A Interpack di Dusseldorf, la fiera dell’imballaggio più importante del mondo, Multi Import era presente in qualità di importatore esclusivo per l’Italia della svizzera ATS – Tanner group. Da oltre trent’anni offre agli operatori del settore le fascettatrici ATS, che garantiscono una fascettatura affidabile e resistente per ogni tipo di prodotto. L’evento attirava anche molte aziende del settore grafico, in quanto la stampa nel settore packaging rappresenta una grande opportunità di business.
Il processo di stampa è una fase importante perché consente di personalizzare l’imballo a livello estetico e informativo. I settori di maggiore applicazione delle varie soluzioni di fascettatura sono: l’industria alimentare, frutta e verdura, industria della stampa, industria del cartone ondulato, prodotti farmaceutici, cosmetici, packaging e logistica. Per quest’ultimo settore risulta particolarmente utile tenere insieme prodotti di misure e pesi completamente diversi per una più semplice movimentazione e successivo inscatolamento.
Un aspetto imprescindibile a cui Multi Import sta dando sempre più rilevanza è la sostenibilità ambientale. In che modo? Mettendo a disposizione dei clienti fascette in bobina 100% riciclabili e attraverso l’utilizzo della tecnologia di saldatura a ultrasuoni. Tale sistema produce numerosi benefici, tra cui: ridurre al minimo il materiale di imballaggio, diminuire il consumo energetico del 98% rispetto al confezionamento con film in termoretraibile, sostituire la plastica con la carta, automatizzare l’imballaggio ed eliminare la necessità di ulteriori etichette essendo le fascette stampabili anche con dati variabili. Queste soluzioni consentono, infine, di raggiungere gli obiettivi delle normative UE sugli imballaggi e sull’etichettatura che entreranno presto in vigore: ridurre i rifiuti di imballaggio e promuovere un’economia circolare aumentando i materiali riciclati.