Il gruppo immobiliare continua a credere nella comunicazione su carta, sebbene oggi i suoi periodici sono anche in versione digitale

Il periodico del gruppo Tecnocasa, tra le società leader nell’intermediazione immobiliare, è stato in assoluto la prima rivista pensata proprio per il settore. La prima edizione risale agli inizi degli anni ’80 in formato A3, cadenza bimestrale e tiratura nazionale. Nei primi anni ‘90 il periodico cambia il suo formato da A3 a A4, con cadenza mensile e tirature regionali, per poi avere nel 1994 due edizioni mensili sempre di formato A4 e sempre con impronta regionale. Nel 1996 le due veicolazioni vengono differenziate per i contenuti, mantenendo una il ruolo regionale e l’altra il ruolo locale. Inoltre vengono cambiati i formati.

Oggi dei periodici del gruppo Tecnocasa si stampano 108 milioni di copie all’anno (A4 + A5) con 137 edizioni/mese per tre testate: “Tecnocasa” Appartamenti, Ville e Commerciale; “Tecnorete” e “Tecnocasa Immobili per l’Impresa”.

“Il formato A4, – spiega Paolo Ripamonti, consigliere di Tecnomedia, – ha una connotazione regionale (raccoglie tutte le inserzioni della regione di pertinenza), esprime tutta la forza del gruppo in quanto contiene i numeri delle reti, degli articoli su temi legati all’immobiliare e i numeri telefonici di riferimento delle unità di coordinamento regionale. Viene consegnato nelle agenzie ai clienti che si avvicinano al mondo Tecnocasa e ai suoi servizi”.

Nel formato A4 viene realizzato il periodico “Tecnocasa Immobili per l’Impresa”, dedicato a coloro che, per esigenze di lavoro, ricercano immobili non residenziali (capannoni, uffici, negozi, ecc.). Il formato A5 riporta invece inserzioni prettamente locali: è stato pensato per essere consegnato a tutte le famiglie nelle zone di competenza degli affiliati ed è un giornale che garantisce una totale copertura del territorio con un ottimo ritorno rispetto al gradimento dei clienti che tengono a un aggiornamento costante sulle opportunità immobiliari della zona di interesse.

Abbiamo rivolto a Ripamonti qualche domanda per approfondire l’argomento

Quali sono i punti di forza dei periodici Tecnocasa?

“Grazie all’elevatissimo grado di capillarità e alla frequenza quattordicinale, soddisfano l’esigenza di aggiornamento espresso dai clienti, diffondono il valore dei marchi del gruppo aumentandone la notorietà, entrano nelle famiglie creando il tramite con i servizi dell’agenzia. La linea grafica coordinata, l’ordine espositivo, la dotazione di fotografie, le didascalie legate a ciascun immobile inserzionato declinati allo stesso modo su tutte le edizioni rendono i periodici riconoscibili e di facile fruizione”.

Quali sono le modalità di raccolta, la scelta delle tipografie e i canali di diffusione?

Le agenzie si occupano della distribuzione dei periodici nelle zone di loro competenza sfruttando questo veicolo per creare nuovi contatti e fidelizzare i clienti già acquisiti. Il sistema di raccolta delle inserzioni è un punto di forza del franchising Tecnocasa perchè si appoggia su strumenti informatici di rete che facilitano la selezione da parte dell’affiliato (che attinge a un portafoglio già visibile sui siti del gruppo), l’invio alla società editoriale del franchisor che provvede all’impaginazione. La stampa è una funzione che il franchisor appoggia su soggetti terzi scegliendo tra le tipografie più accreditate e dotate delle macchine di stampa idonee alla tiratura di giornali di tale formato. La politica del franchisor verte soprattutto alla cura di ogni fase della produzione del periodico nell’ottica di sfruttare al massimo le economie di scala sostenendo al massimo gli affiliati sul piano della promozione e dell’informazione l’attività commerciale”.

Come si integra la comunicazione off-line e on-line?

La rivista ha anche una versione digitale che, oltre a essere presente sul portale e consultabile da desktop, è disponibile anche su smartphone. Sfogliare online le riviste di annunci del gruppo Tecnocasa grazie allo sfogliatore WEB è semplice. Tecnomedia ha dato la possibilità alle agenzie e ai clienti di sfogliare tutti i nostri periodici comodamente da casa, da tutti i dispositivi mobili, come tablet e smartphone oltre che da Pc. Ogni settimana vengono caricate le riviste impaginate in piattaforma e si possono consultare al seguente link: https://periodico.tecnocasa.com/tecnocasa.html.

Come sono le nuove copertine delle riviste del 2023?

Anche per le edizioni del 2023 prosegue l’utilizzo dell’illustrazione per caratterizzare le prime di copertina. “Una casa, mille storie” è il tema del nuovo anno e le immagini che abbiamo scelto rappresentano storie di vita all’interno della casa nelle quali chiunque si può riconoscere, come ad esempio l’emozione dei primi passi di un figlio, che campeggia nella prima edizione dell’anno editoriale 2023. Le nuove grafiche, uniche ed esclusive, sono state realizzate con lo scopo di trasmettere il messaggio che per noi la casa non è solo l’edificio ma è tutto ciò che dentro di essa vive. Queste illustrazioni si avvicenderanno anche nelle Home Page dei portali del gruppo a conferma, come gran parte delle nostre iniziative, della forte integrazione tra on-line e off-line. Inoltre, se le 12 copertine dei periodici regionali A4 ci accompagneranno per tutto l’anno rappresentando momenti di vita quotidiana, quelle delle edizioni locali A5 rappresenteranno, invece, diverse tipologie di abitazione, dalla casa d’epoca al condominio, dalla casa in montagna al casale in campagna, soluzioni abitative nelle quali ognuno noi, anche in questo caso, potrà riconoscersi.

Quindi per Tecnocasa la comunicazione stampata resta fondamentale?

Molte aziende stanno riscoprendo il valore dei materiali stampati per posizionare il proprio marchio sul mercato e creare una comunicazione integrata e complementare tra strumenti online e offline. Per noi le riviste stampate sono uno strumento essenziale: sono il nostro biglietto da visita, oltre che una parte fondamentale della nostra strategia di comunicazione; crediamo fortemente nella potenza delle riviste stampate e nell’intricata interdipendenza degli strumenti di comunicazione. Le riviste ci permettono di posizionare il nostro marchio all’interno delle famiglie. Nonostante la delicata situazione economica, che ha costretto molte aziende a tagliare i costi riducendo i prodotti cartacei, Tecnocasa è andata controcorrente. I clienti di oggi utilizzano tutti gli strumenti disponibili: si avvicinano all’agenzia attraverso i social network, consultano le proposte immobiliari sul sito web e cercano conferme sulla carta. Ecco perché è essenziale mantenere tutti i canali, ovviamente differenziando lo stile comunicativo. Con questa strategia, il prodotto stampato si rivela un grande promotore dell’online. Le riviste immobiliari Tecnocasa sono gratuite e vengono distribuite dalle agenzie affiliate preferibilmente entro tre giorni dalla loro pubblicazione. Uno degli elementi che permette al gruppo di ottimizzare i costi di tale prodotto, gratuito, sono i volumi. Se uno dei nostri affiliati volesse creare in autonomia un catalogo cartaceo, spenderebbe molto di più. Lavorando con grandi numeri possiamo invece ridurre i costi: ecco perché i cataloghi cartacei non sono più considerati un prodotto di lusso. Inoltre, per ridurre i costi, abbiamo accuratamente selezionato i nostri partner ed investito in tecnologia con un sistema di composizione computerizzato che, gestito dal personale specializzato, realizza oltre 137 riviste al mese.