Con due acquisizioni strategiche, Burt Rigid Box Inc. e Taylor Box Company, il Gruppo si lancia alla conquista dell’America
Abbiamo appena approfondito, su Il Poligrafico 211, il tema delle aziende italiane che crescono grazie a una strategia basata su merging and acquisition e Pusterla 1880 annuncia un’ulteriore espansione facendo il suo ingresso nel mercato nordamericano grazie all’acquisizione di due importanti aziende di packaging: Burt Rigid Box, inc, con sede a Oneonta, NY, e Taylor Box Company a Warren, RI. Una scelta che il produttore di packaging di lusso italiano mette in atto per a offrire ai propri clienti una produzione regionale nei quattro continenti e continuare il proprio viaggio verso una produzione sempre più sostenibile. In 140 anni, il gruppo Pusterla e i suoi packaging di qualità hanno rafforzato la loro presenza nel mondo del lusso, attraverso il know-how, la forza? commerciale, le competenze e la creatività di Burt e Taylor, il gruppo potrà continuare a crescere esportando i propri valori oltreoceano.
I commenti dei vertici aziendali
Da sempre al servizio dei clienti nei mercati di profumeria, cosmetica e dell’intrattenimento, Burt è stato un fornitore leader di scatole rigide per clienti internazionali e regionali sin dalla sua fondazione nel 1886 mentre Taylor Box, fondata nel 1885, offre un approccio lungimirante al packaging con scatole rigide best-in-class per il vino e gli alcolici, e-commerce di prodotti di lusso.
Roberto Marini, CEO di Pusterla, afferma: “La nostra espansione negli Stati Uniti prosegue la nostra strategia verso un mercato di fascia alta. Siamo onorati di servire i nostri clienti ovunque siano presenti e poter fare questo a livello regionale è un modo per promuovere il nostro impegno una produzione sempre più sostenibile. L’aggiunta al nostro gruppo di due fiorenti aziende americane note per la loro qualità, soluzioni innovative ed esperienza produttiva ci consentirà di essere presenti su scala veramente globale”.
Come risultato della fusione, Laura Brodie, presidente e comproprietaria di Burt, diventerà la prima azionista non familiare di Pusterla 1880 e ricoprirà il ruolo di Presidente delle operazioni nordamericane del gruppo. “È un privilegio offrire ai nostri clienti e al nostro team la possibilità di entrare a far parte di una realtà sempre più globale, dal business attento alle persone, dall’approccio al cliente umile e che mantenga una posizione di leadership nel settore e un occhio sempre rivolto all’’innovazione. Sono molto entusiasta di unirmi ai proprietari Luca Meana, alla famiglia Meana e a Roberto Marini come membro del team dirigenziale di un’azienda in cui credo e al servizio di un settore che amo. Non vedo l‘ora di integrare Burt e Taylor, due storici leader della scatola rigida, come base della presenza nordamericana di Pusterla”.
Dan Shedd, presidente e proprietario di Taylor Box Company commenta: “Ho apprezzato gli ultimi 45 anni con il mio team incredibilmente talentuoso e dal forte senso del lavoro. Insieme, abbiamo reso Taylor Box Company un’azienda pluripremiata, innovativa, customer-oriented e leader di mercato. La fusione con Burt per entrare a far parte del Gruppo Pusterla 1880 continuerà ad alimentare la nostra crescita. Come azienda a conduzione familiare di quarta generazione, è entusiasmante unirsi a un altro gruppo multigenerazionale che sappia condividere la nostra cultura di eccellenza e integrità. Il mio team non vede l’ora di un futuro pieno dinuove opportunità di crescita come azienda e come individui. Anche i nostri clienti sono entusiasti di esplorare con noi l’impronta internazionale di Pusterla e le nuove capacità e la presenza globale nel mondo del packaging di lusso”.
Entrambe le operazioni verranno chiuse a gennaio. I termini non sono stati divulgati.
Quali sono le realtà americane entrate nella compagine di Pusterla 1880?
Con gli impianti produttivi a Oneonta, NY e possibilità di approvvigionamento in Asia, Burt è un’azienda familiare dalla portata globale. Un leader del settore nella produzione di scatole rigide personalizzate per i mercati di fascia alta e di lusso, al servizio di marchi internazionali e startup locali. Un team di produzione dinamico crea prodotti finiti belli e sostenibili, la cui qualità, innovazione ed eccellenza del servizio definiscono l’approccio al mercato dell’azienda.
Dal 1885, Taylor Box Company ha combinato l’esigente mestiere della produzione di scatole con le attrezzature di produzione più avanzate al mondo. Conosciuta per le sue pluripremiate capacità di progettazione e il miglior servizio clienti, Taylor collabora con aziende di marchi globali e agenzie creative per produrre imballaggi di lusso in cartone e legno, il tutto dal loro stabilimento di Warren, Rhode Island.