Venduto a Pixartprinting il nuovo sistema di stampa inkjet di Canon presentato in anteprima agli Hunkeler Innovationdays 2023.
La serie ProStream 3000 fa il suo debutto mondiale agli Hunkeler Innovationdays (27 febbraio – 2 marzo 2023, Lucerna, Svizzera), impegnata in flussi di lavori di produzione live di un’ampia gamma di applicazioni di stampa commerciale. La novità di casa Canon assicura una qualità di stampa pari a quella offset e offre un’ampia selezione di supporti, inclusa la carta di grammatura elevata, e velocità di stampa superiori, per consentire la produzione digitale ultra veloce di una più ampia gamma di lavori di stampa commerciali.
Disponibile in due modelli – ProStream 3080 da 80 m al minuto e ProStream 3133 da 133 m al minuto – la nuova serie assicura l’elevata qualità di stampa che contraddistingue i sistemi ProStream, su larghezze bobina fino a 558 mm e lunghezze pagina fino a 1.524 mm. La nuova serie ProStream può stampare fino a 11.300 fogli B2 4/4 l’ora o 1.790 immagini A4 4/4, equivalente a 58 milioni di immagini A4 al mese, su un’ampia gamma di supporti e grammature, tra i quali carta offset patinata, non patinata e trattata inkjet fino a 300 g/m2, senza dover rallentare significativamente la stampa per le grammature più elevate
Per assicurare la qualità offset a velocità superiori su un’ampia gamma di supporti, la serie ProStream 3000 integra un avanzato sistema di asciugatura. Forte del successo riscosso con la serie ProStream 1000, il sistema di asciugatura flottante ad aria lungo il percorso carta protegge la qualità della superficie dell’immagine stampata, in tutte le fasi lavorative. Il nuovo design asimmetrico della serie ProStream 3000 asciuga i lavori in modo uniforme e controllato senza venire a contatto con la carta, assicurando una qualità eccezionale anche sui supporti più sensibili.
Le testine di stampa piezoelettriche drop-on-demand da 1200 dpi e gli inchiostri pigmentati polimerici a base acqua uniti a Smart ColorGrip, una nuova versione della soluzione Canon per il trattamento della carta, garantiscono un’elevata qualità con colori precisi e intensi. Con Smart ColorGrip, ora disponibile come opzione anche per la serie ProStream 1000, è possibile personalizzare la quantità di soluzione ColorGrip applicata ad aree specifiche della pagina in funzione della copertura inchiostro, per garantire un risultato ottimale. Il sistema di telecamere ad alte prestazioni Inline Quality Control garantisce il controllo automatico della qualità, riducendo il tempo che gli operatori dedicano alle verifiche e migliorando la produttività generale del sistema.
Grazie all’ottimizzazione del sistema di asciugatura, la nuova ProStream consuma meno energia rispetto alla serie 1000 per la maggior parte delle applicazioni e può utilizzare una connessione di potenza nominale inferiore. ProStream 3000 è pertanto la scelta ideale per le infrastrutture elettriche delle aziende di stampa più piccole. Inoltre, le unità di asciugatura e raffreddamento e l’alimentatore sono stati riposizionati nel nuovo design del prodotto, per agevolarne l’accesso e l’utilizzo da parte degli operatori.
La prima ProStream 3000 sarà installata in Italia presso il Gruppo Pixartprinting, andando ad affiancare le tre stampanti ProStream 1800 già in uso, che hanno contribuito a colmare il “gap di massimizzazione del margine” tra la tecnologia offset esistente e quella toner B2 digitale, senza compromettere la qualità. Sulla base del forte impatto commerciale della tecnologia ProStream, Pixartprinting ha scelto di potenziare la sua capacità inkjet investendo nella stampante di nuova generazione, al fine di soddisfare i requisiti di effettiva efficienza produttiva dell’impianto (OEE) e migrare più lavori verso la stampa inkjet.
Alessio Piazzetta, Responsabile di produzione del Gruppo Pixartprinting commenta: “I nostri prodotti vengono stampati utilizzando solo i macchinari più avanzati. Dalla prima installazione nel 2018, le stampanti ProStream ci hanno consentito di ottimizzare ulteriormente la produzione scegliendo il sistema più efficiente in termini di costi in base alle variabili del lavoro in questione. Incremento della produttività e dell’efficienza sono solo alcuni dei vantaggi, oltre al fatto che la tecnologia è molto facile da utilizzare“.