Il celebre fumetto italiano celebra il su 60° anniversario con un fitto programma di eventi
Il fumetto sembra vivere un momento di grande vivacità, è recente la notizia dell’indagine condotta dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Lucca Crea sul profilo operativo delle librerie di fumetti che ha stimato il valore delle vendite di fumetti nuovi in questi esercizi in 55,4 milioni di euro nel 2021. Sommando a questi i 100,3 milioni di euro di vendite nei tradizionali canali trade (librerie fisiche e online e supermercati), si arriva a un totale di 155,7 milioni in un anno.
Una live performance spettacolare per un’edizione speciale
In questo clima di fervore per questo prodotto editoriale, per festeggiare uno dei più amati personaggi del fumetto italiano , Astorina, l’editore del fumetto, ha realizzato un’edizione inedita intitolata ‘Colpo alla Rinascente’, nella quale, vestendo i panni dell’amministratore delegato di Rinascente, Pierluigi Cocchini, Diabolik si insidia nello store milanese svaligiando il caveau al fianco di Eva Kant, con la quale l’eroe dei fumetti condivide sin dagli esordi una vita fuori dagli schemi. Ma non è tutto, lo scorso 3 novembre, Rinascente ha ospitato un party, al settimo piano del department store, preceduto da una performance all’esterno, che inscenava il furto descritto nel fumetto: due attori-acrobati, con le fattezze di Diabolik e dall’affascinante compagna Eva Kant, si sono calati sulla facciata della Rinascente, in una danza acrobatica sospesa. Una volta raggiunto il suolo, tra fumogeni, suoni di sirene ed effetti speciali, i due ladri hanno scassinato una grande cassaforte posta davanti all’ingresso dello store, rivelandone il contenuto: l’inedito fumetto intitolato “Colpo alla Rinascente”.
La celebrazione culminata con l’arrivo del cast del film ‘Diabolik – Ginko all’attacco!’, il nuovo film firmato Manetti bros. con Giacomo Gianniotti e Miriam Leone.
All’interno de La Rinascente, l’Air Snake al Design Supermarket, dedicato a un’offerta di merchandising con oggetti celebrativi e da collezione, dalle litografie da collezione di Facciolo a volumi e t-shirt realizzate ad hoc e molto altro.
Mostre ed edizioni speciali
Sempre in occasione del compleanno di Diabolik parte con la mostra allestita in occasione di Cartoomics/Milan Games Week in programma a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 novembre, “Diabolik – 900 albi 1962-2022”, un’esposizione di tutti gli albi usciti dal 1962 a oggi, con l’anteprima della copertina del numero 900, che sarà nelle edicole a febbraio 2023. Sempre a Cartoomics sarà presentata la limited edition del Kalendario 2022, una preziosa variante di quello già distribuito in abbinata al Diabolik inedito di novembre.
A dicembre sarà nelle edicole Nemici, sempre: il sesto Magnum, dedicato all’eterna lotta tra Ginko e Diabolik. Ma saranno ancora tante le sorprese. Due volumi Mondadori (un graphic novel a colori e una novelization), affiancheranno l’uscita nelle sale, il 16 dicembre, del film dei Manetti Bros.(con il protagonista interpretato da Luca Marinelli, Ginko da Valerio Mastandrea, ed Eva Kant da Miriam Leone). A questo evento si collegano anche due mostre a Torino, al Museo del Cinema e al Mauto, imperniate sul rapporto di Diabolik con il cinema (a cominciare dal film di Mario Bava del ’68) e con la sua auto (la nera Jaguar E-type coupé). Il prossimo anno non sarà da meno. Tra le iniziative, la collana Rcs Anastatika proseguirà fino al 100° episodio; il centenario della nascita di Angela Giussani, il 10 giugno 2022, sarà di ispirazione per il settimo Magnum, dedicato ai numeri 100 della saga; Il Grande Diabolik estivo riserverà una sorpresa e lo stesso faranno gli episodi inediti autunnali; il Kalendario 2023 sarà dedicato a Eva Kant, anche lei prossima al sessantennale.