L’azienda torinese ha realizzato un’intera linea di produzione di astucci affidandosi alla competenza e alla tecnologia di Koenig & Bauer

Siamo a La Loggia, cittadina posta a una decina di chilometri a sud di Torino, quando nel 1985 due soci – o è meglio dire due amici – decidono di intraprendere un’attività nel settore della stampa. Dopo un paio d’anni se ne aggiunge un terzo. Così nasce CBC, dapprima attiva come litografia commerciale di piccolo formato, in seguito si specializza come fornitore di prodotti cartotecnici. A raccontarci questa affascinante storia di imprenditoria italiana è Lorenzo Berruto, responsabile della sala stampa e figlio di Giuseppe Berruto – uno dei soci fondatori dell’azienda insieme a Mauro Bianco e Roberto Curto: “Passare alla produzione di astucci, cartelli vetrina, display, espositori da banco e da terra è stata una grande intuizione dei nostri padri” afferma Berruto. “Una scelta vincente già all’epoca”, spiega, che ha anticipato l’evoluzione degli attuali trend di mercato garantendo una solidità di business. Attività che la seconda generazione di cui Lorenzo fa parte, entrata in azienda nel 2011, sta ulteriormente sviluppando e facendo crescere anche grazie alla storica partnership tecnologica con Koenig & Bauer Italia, ulteriormente consolidata da nuove installazioni. Lorenzo Berruto, Manuel Bianco, responsabile commerciale e ufficio acquisti, e Stefania Curto, responsabile reparto fustellatura-incollatura e spedizioni – cresciuti come fratelli grazie all’affiatamento delle rispettive famiglie e alla coesione amicale con cui i loro padri da sempre conducono l’azienda – hanno, infatti, portato all’interno di Cartotecnica CBC, una nuova energia e una spinta al rinnovamento dell’intero parco macchine in ottica di Industry 4.0 e finalizzato a potenziare l’offerta di prodotti cartotecnici. Un passaggio generazionale decisamente armonioso, che ha visto i senior lasciare spazio alle giovani leve, restando però al loro fianco per offrire supporto operativo e quel giusto apporto di esperienza.

 

Novità in sala stampa

La prima a essere installata è stata la nuova macchina da stampa, una Rapida 7 colori+vernice che è stata affiancata alla più datata 6 colori+vernice. “L’esperienza con la precedente tecnologia è stata molto soddisfacente, per questo abbiamo riconfermato la nostra fiducia a Koenig & Bauer come fornitore. La nuova macchina ci ha permesso di fare un notevole balzo in avanti in termini di produttività e qualità di stampa” aggiunge Berruto, che ne sottolinea l’efficienza in termini di automazione dei processi grazie alla riduzione dei tempi di avviamento e di conseguenza degli scarti. Flusso reso ancora più efficiente dal workflow Logotronic di Koenig & Bauer.

Un altro vantaggio deriva dal fatto che i 6 colori della macchina già in essere non bastavano più a soddisfare le esigenze dei clienti di Cartotecnica CBC: brand owner e punti vendita richiedono oggi grafiche sempre più complesse e accattivanti oltre a tinte speciali e in questo senso la nuova Rapida a 7 colori ha sicuramente offerto una marcia in più. L’evoluzione tecnologica è andata di pari passo anche con l’ampliamento della base clienti, oggi CBC serve sia l’area locale piemontese, sia altre regioni come Liguria e Valle d’Aosta ma sta guadagnando consensi anche da clienti milanesi, proprio grazie alle nuove macchine installate.

 

Secondo step: piega-incolla

Il 2021 per l’azienda torinese ha visto il rinnovamento tecnologico della piega-incolla. “Avevamo già in funzione in azienda un sistema Duran Omega Allpro 90 di cui siamo molto soddisfatti, ma era arrivato il momento di aggiungere un nuovo modello” spiega Lorenzo Berruto. “Quando abbiamo saputo dell’acquisizione di questa azienda da parte del produttore tedesco non abbiamo avuto dubbi sulla scelta: il connubio tra l’affidabilità dei sistemi Duran Machinery e la qualità del servizio di Koenig & Bauer ci ha offerto la garanzia del successo della nuova installazione”. Il management dell’azienda ha così optato per il modello Omega Allpro 70, con la nuova livrea Koenig & Bauer, un sistema che combina un’eccezionale versatilità, in grado di sostenere la crescente richiesta di astucci, espositori e lavorazioni cartotecniche creative, e la produttività necessaria a supportare l’incremento degli ordini di queste applicazioni per quanto riguarda i settori food, cosmetico e farmaceutico.

Fustellatura? Meglio se in house

Un altro passo decisivo compiuto da Cartotecnica CBC è stata la sostituzione della fustellatrice. Inizialmente questa lavorazione era data in outsourcing, ma con la prospettiva di offrire ai clienti tempi di consegna più rapidi, era indispensabile internalizzare il processo di fustellatura. “Dopo avere fatto esperienza con un modello basico, eravamo pronti per una tecnologia più evoluta e l’installazione, a maggio del 2022, di una Ipress 106 PRO ci ha permesso di incrementare la produttività e di ridurre i tempi complessivi di lavorazione a fronte di una qualità notevolmente migliorata” sostiene Berruto, che descrive questa tecnologia come indispensabile per far fronte alle esigenze dei clienti e ai nuovi trend di mercato. Ipress 106 PRO è l’ultima generazione di fustellatrici hi-tech di Koenig & Bauer Iberica: grazie a un’elettronica sofisticata garantisce una velocità al top della categoria e un’elevata precisione.

L’ingresso di quest’altra macchina in azienda ha completato la serie di investimenti programmati grazie alla consulenza di Koenig & Bauer IT, finalizzati allo sviluppo del business di Cartotecnica CBC. Strategia supportata anche dall’implementazione di un flusso di lavoro in grado di mettere in comunicazione tutte le macchine facendole dialogare con il gestionale aziendale, che consente di avere una reportistica sempre aggiornata grazie al flusso di dati continuo in entrata e uscita relativamente alla produzione.

 

Service al top…per essere tranquilli

Non sono state solo l’affidabilità e le prestazioni delle macchine ad avere convinto Cartotecnica CBC: “Il servizio di assistenza offerto da Koenig & Bauer Italia e la trasparenza dell’approccio consulenziale del personale addetto alle vendite ci ha sempre permesso di stare tranquilli”. Tranquillità è una parola che l’imprenditore ripete spesso parlando della partnership con questo fornitore: “La garanzia di un service attento al mimino dettaglio, tempestivo nella risoluzione dei problemi e proattivo dal punto di vista della manutenzione preventiva è un supporto indispensabile per garantire la continuità del business che ci rende competitivi sul mercato” conclude Berruto.