L’INTERVISTA
Paolo Zerbi
Graphic Arts BD General Manager
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
L’anno 2022 è stato caratterizzato da situazioni critiche anche impreviste; ciononostante come Fujifilm siamo stati in grado di soddisfare sempre le richieste del mercato sia in termini tecnologici che di livelli di servizi offerti. I ns elevati standard tecnologici, grazie agli elevati investimenti di R&D che la ns azienda ha confermato anche nel corso dell’ultimo decennio, ci hanno consentito di poter essere presenti nelle richieste del mercato e dei ns clienti, anche in momenti critici come quello che stiamo ed abbiamo appena trascorso. In particolare, la ns nuova presenza in Europa nel settore della stampa digitale a formato, ci ha visto protagonisti e molto ben accettati dalla clientela, addirittura al di sopra delle ns aspettative.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
L’ambiente è alla base dell’attività di Fujifilm: riciclo delle risorse, riduzione dell’impatto ambientale, gestione delle risorse idriche guidano la produzione dei ns prodotti, sempre più attenti alla riduzione dell’impatto energetico. Dal 2018 la certificazione “Green Value Products” fissa standard ambientali per i prodotti e servizi Fujifilm, abbiamo, inoltre, istituito il programma “PLATE TO PLATE”, che consente nella catena di fornitura della stampa di riutilizzare l’alluminio nella produzione delle lastre. Tutte le informazioni sono disponibili nel Sustainability Report pubblicato annualmente sul sito corporate.
Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?
Fujifilm svilupperà tutti i propri settori di interesse strategico: prestampa, stampa digitale grande formato e a fogli o di piccolo formato, in-printing bar e settore flexo & packaging.
Nell’ambito prestampa attueremo un importante aggiornamento dell’assortimento prodotti lastre offset con l’introduzione di una nuova lastra senza sviluppo ed importanti aggiornamenti per le altre lastre attualmente presenti, anche in conseguenza alla razionalizzazione delle produzioni secondo la ns strategia mondiale di produzione.
Per quanto riguarda il mondo digitale stampa a foglio presentiamo la serie ApeosPro C (ApeosPro C750, ApeosPro C810, ApeosPro C650), basata su una piattaforma di nuova generazione e progettata per consentire alle aziende di stampare con qualità eccellente per produzioni entry level. Nel settore wide format presenteremo importanti novità con plotter di stampa “ibridi” e nuove soluzioni roll to roll. Inoltre, continuerà lo sviluppo della tecnologia della macchina da stampa per imballaggi flessibili Jet Press FP790 di prossimo lancio nel mercato packaging e flexo. In ambito teste di stampa, avremo a disposizione un assortimento di in-printing bar per le specifiche necessità di mercato, che riunisce oltre alle teste, l’inchiostro e l’ottimizzazione dell’immagine in sistemi di stampa ibridi o personalizzati che possono essere completamente integrati in un’ampia gamma di processi di produzione convenzionali.
LE SOLUZIONI
Lastre
Superia ZD
Lastra termica che non necessita di chimici di trattamento • Compatibile con computer-to-plate a laser termico (830 nm) • Alta sensibilità per un’elevata produttività • Tiratura fino a 150.000 copie e fino a 50.000 con inchiostri UV • Immagine visibile dopo l’esposizione • Alta resistenza ai graffi • Riproduzione dal 1 al 99% a 200 lpi • Retino stocastico 20 micron.
Computer to Plate
Computer to plate con automazione completa del ciclo di esposizione lastra, formati B2, B1 e VLF.
Flenex FW
Innovativo fotopolimero flexo lavabile all’acqua progettato per fornire la massima qualità di stampa per un’ampia gamma di applicazioni.
Workflow
XMF Flusso di lavoro
Sviluppato con architettura nativa JDF e dotato di Adobe PDF Print Engine. Progettato in modo da essere compatibile con i formati file più diffusi • Architettura JDF • Prove colore visualizzate in 3D • Server di imposizione integrato • Cambio formato rapido • Colorpath Sync per la gestione colore e l’ottimizzazione dei consumi di inchiostro.
Inchiostri
La gamma digitale Fujifilm copre le più varie esigenze di mercato fornendo inchiostri che vanno dal base acqua all’uv per soddisfare le più particolari esigenze dalla bassa migrazione, all’assenza di odore e l’elevata adesione su materiali difficili.
Inchiostri UV Narroweb
UVivid Flexo JD e JDR sono inchiostri concentrati per la stampa flexografica con ampia gamma di colori, metallizzati e inchiostri speciali.
Stampa Inkjet
Acuity Prime 20-30-L
Nuova famiglia stampanti flat-bed uv led con piano di stampa fino a 250×127 cm che offre una qualità elevatissima grazie alla goccia variabile a 7 picolitri e inchiostri dedicati di formulazione Fujifilm. Differenti configurazioni con bianco, prime e vernice, con una produttività unica per il formato fino a 150 m2/h.
Acuity Ultra R2
Una nuova generazione di stampanti industriali roll to roll con larghezza 3 m e 5 m. Alta qualità con una goccia di inchiostro a 3,5 picolitri e una produttività massima fino a 400 m2/h.
Acuity B1
La stampa serigrafica è finalmente diventata digitale. Non più telai, nessun tempo di avviamento, costanza dei colori garantita. Teste di stampa Fujifilm Dmatix 7 picolitri, carico e scarico automatico, completamente modulabile. Registro ottico di +/- 0.1 mm, dato variabile, possibilità di utilizzare inchiostri Fujifilm UV.
Onset X HS
Affermata come la più avanzata piattaforma industriale UV flatbed per una produzione di elevata qualità con una eccezionale capacità produttiva fino a 1450 m2/h. Configurabile con diverse automazioni di carico e scarico completamente robotizzati, Set up materiali in pochissimi secondi. Integrabile in processi industriali per la stampa di lamiere, cartone, ecc.
Tutte le stampanti utilizzano inchiostri Uvijet Fujifilm certificati GREEN GARD.
Jet Press 750HS
Macchina da stampa digitale Inkjet Formato B2 • Risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi • Velocità fino a 5400 fogli l’ora • Gestione automatica del dato variabile • L’unica macchina digitale in grado di superare la qualità della stampa offset.
Revoira PC1120
Stampante a 6 colori a foglio, 120 ppm, grammatura fino a 400 gsm, fino a 330×488 mm con possibilità di stampa banner fino a 1200 mm. La stampante può lavorare con colori speciali, sia in pre che in post, come gold, silver, pink, white, clear, textured, per abbracciare ogni tipo di esigenza del cliente.
Revoira E1 100-136
Stampante a foglio di produzione monocolore, con versioni fino a 136 ppm, grammatura fino 350 gsm, formato 330×488 mm, banner fino a 660 mm. Configurabile secondo esigenza, grazie alla dimesione ridotta del toner e alla gestione ottimizzata dell’immagine, offre una qualità di stampa superiore ad ogni aspettativa.
Sede
S.S. n. 11 Padana Superiore, 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
ga_ffit@fujifilm.com
www.fujifilm.com/it/it
Management
Kai Fukuzawa, Presidente
Paolo Zerbi, Graphic Arts BD & General Manager
Gioacchino Guarra, Graphic Arts Sales Manager
Daniele Carino, Wide Formai lnkjet POD Sales Manager
Divisione Arti Grafiche
Roberto Feroli, Graphic Arts Wide Format & Ink Jet Service Manager
Roberto Gambarotta, Graphic Arts Wide Format & Ink Jet Business Manager
Claudio Marchelli, Key Account Manager & Graphic Arts Dealer Area Manager
Massimo Zanini, Wide Format & Inkjet Sales / Centro Sud Italia
Mario Gazzani, Packaging Segment Manager
Marchi rappresentati
- FUJIFILM CORPORATION
- F.F.E.I.
- FUJIFILM EUROPE N.V.
- FUJIFILM MANUFACTURING
- EUROPE B.V.
- FUJIFILM Speciality Ink Systems Ltd
Rete di vendita
Diretta – Agenti sul territorio nazionale
Indiretta – Rivenditori di zona
Merceologia
- Prestampa
- Software di processo e gestione
- Servizi stampa web to print
- Computer to plate
- Lastre
- Macchine da stampa digitale
- Stampanti wide format inkjet
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo