“Luxury prêt-à-porter” è una rivista cartacea indipendente nata nel 2019, edita da ToBiz Agency e ispirata al modello dello slow journalism. Pensata per essere un prodotto editoriale di pregio, possiede caratteristiche uniche nel settore: un impaginato dal design minimalista e ricercato, contenuti originali ed esperienziali, ma soprattutto un’attenzione particolare nella scelta della carta, dell’aspetto tattile, dei colori e della rilegatura.
Un prodotto ibrido tra un libro e un magazine, ottenuto grazie alle migliori soluzioni per la stampa digitale. Da qui la ricerca di un partner in grado di garantire un output di alta qualità, che conferisse un forte valore aggiunto all’impatto che la rivista si propone di veicolare.
Ed è qui che entrano in gioco Ricoh Italia e Restart Printing Solutions, impresa che opera nel settore delle arti grafiche che ha scelto Ricoh Pro C7200X. Grazie alla possibilità di applicare il quinto colore, la soluzione ha consentito al team di creativi e a quello editoriale del magazine di lasciare libero sfogo alla creatività, garantendo la vividezza e la brillantezza dei colori tipiche dell’offset.
Il progetto editoriale e grafico sviluppato dal team di Luxury prêt-à-porter Magazine prevedeva l’impiego di quattro colori speciali: il Neon Pink per la copertina, il Neon Yellow per la sezione “Luoghi”, l’Oro per un inserto e l’Argento, utilizzato all’interno della rubrica “Fotografi”. L’utilizzo di Ricoh Pro C7200X ha consentito di stampare il numero 7 del magazine mantenendo fede a tutte le caratteristiche pregresse del prodotto, compreso il soft touch in copertina.
I principali vantaggi offerti dalla Ricoh Pro C7200X risiedono nella semplicità di utilizzo e nei ridotti tempi di produzione, pur con elevate prestazioni e risultati di alta qualità. Anche l’inserimento del quinto colore in fase di progettazione può essere eseguito in maniera intuitiva da qualsiasi grafico, senza bisogno di strumenti complessi o particolari competenze. Questo dà spazio a un’ampia varietà di giochi grafici e sperimentazioni nell’uso del colore, sia in tinta piena che in sovrapposizione con la quadricromia. Inoltre, l’utilizzo della serie Pro L5100e firmata Ricoh ha consentito anche l’inserimento di un’immagine stampata su carta da parati, ad arricchire e chiudere la sezione “Luoghi”.