L’AZIENDA
Fornitore di macchine e tecnologie per l’industria della stampa e del packaging. Giunta alla terza generazione, rappresenta un modello di azienda famigliare di successo, ben capitalizzata, con un forte know-how, con una reputazione d’eccellenza in tutto il mondo. Camporese Macchine Grafiche è ancora più determinata ad affrontare le sfide e i cambiamenti di mercato per garantire ai propri stakeholders le migliori tecnologie di produzione.
L’INTERVISTA
Roberto Camporese
CEO
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
Il periodo trascorso ci ha visti impegnati principalmente nei mercati esteri nei quali non erano previsti finanziamenti così importanti e reiterati nel tempo come in Italia. Nel mercato domestico abbiamo rilevato un incremento della richiesta di service. L’Officina ha prodotto a pieno regime macchine revisionate prevalentemente destinate all’estero. Il focus dell’azienda resta sempre la commercializzazione di macchine pre-owned offset, principalmente Heidelberg e fustellatrici e piega-incollatrici Bobst. In ogni caso, abbiamo notato nel secondo semestre del 2022 una ripresa della domanda di usato anche in Italia in concomitanza al ridursi degli incentivi fiscali.
Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?
Da diversi anni abbiamo inserito tra le nostre linee di prodotto i sistemi di asciugatura LED UV che permettono di nobilitare gli stampati a bassissimo consumo di energia, zero inquinamento e velocizzano i processi di lavorazione successivi alla stampa. Ad oggi sono oltre 50 i sistemi LED UV installati in Italia.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
Proporre l’usato revisionato, permette di ridurre l’impatto ambientale in termini di impiego necessario alla costruzione di un bene nuovo. Si parla di REMANUFACTURING, una tendenza abbracciata anche dalle multinazionali con revisione di macchinari di tecnologie mature, venduti certificati e garantiti. Nell’ultimo biennio è cresciuta la nostra esportazione negli Stati Uniti che oltre ad essere il più grande produttore ed esportatore mondiale di tecnologia rigenerata rappresenta anche il più grande consumatore. La rigenerazione globale supporta la sostenibilità ambientale riducendo le emissioni di CO2 e il risparmio di energia.
Da destra: Bruno Camporese, Bruno Premutico, Alessandro Dazzi ed Enrico Camporese
Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?
Nel caso della nostra azienda il passaggio alla terza generazione è avvenuto con successo grazie all’ingresso di Enrico Camporese e oggi si può dire che rappresenta il futuro della azienda stessa. Il suo accesso è stato facilitato dal fatto che ha potuto acquisire sin da giovanissimo le linee guida lungimiranti dal nonno Armando – fondatore della Camporese – e del papà Roberto e dello zio Bruno, con i quali oggi guida l’azienda. Appare più complesso l’argomento giovani e carriera nel business della stampa, le condizioni di congiuntura generale non ne facilitano l’accesso nella filiera finendo così per rallentare anche il necessario processo di ricambio professionale. Per la nostra Officina l’inserimento di figure a vocazione tecnica può risultare anche più complesso poiché parte dell’operatività può prevedere periodi lontani da casa rappresentando un ostacolo in più all’inserimento di nuove leve.
Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?
La parola d’ordine è “Competenza”. Le macchine per quanto automatizzate richiedono pur sempre operatori formati e che abbiano maturato skill adeguate per le sfide sempre più pressanti della produzione.
In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?
Nelle macchine Heidelberg dei nostri clienti già interveniamo via remoto per l’identificazione e la risoluzione di parte delle problematiche grazie al nostro servizio di assistenza hot line. Riuscire a supportare il cliente anche con dei visori di realtà aumentata è uno dei nostri progetti ma al momento è ancora prematuro.
Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?
Continuiamo a vagliare con attenzione gli sviluppi delle nuove tecnologie a maggiore produttività e a costi sostenibili ma la vera sfida per il prossimo futuro sarà rappresentata dall’integrazione trasversale e virtuosa tra le tecnologie di stampa e la sostenibilità ambientale attraverso le energie rinnovabili a bassissimo impatto di CO2. È su questo shared value che stiamo ponendo il nostro focus.
DAL 1953 AL SERVIZIO DEGLI STAMPATORI
MACCHINE PRE-OWNED
Offset a foglio Heidelberg.
Fustellatrici automatiche, Piega-incollatrici, Stampa a caldo Bobst.
Altri marchi trattati: KBA, manroland, Komori, Polar, Stahl.
UPGRADES AND RETROFITS
Intelligent Remote Service per assistenza tecnica da remoto.
Ink Interface connessione CIP3 per velocizzare gli avviamenti e migliorare la qualità di stampa.
Forni LED-UV PrintLED upgradabili on site su qualsiasi macchina offset, oltre 50 impianti installati.
Sistemi spettrofotometrici per qualsiasi macchina offset.
SOLUZIONI E SERVIZI
Selezione delle migliori macchine del mercato, acquistate prevalentemente per il proprio stock e fornite anche revisionate secondo il protocollo Camporese a copie zero.
Centri Revisioni Camporese: 3 officine, 15.000 m2 tra Padova e Milano.
Assistenza post-vendita con uno staff di tecnici specializzati su Heidelberg & Bobst sul territorio italiano.
Magazzino parti di ricambio nuove e rigenerate.
Attrezzature per la movimentazione delle macchine e la containerizzazione, quali muletti.
CAMPORESE MACCHINE GRAFICHE spa
Sede
Via del Santo, 243
35010 Limena (PD)
Tel. +39.049.767166
info@camporese.it
www.camporese.it
Management
Roberto Camporese, Presidente e Amministratore delegato
Bruno Camporese, Amministratore delegato
Enrico Camporese, Consigliere
Rete di vendita
Bruno Premutico, Sales
Alessandro Dazzi, Export
Marchi rappresentati
Printled
Impianti LED UV Fujifilm
JetPress 750S
Merceologia
Vendita macchine da stampa offset – fustellatrici – piegaincollatrici e stampa a caldo pre-owned
Sistemi LED UV PrintLED Fujifilm JetPress 750S
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi