L’AZIENDA

Proponendosi come fornitore di soluzioni e di integrazioni sia per il mercato della stampa che per quello editoriale, GMDE negli anni ha allargato la sua proposta inte­grando alla rivendita di prodotti la fornitura di servizi.

Oggi GMDE punta all’analisi della situazione attuale dei clienti e propone soluzioni e prodotti utili al miglioramento.

L’INTERVISTA

Carlo Caporizzi
Amministratore Delegato

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

L’anno che si è appena concluso ha confermato il trend di crescita costante della azienda sia in termini di soluzioni, di personale e di fatturato. Non è però stato un anno semplice, caratterizzato da molti alti e bassi e un mercato sicuramente molto più nervoso del solito con diverse situazioni che sono state rese inutilmente complicate da atteggiamenti a volte troppo sopra le righe. Forse la pandemia sta presentando il conto ora su molti di noi e sui nostri atteggiamenti nella vita quotidiana.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Sicuramente sì, e non avendone il controllo, come tutti noi, abbiamo cercato di organizzarci al meglio offrendo servizi e soluzioni che andassero in qualche modo a intercettare quella richiesta di supporto extra che questa crisi ha innescato.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Direi che il supporto, con fondi speciali e crediti fiscali, alla innovazione tecnologica e digitale del nostro tessuto produttivo, ma anche dei servizi, primi fra tutti Scuole e Sanità, dovrebbero avere una attenzione privilegiata da parte del governo del Paese.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Tutto il ventaglio di nostre soluzioni, prodotti e servizi è da tempo assolutamente orientato solo a quanto sopra, in effetti non abbiamo in cantiere nessun tipo di cambiamento di strategia per i prossimi anni, solo la necessaria evoluzione tecnologica delle stesse piattaforme e soluzioni, perché oggigiorno è impossibile riproporre la stessa soluzione anche a un solo anno di distanza l’una dall’altra.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

È un must e tutti dovrebbero seriamente pensare a rendersi SOSTENIBILI il prima possibile. Noi stessi abbiamo iniziato l’anno scorso il percorso di certificazione ESG che appunto attesta come da tempo lavoriamo in ottica di sostenibilità ambientale e aziendale con grande attenzione all’etica sul lavoro e al rispetto per l’ambiente e nell’ambiente con cui lavoriamo e collaboriamo.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Penso che sia interessante se approcciato in ottica diametralmente opposta al passato. Servono le nuove generazioni non tanto per fare il lavoro che facevano i loro nonni, servono le nuove generazioni per impostare un modo nuovo di lavorare in un settore, quello della stampa che continuerà ad esistere per molti decenni ancora ma con regole, strumenti, prodotti e soluzioni totalmente diverse dal passato.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Si è cambiato tutto e spiace dirlo, chi non lo ho ancora realizzato è già fuori dal mercato del futuro senza nemmeno aver capito di essere finito fuori gioco. Sono caduti tantissimi tabu del passato e oggi le richieste e le scelte avvengono su logiche totalmente diverse seppur alla fine si possa essere tratti in inganno perché si è negoziato un CTP, un workflow o quanto altro che al momento ci può sembrare legato con il passato. E’ cambiato il modo di pensare il lavoro, non ancora del tutto, come lo facciamo.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Continueremo a spingere tutte le filiere e soluzioni esattamente come fatto negli anni scorsi confidenti che il mercato vorrà continuare a darci la fiducia che ci sta riconoscendo da anni quali partner tecnologici a forte valore aggiunto e a supporto della loro trasformazione digitale.

LE SOLUZIONI

Printing

  • Soluzioni per la gestione dei flussi di lavora­zione, la ricezione di file di formati e dimensioni diverse, la certificazione e la compatibilità con i flussi produttivi.
  • CTP, realtà affermata nel mondo della stam­pa tradizionale, come competenza indiscussa di GMDE, maturata grazie agli oltre 200 sistemi in­stallati in tutta Italia.
  • Sistemi di punzonatura e piega, interfacciabili direttamente ai CTP e ai Workflow, fiore all’oc­chiello della capacità progettuale e implementa­tiva di GMDE nei centri stampa.
  • I tecnici di GMDE sono a disposizione per in­dicare la soluzione Proofing o SoftProofing più adatta alle esigenze del cliente.
  • GMDE propone soluzioni dedicate al control­lo in rotativa del Registro di taglio, di colore, di Densità oltre che di Qualità di Stampa. Le appli­cazioni proposte incrementano l’efficienza grazie a un elevato livello di automazione.

Publishing

  • Sistema Editoriale per la gestione della reda­zione che permette un ambiente collaborativo, organizzato ed efficiente in grado di snellire i processi di produzione.
  • Timone editoriale e pubblicitario: soluzioni al­tamente qualificate e testate sul campo, in gra­do di trasformare l’attività di gestione della pub­blicità in un processo produttivo concretamente proficuo.
  • DAM – Digital Asset Management: sistemi avanzati di archiviazione che permettono di mantenere relazioni tra gli asset, semplificano le ricerche e riducono i tempi di ri­cerca.
  • Pubblicazione multicanale: GMDE propone si­stemi dedicati alla pubblicazione su carta, web e mobile. I moduli proposti sono integrabili nei processi esistenti, consentendo l’utilizzo di un solo strumento di lavoro.

Industry

  • PIM Product Information Management, che garantisce la congruenza di tutte le informazioni scambiate con clienti e con la rete di vendita riducendo le possibilità di errore e velocizzando la pubblicazione multicanale.
  • Controllo totale delle informazioni per un risparmio di tempo e risorse, garantendo la coerenza e consentendo la tracciatura di ogni modifica o aggiornamento.
  • Abbattimento del Time to Market per una informazione sempre più puntuale sui propri prodotti e soluzioni.

GMDE

Sede

Via Archimede 43
Agrate Brianza (MB)
Tel. +39 039.6091790
infogmde@gmde.it
www.gmde.it

Management

Carlo Caporizzi, Amministratore Delegato
Mauro Toselli, CTO
Saverio Mileti, Direzione Personale
Giuliana Dusi, Marketing

Marchi rappresentati
  • 65 BIT SOFTWARE
  • ADOBE
  • AGFA
  • AMSKY
  • BINUSCAN
  • DATAPLAN
  • EAE
  • ENFOCUS
  • GBZ Print Service
  • NAVIGA
  • NELA
  • OWNPAGE
  • PIMCORE
  • QIPC
  • TWIXLMEDIA
  • WOODWING
Rete di vendita
  • Carlo Caporizzi
  • Luigi Roberti
  • Gianluca Geranzani
  • Marco Battaglia
  • Roberto Colombo
  • Roberto Bedin
Merceologia

Fornitura di soluzioni dedicate al settore editoriale quali sistemi editoriali, archivi digitali, software dedicati alla pubblicazione delle notizie e delle informazioni di prodotto su carta, web (CMS) e su mobile (APP).

Fornitura di soluzioni e macchinari dedicati al settore della prestampa quali controllo materiale, controllo colore, workflow di produzione lastre, CTP, piega e punzonatura lastre, movimentazione lastre nel reparto prestampa, controllo inchiostrazione, retrofit e fornitura di parti di ricambio per rotative e impianti di spedizione.

Fornitura di soluzioni dedicate al marketing aziendale quali piattaforme di centralizzazione dei dati, gestione delle informazioni, pubblicazione in omnicanalità.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Apparecchiature di misurazione e controllo – Servizi