Solo ieri sembrava impossibile che le cryptovalute approdassero in borsa e invece oggi a Wall Street questa tecnologia è impiegata per rendere più rapide le transazioni. Per i più scettici il Metaverso era un giochino per nerd e invece si è trasformato in una miniera d’oro per l’industria della moda (e non solo) tra Metaverse Fashion Week e blockchain boutique. Che dire dell’intelligenza artificiale? Pare che il tool DALL-E 2 sia in grado di generare immagini completamente nuove attraverso un processo che inizia con una serie casuale di pixel per poi perfezionarlo fino a farlo corrispondere a una descrizione di testo. Mentre Elon Musk illuminava il nostro cielo estivo con il suo “trenino” di satelliti – alternativa high tech alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo (chissà se si avvereranno i desideri di chi li ha visti dal vivo?) –, l’artista Michael Heizer dopo 50 anni di lavoro e 40 milioni di dollari, ha finalmente inaugurato la sua installazione di land art nel deserto del Nevada, un’opera mastodontica lunga circa 2 km e larga mezzo.

Sogno o realtà? Miraggio o business? Il vecchio motto “volere è potere” sembra essere dominato da algoritmi indecifrabili e paradossali generati per sovvertire le regole non scritte che noi della Generazione X siamo stati gli ultimi ad aver assimilato come punti di riferimento. Un’amplificazione crossmediale del “dream big” da consumarsi in tempo zero con un piede nel futuro e il pollice sullo smartphone, dimenticando i codici etici tradizionali basati sul detto “in medio stat virtus”, perché estremizzare è un must.

Tutto questo per dire che serve qualcosa di nuovo, anzi è indispensabile, imprescindibile, vitale… la monografia “Stampa, Nuovi Flussi” vuole fornire ispirazione in questo senso laddove “nuovo” significa letteralmente reinventato, riconcepito, ricostruito. Il termine “flusso” assume (come nel nostro stile) diverse accezioni: flusso di lavoro e di pensiero, flusso generativo e rigenerativo, flusso di coscienza e anche di incoscienza… Purché produca il fluire di nuova linfa e una metamorfosi delle dinamiche strategiche e operative, che aprano a nuove modalità e a strade inesplorate per espandere il business. Dunque in concreto di cosa si parla? Di workflow, di software per l’ottimizzazione dei processi, di showroom del futuro, di magazzini automatizzati, di cambio generazionale, di figure professionali, di contaminazioni tecnologiche, di “printing fluid” e di nuovi paradigmi della creatività. Perché tutto passa, ma lo stampato resta… è innegabile, è il nostro punto fermo. E quando si tratta di esagerare la tecnologia di stampa, appunto, e tutto il suo variopinto multiverso sono sempre pronti a portarci al next step.

VAI ALLO SFOGLIABILE