La nuova rotativa da 1,7 m è progettata per la produzione industriale di imballaggi in cartone ondulato e cartoncino teso
In occasione della Corrugated Week 2022 (a San Antonio, Texas, dal 19 al 21 settembre 2022) debutta la nuova HP PageWide T700i Press: una nuova piattaforma digitale alimentata a bobina da 1,7 m concepita per offrire una maggiore efficienza nella produzione ad alto volume di applicazioni digitali di laminazione, ondulazione e cartone pieghevole. HP PageWide T700i, che sarà commercializzata a partire dalla fine del 2023, sarà configurabile per soddisfare le esigenze specifiche del cliente e del mercato e include una varietà di opzioni in linea con sistema di svolgimento automatico, primerizzazione, verniciatura e uscita sia in bobina sia a foglio. Con una velocità di stampa di 300 m/min, HP PageWide T700i Press come tutte le PageWide è basata su tecnologia a getto d’inchiostro termico single pass e impiega inchiostri base acqua tecnologia supportando la produzione di imballaggio completamente riciclabili a vantaggio degli obiettivi di economia circolare del converter di tutto il mondo.
La nuova piattaforma di stampa oltre alla maggiore capacità produttiva, risponde alle esigenze contemporanee di riduzione dei costi di produzione. HP PageWide T700i Press consentirà ai trasformatori di imballaggi di stampare con tempi di consegna notevolmente ridotti potendo far fronte in modo efficiente redditizio anche alle brevi tirature razionalizzando al contempo la necessità di scorte di carta e consentendo di concentrando le tirature più elevate sui sistemi analogici.
HP sostiene che questa nuova rotativa destinata alla produzione di imballaggi rappresenta una tecnologia in grado di supportare i converter ad affrontare efficacemente la crescente pressione sulla catena di approvvigionamento.
”Nella fase di progettazione di questo sistema di ultima generazione abbiamo tenuto conto del feedback e delle esigenze dei nostri clienti. Oggi più che mai, i converter hanno bisogno di una maggiore flessibilità per rispondere alle tendenze e alle sfide del mercato dinamico degli imballaggi stampati in digitale”, sostiene Annette Friskopp, Global Head e General Manager, HP PageWide Industrial. “La stampante HP T700i consente ai clienti di ottenere risparmi sui costi di produzione e di realizzare lavori di stampa di maggior impatto estetico”.
La nuova macchina da stampa è caratterizzata dalle testine di stampa HP Thermal Inkjet di nuova generazione che offrono prestazioni industriali. La collaudata tecnologia inkjet si basa sulle precedenti generazioni di stampanti a getto d’inchiostro termico HP per consentire ai clienti di ottenere risultati qualità di stampa offset a 6 colori uniforme e ripetibile. Inoltre gli utenti di HP PageWide T700i Press potranno trarre vantaggio dalla scalabilità e dalla possibilità di integrare questo sistema in ambienti industriali verticali”.
HP PageWide T700i è il secondo modello di rotativa che HP mette a punto in collaborazione con Koenig & Bauer, dopo HP PageWide T1100S nel 2015 a cui hanno fatto seguito HP PageWide T1170, T1190 e l’ultima T1195i.
“Koenig & Bauer è uno dei principali produttori di macchine tradizionali con oltre 200 anni di esperienza nell’ingegnerizzazione di piattaforme di stampa e nello sviluppo di soluzioni innovative a servizio degli stampatori di tutto il mondo”, afferma Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer. “Il nostro know-how unito alla capacità di l’innovazione di HP nel campo della tecnologia a getto d’inchiostro termico, ci ha permesso di ottenere il livello di prestazioni di HP PageWide T700i. Una rotativa digitale all’avanguardia che dimostra ancora una volta la forza vincente della sinergia tra i forza tecnologici complementari di due aziende leader capaci di portare un concreto valore aggiunto nel mondo della stampa di imballaggi”.