustrerà quella che a suo avviso è una vera e propria rivoluzione nel settore della produzione di calzature sportive negli Stati Uniti, in gran parte dovuta all’automazione e al reshoring.
Il 12 giugno, Jesse S. Jur, direttore dell’Ecosystem Technology presso Advanced Functional Fabrics of America (AFFOA), condurrà la sessione sulle tecnologie innovative. “In termini molto generali, i tessuti intelligenti possono essere definiti come quelli che abilitano una funzione che consente alla persona o all’utente di essere più efficiente”.
Sostenibilità e circolarità saranno il tema della giornata conclusiva dell’Innovator Xchange, il 13 giugno. Germán García Ibáñez, responsabile delle materie prime sostenibili e della circolarità per Inditex, illustrerà i risultati del suo lavoro quotidiano di collaborazione con marchi e fornitori per l’implementazione di pratiche sostenibili e la scalabilità delle innovazioni.