L’evoluzione di Jet Press 750S prosegue con l’aggiunta della nuova modalità alto valore e una maggiore capacità in alimentazione e uscita
Da quando Fujifilm ha lanciato il modello originale della Jet Press 720 nel 2011, aggiornamenti e nuove funzionalità sono stati regolari upgrade nel percorso di sviluppo di questa piattaforma di stampa digitale inkjet. Dal lancio della Jet Press 720S nel 2014, all’arrivo della Jet Press 750S nel 2018 e del modello Jet Press 750S High Speed nel 2021. Più di dieci anni dopo l’annuncio della prima versione della macchina da stampa a getto d’inchiostro B2 di punta di Fujifilm, l’azienda ha continuato ad ascoltare le richieste del mercato e le esigenze dei suoi clienti per rendere la Jet Press ancora più versatile e flessibile, affinché possa essere utilizzata per un maggior numero di lavori di stampa, oltre alla sua ben nota capacità di produrre una qualità di stampa leader del settore.
Durante l’evento Peak Performce Print che si è svolto lo scorso autunno presso il technology center di Bruxelles dell’azienda avevamo avuto un’anteprima della nuova High Value Mode, che offre una terza opzione di produzione (vedi Il Poligrafico n.210). Questa modalità di pone tra le due già esistenti High Quality e High Performance di Jet Press. Stampa alla stessa risoluzione della modalità alta qualità (risoluzione nativa di 1200 x 1200 dpi), ma senza la necessità del Rapid Coagulation Primer (RCP). Questo livello intermedio è ideale per le applicazioni che non richiedono la massima qualità prodotta dalla modalità alta qualità e, poiché non utilizza RCP, i costi di gestione sono ridotti, offrendo una flessibilità ancora maggiore agli utenti.
Oltre alla nuova modalità alto valore, Fujifilm sta introducendo anche un’opzione per aumentare l’altezza della pila di alimentazione e uscita su Jet Press 750S, offrendo molteplici vantaggi di produzione alle aziende di stampa commerciali e alle cartotecniche di packaging in cartone pieghevole. L’altezza aggiuntiva di 300 mm consente di utilizzare altri 1.000 fogli di cartone pieghevole da 300 μm (ovvero un aumento del 37%). Ciò ha anche l’ulteriore vantaggio di aumentare il tempo di funzionamento continuo a oltre un’ora per il cartone pieghevole e a più di due ore per i più sottili supporti usati nella stampa commerciale. La modalità alto valore e le opzioni di maggiore capacità saranno disponibili dall’inizio del 2023.
Taro Aoki, head of Digital Press Solutions, Fujifilm Europe, ha così commentato questi upgrade: “Le aziende di stampa hanno bisogno di flessibilità. Devono potersi adeguare, da un giorno all’altro, alle richieste del mercato in rapida evoluzione e spesso imprevedibili. Grazie all’aggiunta della modalità alte prestazioni sulla Jet Press lo scorso anno, siamo stati effettivamente in grado di offrire i vantaggi di due macchine da stampa in una, consentendo agli utenti di passare facilmente da lavori di qualità molto alta e a basse tirature, a lavori di produzione di massa ad alte tirature. Ora, con la terza modalità alto valore e la capacità di gestire volumi più elevati di stampa in continuo, offriamo ancora più flessibilità ai nostri clienti, il tutto in una sola macchina”.