Il numero 212 de Il Poligrafico è sfogliabile in versione digitale

Diamo il benvenuto al numero 212 de Il Poligrafico, una monografia che si intitola Printing 5.0 all’interazione uomo/donna e macchina in stile Industry 5.0, ovvero quella basata su quello spirito di collaborazione che lega gli operatori e le operatrici alle tecnologie in ottica di inclusione e non di competizione. L’obiettivo è lavorare insieme garantendo il benessere umano nel rispetto del pianeta. Le macchine intese come una diversità da includere senza il timore che soppiantino il nostro lavoro sovrastando le nostre competenze. Non è una sfida semplice in un momento in cui l’Intelligenza Artificiale sta pervadendo tutti gli ambiti della nostra vita e dell’industria, quella della stampa compresa. Per questo ci siamo con

Alla radio ne parlano scienziati, docenti e analisti; in TV si vedono trasmissione scritta dall’IA; leggo articoli che la descrivono come capace di comunicare con il linguaggio dei segni… solo per fare qualche esempio. Ci assiste in casa, fa i compiti, risponde attraverso i chatbot di quasi ogni sito a cui ci colleghiamo. Imperversano piattaforme basate sull’IA per realizzare fumetti, per comporre testi, nell’arte, per produrre film, doppiaggi, animazioni, per il fotoritocco… L’IA elabora una nostra foto facendoci diventare un personaggio di qualsiasi epoca della storia, compone video in cui mostra ogni fase dell’evoluzione dalla scimmia all’uomo, non solo di oggi ma di un probabile futuro. Le si danno in pasto dati sintetici se quelli veri non ci sono e lei restituisce strategie. Quando interrogata risponde ed è decisamente molto preparata.

Fino a ieri sembrava in relativamente moderato avvicinamento per quanto riguarda la filiera del printing e invece siamo riusciti a dedicare un intero numero della rivista trattando proprio l’IA applicata ai processi di stampa e dintorni, senza naturalmente esaurire l’argomento.

Per entrare completamente nel mood, la nostra art director in collaborazione con un esperto di grafica 3D e nuove tecnologie di progettazione, ha impiegato una piattaforma di IA anche per realizzare il design della copertina di questo numero e di alcune immagini utilizzate per illustrare gli articoli principali.

Questo è lo sfogliabile, la rivista cartacea è in arrivo! Buona lettura!

VAI ALLO SFOGLIABILE