L’AZIENDA
Presente sul mercato da oltre 50 anni, Bama Now è un’azienda specializzata nella distribuzione di soluzioni innovative per la produzione di etichette autoadesive ed imballaggio flessibile volta alla soddisfazione delle diverse esigenze produttive della propria clientela. La commercializzazione è affiancata da un ottimo servizio post specializzato in tutte le procedure di installazione, manutenzione e fornitura di parti di ricambio per assicurare alla propria clientela la massima produttività e la velocizzazione dei tempi di intervento. Responsabili commerciali preparati sono d’aiuto nella scelta della tecnologia più adatta ai diversi tipi di produzioni.
L’INTERVISTA
Antonio Verdi
Amministratore unico
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
L’anno in corso è stato il migliore della nostra storia, tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, l’unica problematica è stata la gestione di questa grande mole di lavoro.
Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?
Gli eventi che hanno caratterizzato il 2022 sono stati affrontati cercando di prevedere il più possibile la domanda e diversificando i fornitori abituali.
Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?
A tal proposito siamo appena diventati distributori di un’azienda che produce unità di gestione dell’efficienza; installabile su ogni macchinario del nostro settore e che presenteremo a breve sul mercato.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
La nostra proposta principale in tal senso è quella di consigliare l’utilizzo di lampade led per la polimerizzazione degli inchiostri UV.
Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?
Dovrebbe esserlo ma la realtà purtroppo non è questa e i nostri clienti hanno parecchie difficoltà nel reperimento di forza lavoro.
Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?
La tecnologia che suscita oggi più interesse sicuramente è quella digitale perché meno dipendente dalle capacità degli stampatori e ormai standardizzata.
In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?
Da parte nostra il plus è la grande disponibilità dei nostri tecnici aiutati sicuramente dalla oramai sempre presente teleassistenza.
Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?
Finissaggio e nobilitazione di etichette autoadesive.
LE SOLUZIONI
MPS bv.
È considerata l’azienda leader di mercato nel settore delle rotative flessografiche e offset a banda stretta per produzione di etichette e imballaggio flessibile. MPS è in grado di offrire oggi sul mercato le rotative più performanti e facili da utilizzare, minimizzando così la variabile operatore e aumentando di conseguenza la produttività e i profitti.
AV Flexologic
AV Flexologic è il più grande produttore mondiale di montaclichè per macchine flessografiche di banda stretta, larga e per il mercato del cartone ondulato. L’azienda offre un’ampia gamma di modelli, manuale, semiautomatico, automatico con l’obbiettivo comune dell’incremento della precisione e della ripetibilità del montaggio a vantaggio di un miglioramento qualitativo che assicuri un ritorno dell’investimento a breve termine.
Zhejiang Rhyguan machinery co ltd.
Con la più ampia gamma del settore di macchine di finitura e nobilitazione, Rhyguan è riuscita a condensare nei suoi prodotti caratteristiche come versatilità, produttività e qualità, per dare più libertà che mai nella creazione di soluzioni uniche atte alla soddisfazione di ogni esigenza produttiva della propria clientela.
Tangshan Wenjie machinery equipment ltd.
Azienda cinese quotata in borsa produttrice di macchine semirotative offset il cui successo è in gran parte dovuto al fatto di essere stata in grado di risolvere ogni esigenza produttiva che contemplasse la combinazione in linea ad una tradizionale stampa offset di tutti i sistemi di nobilitazione dell’etichetta immaginabili.
Kingston Data Systems Pty ltd.
Kingston Data Systems è l’azienda di riferimento per l’adozione globale della connettività Industria 4.0 su macchine da stampa e converting con il suo rivoluzionario Quantum Efficiency Management System. Quantum riduce gli sprechi, riduce i tempi di inattività, migliora l’efficienza produttiva e sta cambiando il modo in cui gli stampatori controllano la loro produzione.
Sede
Via 4 Novembre
20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. +39 02 84925581
Fax +30 02 84925582
info@bamanow.it
www.bamanow.it
Management
Antonio Verdi, Aministratore unico
Marchi rappresentati
- MPS bv
- AV Flexologic
- Zhejiang Rhyguan Machinery co ltd.
- Tangshan Wenjie machinery equipment ltd.
- Kingston Data Systems Pty ltd.
Rete di vendita
Vendita diretta su tutto il territorio nazionale
Merceologia
Distribuiamo soluzioni innovative per la stampa e il finissaggio di etichette autoadesive ed imballaggio flessibile volte alla soddisfazione delle diverse esigenze produttive.
La commercializzazione è affiancata da un ottimo servizio post vendita per assicurare ai clienti la massima produttività e la velocizzazione dei tempi di intervento, garantendo così una continuità di funzionamento degli impianti.
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Supporti per stampa e converting